Roma-Salisburgo, Dybala migliora: decisivo l'allenamento di mercoledì
romaPaulo Dybala è ancora in dubbio per la prossima sfida della Roma contro il Salisburgo, in Europa League. Dopo il risentimento al flessore c'è più cautela ma anche una discreta fiducia sul suo recupero. L'argentino oggi si sente meglio: sarà decisivo l'allenamento di domani, mercoledì 22 febbraio, per confermare o meno la sua presenza. Anche Abraham proverà a esserci, con una maschera protettiva, mentre è sicuro il ritorno del preziosissimo Lorenzo Pellegrini
Dybala sta meglio, ma soltanto dopo l’ultima seduta d'allenamento prima della partita si capirà se sarà in grado giovedì sera di fare il titolare. Abraham vuole esserci a tutti i costi e farà di tutto per stare in campo con la maschera protettiva. Sicuro il ritorno di Pellegrini dopo un turno d riposo. I numeri del capitano stanno tornando a essere interessanti: 5 gol, 8 assist e il consueto lavoro a tutto campo di cucitura dei reparti lo rendono uomo indispensabile in tutte e due le fasi.
L'importanza tattica di Lorenzo Pellegrini
Ha sempre corso molto Pellegrini, più di 11 km a partita in questo campionato. In aiuto ai compagni, quando bisogna chiudersi e raddoppiare le marcature, e in fase di possesso, dove è molto bravo a cercare spazi in giro per il campo dove farsi consegnare il pallone. Con l’arrivo di Dybala il suo ruolo è un po’ cambiato. Pellegrini si è allontanato dalla porta per lasciare spazio alla creatività dell’argentino e, sopratutto, ha meno possibilità di rifiatare. Perché a Dybala non si chiede un contributo alla fase di non possesso, un sacrificio che Pellegrini compie con applicazione e consueta qualità. Ma in questo senso sarebbe ingiusto giudicarlo soltanto per gol e assist, perché più corsa e sacrificio comportano comunque un prezzo da pagare in termini di colpi di qualità negli ultimi venti metri di campo.