Real Sociedad-AZ 1-0

Europa League
default

Nella terza partita del girone F dell'Europa League il Real Sociedad si impone in casa con il minimo scarto. La sfida che la vedeva opposta all'AZ si è risolta al minuto 58. Il gol che ha permesso al Real Sociedad di ottenere i tre punti è stato firmato da Portu, segnata su assist di Oyarzabal

Nella sconfitta dell'AZ, da registrare comunque 8 parate di Marco Bizot nel corso di tutto il match.

A conferma del risultato finale, il Real Sociedad ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (66%), ha effettuato più tiri (28-4), e ha battuto più calci d'angolo (16-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (453-175): si sono distinti Ander Guevara (77), Le Normand (67) e Modibo Sagnan (57). Per gli ospiti, Teun Koopmeiners è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Aritz Elustondo nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Real Sociedad: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'AZ invece l'unica conclusione degna di nota è stata di Owen Wijndal.
Nel Real Sociedad, il difensore Robin Le Normand è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 17 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%). Il centrocampista Fredrik Midtsjø è stato invece il più efficace nelle fila dell'AZ con 8 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).

Real Sociedad: M.Moyá, A.Elustondo, M.Sagnan, R.Le Normand, Nacho Monreal, M.Merino, D.Silva, M.Oyarzabal (Cap.), Portu, A.Guevara, A.Isak. All: Imanol Alguacil
A disposizione: M.Zubimendi, J.Guridi, J.Bautista, A.Muñoz, M.Merquelanz, Willian José, A.Januzaj, I.Zubeldia, A.Barrenetxea, Álex Remiro, G.Ayesa, R.López.
Cambi: W.Da Silva <-> A.Isak (62'), M.Zubimendi <-> M.Merino (76'), A.Januzaj <-> C.Portugués Manzanera (76'), A.Barrenetxea <-> M.Oyarzabal (89')

AZ: M.Bizot, J.Svensson, T.Koopmeiners (Cap.), O.Wijndal, P.Hatzidiakos, A.Gudmundsson, F.Midtsjø, J.Karlsson, C.Stengs, D.de Wit, M.Boadu. All: Arne Slot
A disposizione: R.Leeuwin, Y.Sugawara, M.Gullit, Z.Aboukhlal, Elber Évora, T.Velthuis, H.Evjen, T.Letschert, T.Reijnders, H.Verhulst, B.Reus, F.Druijf.
Cambi: H.Evjen <-> M.Boadu (62'), F.Druijf <-> J.Karlsson (63'), Z.Aboukhlal <-> A.Gudmundsson (63'), T.Letschert <-> P.Hatzidiakos (70')

Reti: 58' Portu.
Ammonizioni: D.Silva, A.Gudmundsson, F.Druijf, J.Svensson

Stadio: Reale Arena
Arbitro: John Beaton

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale