L'allenatore della Roma Paulo Fonseca alla vigilia del ritorno dei sedicesimi di Europa League Roma-Braga: "La qualificazione non è chiusa. Dobbiamo avere l'ambizione di vincere la partita e non di gestirla. Sono tutti momenti decisivi, ma adesso non penso al Milan, penso solo all'Europa League. Dzeko o Mayoral? Lo vedrete domani". El Shaarawy pronto all'esordio da titolare: "Sarà una partita importante per me e per la squadra"
Centrare la qualificazione agli ottavi di Europa League, costruita con il 2-0 dell’andata in Portogallo, evitando di pensare al Milan. Paulo Fonseca, alla vigilia del match contro il Braga, lancia El Shaarawy dal primo minuto e non considera già archiviato il turno: "El Shaarawy è pronto per giocare e aiutare la squadra. Per quanto riguarda la sfida di domani, per me la partita non è chiusa. Dobbiamo avere l’atteggiamento giusto per affrontare il Braga, una squadra forte di cui conosco la mentalità: arriverà a Roma per cambiare il risultato. Dobbiamo avere l’ambizione di vincere la partita e non gestirla".
Fonseca traccia poi la situazione su alcuni giocatori, a cominciare da Pastore: "E’ stato fermo a lungo. Sta recuperando piano piano la miglior condizione. Per me è stato importante averlo vicino alla squadra. Spinazzola sta bene e Cristante ha recuperato, giocherà". Mentre sulla scelta del centravanti, tra Dzeko e Borja Mayoral, Fonseca non anticipa nulla: "Dovrete aspettare domani". E in chiave Milan, aggiunge: “Smalling e Ibanez è difficile che recuperino, Kumbulla è più vicino al rientro”.
E proprio il Milan, avversaria sullo sfondo domenica in campionato, possibile gara chiave per proseguire la rincorsa Champions, non è al momento al centro dei pensieri dell’allenatore della Roma, focalizzato solo sul Braga: "Penso solo all’Europa League, non al Milan. Dobbiamo chiudere il discorso qualificazione. Poi penseremo al campionato".
El Shaarawy pronto all'esordio dal primo minuto
Lanciato tra i titolari domani dallo stesso Fonseca in conferenza stampa, Stephan El Shaarawy racconta così sensazioni e stato di forma: "La condizione sta migliorando. Ho fatto due spezzoni di partita perché il piano di gestione era quello di farmi arrivare a una condizione ottimale. Non gioco titolare da molto, dalla Nazionale, ma mi sento meglio fisicamente e domani sarà una partita importante, per la squadra e per me: potrò aumentare il minutaggio e la fiducia. A differenza degli altri anni, dove agivo più da esterno, il mister mi chiede di giocare più centralmente per andare a prendere palla in mezzo. E' un ruolo che svolgo senza problemi, l'importante è aiutare la squadra". Testa totalmente proiettata al Braga, per il Milan c'è tempo: "Sarebbe un grande errore pensare al Milan ora, domani c'è una gara fondamentale e dobbiamo concentrarci per portare a casa la qualificazione. Il Milan sta facendo un'ottima stagione: è una squadra giovane e con personalità importanti come Ibra. Noi dobbiamo migliorare con le grandi. Speriamo di invertire questa tendenza". El Shaarawy, invece, non commenta le notizie di un possibile ritorno di Totti: "E' stato un onore e un privilegio giocare con lui, uno dei più forti nella storia del calcio italiano e mondiale, ma sono dinamiche societarie in cui non voglio entrare, abbiamo una partita importante domani, cerchiamo di pensare a quello".