Roma-Braga 3-1, gol e highlights. Giallorossi qualificati agli ottavi di Europa League

Missione compiuta per i giallorossi che, dopo il 2-0 ottenuto in Portogallo, battono 3-1 il Braga e accedono agli ottavi di finale di Europa League. A sbloccarla come all'andata è Dzeko, ribattuta vincente dopo il palo di El Shaarawy. Nella ripresa problema muscolare per Dzeko, sostituito da Mayoral. Pellegrini sbaglia un rigore ma serve il raddoppio a Perez. Sfortunata autorete di Cristante nel finale prima del tris di Mayoral

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE LIVE

ROMA-BRAGA 3-1 (Highlights)

23' Dzeko (R), 74' Perez (R), 88' aut. Cristante (R), 91' Mayoral (R)
 

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Karsdorp, Cristante, Mancini; Veretout (59' Spinazzola), Diawara, Villar (46' Pellegrini), Bruno Peres; Pedro (77' Mkhitaryan), El Shaarawy (59' Perez); Dzeko (67' Mayoral). All. Fonseca

 

BRAGA (4-3-2-1): Tiago Sá; Zé Carlos, Tormena, Rolando, Sequeira (70' Borja); A. Horta, Novais, Gaitan (60' R. Horta); Piazon (60' Fransergio), Galeno (77' Infande); Sporar (60' Ruiz). All. Carvalhal


Ammonito: Veretout (R)


Note: Pellegrini (R) calcia fuori il rigore al 72'


C’è anche la Roma tra le 16 migliori in Europa League. Qualificazione in discesa dopo il 2-0 ottenuto in Portogallo, traguardo centrato grazie al 3-1 rifilato al Braga all’Olimpico. Missione compiuta per la squadra di Fonseca, ex del doppio confronto che aveva preteso la massima attenzione: gestione convincente al pari di prestazioni e rotazioni nell’arco della partita, quanto basta per iscriversi agli ottavi di finale. Autore del vantaggio come all’andata e miglior marcatore di sempre della Roma in Europa, Dzeko lamenta un problema muscolare (fastidio all’inguine) che lo costringe al cambio: andrà valutato verso il Milan. Sicuramente l’unica nota negativa per Fonseca atteso dallo scontro diretto in campionato.

La cronaca della gara

Fiducia dall’inizio per El Shaarawy e Dzeko, conferme per Diawara e il recuperato Cristante mentre Spinazzola rifiata in vista del Milan. Sono queste le scelte più importanti per Fonseca, che non snatura il 3-4-2-1 (Karsdorp in difesa, Veretout esterno destro) e ritrova il Braga viceversa rivoluzionato da Carvalhal: ben 6 le novità rispetto alla formazione battuta in Portogallo, cambi in tutti i reparti a caccia della rimonta. In avvio Roma in controllo (eccezion fatta per leggerezza di Cristante in impostazione) e insidiosa con i tentativi di Veretout e Pedro smorzati dalla difesa portoghese. Al minuto 23 ecco il vantaggio di Dzeko, bravo a sfruttare la ribattuta del palo colpito da El Shaarawy. Per il bosniaco si tratta del gol numero 29 nelle competizioni europee (qualificazioni escluse) con la maglia della Roma, record-man di sempre dopo aver staccato Totti fermo a quota 28. La replica del Braga è tutta nel doppio squillo di Piazon e nella botta di Sporar, mentre a negare il 2-0 a Pedro è la traversa dopo l’invito dell’ottimo El Shaarawy. Vantaggio importante e gestito nella ripresa dai giallorossi al netto dei cambi, sostituzione forzata per Dzeko che si arrende dopo un allungo. Al 71’ il neoentrato Perez si procura un penalty calciato fuori da Pellegrini, che tuttavia serve proprio allo spagnolo il pallone del 2-0. Nel finale solo una sfortunata autorete di Cristante interrompe a 379 i minuti d’imbattibilità della porta di Lopez, macchia superflua considerato l’immediato e definitivo 3-1 di Mayoral su assist di Spinazzola.

1 nuovo post
FINISCE QUI! LA ROMA VINCE 3-1 E SI QUALIFICA AGLI OTTAVI!
- di luca.cassia
Perez ispira, Spinazzola serve l'assist del facile tap-in a Mayoral che non può sbagliare!
- di luca.cassia
Gol!
91' - TRIS DELLA ROMA! GOL DI MAYORAL!
- di luca.cassia
90' - Due minuti di recupero
- di luca.cassia
Sfortunato Cristante, deviazione alle spalle di Lopez sul cross dalla destra di Zé Carlos!
- di luca.cassia
Gol!
88' - AUTORETE DI CRISTANTE! ACCORCIA IL BRAGA!
- di luca.cassia
84' - Nessun giocatore della Roma ha segnato più gol da subentrato di Carles Perez in questa stagione (due, al pari di Pedro)
- di luca.cassia
79' Carles Perez non trovava il gol dall'ottobre 2020 contro il Benevento in campionato
- di luca.cassia
Cambio!
77' - Dentro anche Mkhitaryan che lascia rifiatare Pedro. C'è Infande per Galeno nel Braga
- di luca.cassia
Si fa subito perdonare Pellegrini, assist-man a beneficio di Carles Perez: splendido il cross sul secondo palo, perfetto l'inserimento dello spagnolo che al volo segna il 2-0!
- di luca.cassia
Gol!
74' - RADDOPPIA LA ROMA! GOL DI PEREZ!
- di luca.cassia
72' - Rincorsa rallentata e destro incrociato che termina sul fondo: Tiago Sà aveva intuito ma non è stato necessario il suo tuffo, brutta esecuzione di Pellegrini!
- di luca.cassia
72' - PELLEGRINI CALCIA FUORI IL RIGORE!
- di luca.cassia
71' - Penalty procurato da Carles Perez, bravo ad avanzare nello stretto e sgambettato da Novais appena entrato in area
- di luca.cassia
71' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
- di luca.cassia
Cambio!
70' - Spazio a Borja nel Braga, esce Sequeira
- di luca.cassia
68' - André Horta! Pericoloso il suo destro, pallone fuori di poco!
- di luca.cassia
Cambio!
67' - Problema muscolare per Dzeko che allunga e sente un fastidio all'inguine: la staffetta con Mayoral era già prevista, ma viene anticipata
- di luca.cassia
64' - Pau Lopez aveva salvato sul neoentrato Ruiz, colto tuttavia in posizione di fuorigioco
- di luca.cassia
63' - Dzeko! Ci riprova il bosniaco, colpo di testa dopo la battuta del corner: pallone alto!
- di luca.cassia

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.