Stella Rossa-Milan 2-2, gol e highlights: rossoneri beffati al 93'

©Getty

A Belgrado i rossoneri vengono raggiunti da un gol al 93' nell’andata dei sedicesimi di Europa League. Un’autorete e un rigore di Theo Hernandez illudono il Milan; di Kanga, sempre dal dischetto, il momentaneo pareggio; in pieno recupero, con la squadra di Stankovic in 10, il pari definitivo di Pavkov. Il 25 febbraio il ritorno a Milano. Pioli fa grande turnover in vista del derby lasciando Ibrahimovic a riposo, ma perde Bennacer per infortunio

INFORTUNIO PER BENNACER

STELLA ROSSA-MILAN 2-2 (highlights)

42' aut. Pankov (S), 52' rig. Kanga (S), 61' rig. Theo Hernandez (M), 93' Pavkov (S)
 

STELLA ROSSA (3-4-2-1): Borjan; Milunovic, Pankov, Degenek; Gobeljic (74' Gajic), Kanga, Petrovic (81' Sanogo), Rodic; Ben Nabouhane (62' Falco), Ivanic (80' Bakayoko); Falcinelli (80' Pavkov). All.: Stankovic

 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Kalulu, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer (39' Tonali), Meité; Castillejo, Krunic, Rebic (46' Leao); Mandzukic (82' Calhanoglu). All. Pioli
 

Ammoniti: Milunovic (S), Mandzukic (M), Donnarumma (M)

Espulso Rodic (S) al 77' per doppia ammonizione

1 nuovo post
Squadre schierate per l'inno dell'Europa League, poi il saluto tra i capitani, Romagnoli e il portiere Borjan

- di Redazione SkySport24

Ecco l'ingresso in campo delle squadre: Stella Rossa e Milan entrano al Marakanà

- di Redazione SkySport24
Maldini poi commenta l'analisi del lavoro dei terzini del Milan fatta da Beppe Bergomi ("Una delle armi tattiche più importanti dei rossoneri"). "Nel caso di Theo Hernandez dobbiamo addirittura tenerlo perché lui andrebbe ancora più avanti; il miglioramento di Calabria quest'anno è stato incredibile, soprattutto dal punto di vista della personalità. Da noi i due terzini sono spesso i 'registi' della squadra, nell'impostazione dal basso"
- di Redazione SkySport24
"Soddisfazione personale? E' tanta, sapevo che il lavoro dell'anno scorso aveva solo bisogno di tempo. Quello che spesso manca nel mondo del calcio"
- di Redazione SkySport24
Paolo Maldini ai microfoni di Sky prima della partita, in uno stadio dove il Milan ha fatto la storia: "Ai tempi di Sacchi quella partita rappresentò una svolta, ma ora il Milan la svolta l'ha già fatta da tempo. Con lo Spezia abbiamo giocato male e meritato di perdere ma quella sconfitta non cancella tutto il buono fatto finora. Siamo abbastanza abituati a giocare ogni 3 giorni, non ci siamo mai pianti addosso e questa è stata la nostra forza"
- di Redazione SkySport24

Tanti poliziotti fuori dallo stadio Marakanà, dove è previsto che i tifosi della Stella Rossa si ritrovino per dare il loro caloroso "in bocca al lupo" alla squadra

- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Stankovic
Un italiano in campo, con Stankovic che affida l'attacco a Falcinelli, supportato da Ben Nabouhane e Ivanic. Un altro italiano, Falco, parte dalla panchina. Difesa a 3 con Milunovic, Pankov, Degenek
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Pioli
Nessuna sorpresa, l'allenatore del Milan conferma il turnover anticipato e in vista del derby ne cambia 7 rispetto all'ultima gara, contro lo Spezia. Confermati solo Donnarumma, Romagnoli, Theo Hernandez e Bennacer. In attacco gioca Mandzukic, Ibrahimovic in panchina. Alle spalle del croato il suo connazionale Rebic, poi Krunic e Castillejo. In difesa fiducia a Tomori e Kalulu.
- di Redazione SkySport24
E se il Milan nel weekend è atteso dal derby, Dejan Stankovic è uno che se ne intende, avendone giocato diversi. In quello del 2006 segnò un gol e fece due assist (uno per Ibrahimović) nella vittoria per 4-3 della sua Inter.
- di Redazione SkySport24
Partita speciale anche per Falcinelli che affronterà il suo vecchio allenatore Pioli: "Gli devo tutto, ero un ragazzino quando mi ha fatto debuttare in Serie B con il Sassuolo. Poi l'ho ritrovato alla Fiorentina qualche anno dopo".
- di Redazione SkySport24
Due i giocatori italiani nella Stella Rossa: Falcinelli e Falco. Quest'ultimo è arrivato dal Lecce a gennaio. “E' un sogno e affrontare una squadra italiana rende tutto ancora più speciale. Belgrado è una bella città, la Stella Rossa un grande club e Stanković ha personalità, è un vincente. Credo che possiamo battere il Milan."
- di Redazione SkySport24
Partita speciale per Krunic: "Da bambino tifavo Stella Rossa - ha detto in conferenza stampa - Sarà bello giocare al Marakana, sono felice. Però sono un professionista e giocare nel Milan è sempre stato un mio sogno".
- di Redazione SkySport24
La prima delle tre marcature multiple di Mario Mandzukic in competizioni europee è stata proprio in Coppa UEFA ad ottobre 2007 con la maglia della Dinamo Zagabria contro l’Ajax (le altre contro l’Olympiacos nel novembre 2014 con l’Atletico Madrid e ad aprile 2018 contro il Real Madrid con la Juventus, entrambe in Champions League)
- di Redazione SkySport24
Nei 14 match di Europa League della Stella Rossa sono stati segnati appena 19 gol (12 a favore, 7 contro); mentre cinque sono terminati a reti inviolate, inclusi i due più recenti.
- di Redazione SkySport24
La Stella Rossa ha passato il turno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA/Europa League solamente in una delle ultime quattro stagioni in cui ha preso parte a questa fase del torneo: contro lo Zalgiris Vilnius nel 1989/90.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha superato il turno in otto delle 10 precedenti stagioni in cui ha preso parte ai sedicesimi di finale di Coppa UEFA/Europa League: uniche eccezioni contro l’Espanyol nel 1987/88 e il Werder Brema nel 2008/09.
- di Redazione SkySport24
Il Milan va in rete da 10 trasferte consecutive in competizioni europee, incluse le qualificazioni: si tratta già della miglior striscia della storia per i rossoneri.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto le ultime due partite di Europa League: escludendo le qualificazioni, i rossoneri non hanno una striscia di almeno tre successi in competizioni europee da novembre 2008 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
La Stella Rossa non vince da sei partite contro un’avversaria italiana in competizioni europee (2 pareggi, 4 sconfitte): l’ultimo successo dei serbi risale al match contro la Roma a dicembre 2005 in Coppa UEFA.
- di Redazione SkySport24
La Stella Rossa non ha mai battuto il Milan in una partita europea (qualificazioni incluse): due pareggi e due sconfitte in quattro precedenti.
- di Redazione SkySport24