La Juventus riabbraccia Bonucci: sarà a disposizione col Nantes

Europa League
Francesco Cosatti

Francesco Cosatti

La Juve ritrova Leonardo Bonucci per la sfida di Europa League contro il Nantes: il capitano bianconero ha smaltito l'infiammazione al tendine lungo e torna a disposizione di Allegri dopo più di 90 giorni dalla sua ultima gara

JUVE-NANTES LIVE

Un capitano per l’Europa. Dopo più di 90 giorni dalla sua ultima partita, contro il Verona a novembre, Leonardo Bonucci sarà a disposizione di Max Allegri per la partita contro il Nantes. Il capitano ha superato l’infiammazione al tendine lungo e potrà tornare a dare il suo contributo in una stagione molto più complicata delle altre. In campo 15 volte (su 30), 10 da titolare, Bonucci si rivede in Europa, dove ha anche segnato l’ultima rete. Contro il Paris Saint-Germain, a Torino.

L'esordio in Europa League

Lui che proprio in Europa League ha fatto il suo esordio assoluto in maglia bianconera nell’estate del 2010, contro lo Shamrock Rovers, e sempre in Europa League il primo gol contro lo Sturm Graz. Bonucci, insieme a Paul Pogba che però non sarà della partita, è anche l’ultimo reduce dell’ultima apparizione in Europa League della Juve. Stagione 2013-2014, semifinale di ritorno contro il Benfica. Uno 0-0 che non permise alla squadra di Antonio Conte di restare a Torino per giocarsi la finale contro il Siviglia.

Storie di capitani e di Europa

Ma a proposito di Nantes ed Europa. Juventus-Nantes riporta alla memoria le semifinali del 1995-1996. Capitano Gianluca Vialli che fece gol sia all’andata che al ritorno, prima di alzare poi a Roma, la coppa più bella. Storie passate di capitani e di Europa, il presente riguarda Bonucci e anche chi l'ha sostituito con la fascia nei mesi ai box,  cioè Danilo: nel giorno di San Valentino è stato trovato accordo per il rinnovo del contratto fino al 2025, con opzione 2026. Ingaggio simile all’attuale, il legame  con la società ha avuto il suo peso. Una vera storia d’amore in bianconero che continua.