L'Ajax perde Blind: stagione finita per il difensore ed Euro 2021 a rischio

ajax

Il difensore dell'Ajax si è infortunato gravemente alla caviglia sinistra durante la sfida giocata con la maglia dell'Olanda contro Gibilterra: il calciatore si sottoporrà nei prossimi giorni a intervento chirurgico e rischia di saltare anche Euro 2021, a poco meno di due mesi e mezzo dall'inizio della manifestazione

Brutte notizie per l'Ajax, che giovedì 8 aprile affronterà la Roma alla Johan Cruijff Arena per l'andata dei quarti di finale di Europa League: la formazione olandese dovrà infatti fare a meno di Daley Blind, infortunatosi durante la gara disputata dalla propria Nazionale contro Gibilterra di martedì scorso. Il difensore ha subito una bruttissima torsione alla caviglia sinistra, che lo ha costretto a uscire dal campo in barella e che lo terrà fuori fino al termine della stagione. Gli esami strumentali hanno infatti escluso problemi al ginocchio, come si era temuto in un primo momento, ma hanno evidenziato una lesione del legamento anteriore della caviglia, che costringerà il calciatore a sottoporsi a intervento chirurgico nei prossimi giorni. Un'operazione che mette a serio rischio anche la partecipazione di Blind a Euro 2021, a poco meno di due mesi e mezzo dal via della manifestazione. Un'altra tegola per la selezione guidata da Frank De Boer, che rischia di perdere un altro elemento in difesa oltre a Virgil Van Dijk, ancora in forte dubbio dopo la rottura del legamento crociato dello scorso mese di ottobre.

Blind: "Spero di recuperare per gli Europei, sono deluso"

Le prime preoccupazioni sull'entità dell'infortunio le aveva espresso lo stesso ct De Boer, al termine del match vinto per 7-0 contro Gibilterra: "Posso dire che non è il ginocchio, ma la caviglia. È caduto sulla caviglia. Non è in ospedale, è qui. È sdraiato sul lettino da massaggio. Si è infortunato gravemente". Timori confermati dallo stesso Blind, che ha rilasciato alcune dichiarazioni sul sito ufficiale dell'Ajax: "Fortunatamente, il ginocchio è salvo ma il legamento della mia caviglia sinistra è lesionato. Immagino che la mia stagione all’Ajax sia finita, dovrò sottopormi a un’operazione la prossima settimana e se tutto andrà bene, spero di recuperare in tempo per gli Europei. Ovviamente sono terribilmente deluso. Finora è stata una stagione meravigliosa con l’Ajax, purtroppo per me si è conclusa in maniera brusca".

ajax_ottavi_europa_league

approfondimento

Attacco show, identikit e curiosità: ecco l'Ajax