Shakhtar-Maccabi Tel Aviv 1-0

Europa League
shakhtar-maccabitelaviv-2180605

La rete di Júnior Moraes al 67° minuto condanna il Maccabi Tel Aviv ad una sconfitta di misura in casa dello Shakhtar Donetsk che dopo aver vinto anche la gara di andata, passa agevomente il turno.

Il match tra Shakhtar Donetsk e Maccabi Tel Aviv, valido per i sedicesimi di finale, si è disputato allo stadio Kiev Olympic Stadium. La partita ha visto le due squadre quasi sempre in equilibrio. Nessuna ha mai preso il largo e in ogni momento un gol avrebbe potuto cambiare le sorti emotive del match. La posta in gioco era importante e, come spesso accade, una stessa missione può essere portata a termine con strategie molto diverse. A decidere è stato un gol siglato su rigore da Júnior Moraes. La rete ha di fatto spezzato in maniera definitiva l'equilibrio che si era venuto a creare nella sfida tra la squadra di Castro e quella di van Leeuwen. In un confronto che ha visto un sostanziale equilibrio tra le due squadre, il punto di svolta è arrivato al 67' quando Júnior Moraes ha trovato la chiave per sbloccare la gara. Quel gol, arrivato su calcio di rigore, è stato sufficiente a garantire allo Shakhtar Donetsk il biglietto per gli ottavi di finale. Per il Maccabi Tel Aviv è tempo di fare i bagagli e tornare a casa ripensando a quel che non è andato per il verso giusto in questa gara. Nonostante la sconfitta gli uomini di Patrick van Leeuwen hanno avuto diverse opportunità, colpendo anche 2 legni.

Nel corso del match, Anatolii Trubin per lo Shakhtar Donetsk è stato poco impegnato autore di solo 2 parate, disimpegnandosi comunque bene quando chiamato in causa.

Shakhtar Donetsk: A.Trubin, Dodô, S.Kryvtsov (Cap.), M.Matvienko, Vitão, M.Solomon, Taison, Maycon, Alan Patrick, Marlos, Júnior Moraes. All: Luis Castro
A disposizione: A.Pyatov, H.Sudakov, V.Bondar, O.Shevchenko, Fernando, M.Mudryk, V.Korniienko, Y.Konoplyanka, Marcos Antônio, S.Bolbat, Tetê, D.Khocholava.
Cambi: M.Silva Santos <-> M.Romero Bonfim (45'), M.Cardoso Lemos Martins <-> M.Solomon (45'), F.Dos Santos Pedro <-> A.Ribeiro Moraes Junior (78'), V.Korniienko <-> V.da Silva Matos (78')

Maccabi Tel Aviv: Daniel Tenenbaum, E.Tibi, André Geraldes, Saborit, Luis Hernandez, E.Golasa, Dan Glazer, M.Hozez, T.Ben Haim, Dor Peretz (Cap.), A.Pesic. All: Patrick van Leeuwen
A disposizione: N.Blackman, I.Shechter, M.Kandil, M.Baltaxa, E.Almog, E.Guerrero, O.Davidzada, S.Piven-Bachtiar, Daniel Peretz, A.Rikan, D.Biton, S.Yeini.
Cambi: E.Guerrero <-> T.Ben Haim (68'), N.Blackman <-> A.Pesic (68'), D.Biton <-> M.Hozez (77'), A.Rikan <-> E.Golasa (77')

Reti: 67' (R) Júnior Moraes.
Ammonizioni: V.da Silva Matos

Stadio: Kiev Olympic Stadium
Arbitro: José María Sánchez Martínez

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale