Sorteggi Europa League, Juventus-Sporting e Feyenoord-Roma i quarti

nyon

Evitato il derby italiano nei quarti di Europa League: sarà Juventus-Sporting Lisbona e Feyenoord-Roma (remake dell'ultima finale di Conference). Le italiane non potranno incontrarsi se non in finale. Ora i commenti in diretta su Sky Sport 24 e streaming su skysport.it

SORTEGGI: CHAMPIONS - CONFERENCE

Quarti di finale

  • Man Utd (ING) - Siviglia (SPA)
  • Juventus (ITA) - Sporting Lisbona (POR)
  • Bayer Leverkusen (GER) - Union Saint-Gilloise (BEL)
  • Feyenoord (OLA) - Roma (ITA)

Semifinali

  • Vincente Juve/Sporting contro Man Utd/Siviglia
  • Vincente Feyenoord/Roma contro Bayer/Union Saint-Gilloise
1 nuovo post

Roma-Feyenoord, date e orari

  • Andata - Giovedì 13 aprile, ore 18.45: FEYENOORD-ROMA (Stadio De Kuip, Rotterdam)
  • Ritorno - Giovedì 20 aprile, ore 21: ROMA-FEYENOORD (Stadio Olimpico, Roma)
- di Redazione SkySport24

Juventus-Sporting: date e orari

  • Andata - Giovedì 13 aprile, ore 21: JUVENTUS-SPORTING CP (Allianz Stadium, Torino)
  • Ritorno - Giovedì 20 aprile, ore 21: SPORTING CP-JUVENTUS (Estadio José Alvalade, Lisbona)
- di Redazione SkySport24

Roma-Feyenoord, le statistiche

  • La Roma è imbattuta nei tre precedenti contro il Feyenoord in competizioni europee: una vittoria e un pareggio nei Sedicesimi dell’Europa League 2014/15, e una vittoria nella Finale di Conference League della passata stagione.
  • La Roma è imbattuta in nove delle 11 partite contro squadre olandesi in competizioni europee (5V, 4N, 2P), incluse le otto più recenti (4V, 4N). Le uniche due sconfitte contro avversarie dei Paesi Bassi risalgono al novembre 1969 (contro il PSV negli ottavi di ritorno in Coppa delle Coppe, in cui i giallorossi superarono il turno) e al dicembre 2002 (quando vennero eliminati dall’Ajax nella seconda fase a gironi di Champions League).
  • La Roma affronterà per la terza volta una squadra olandese in Europa League: nelle due precedenti occasioni (nei Sedicesimi contro il Feyenoord nel 2014/15 e nei quarti contro l’Ajax nel 2020/21) ha sempre superato il turno.
  • La Roma ha trovato il gol in 11 delle 12 sfide contro squadre olandesi in competizioni europee – l’unica eccezione è la sconfitta con il PSV del 26 novembre 1969 (0-1).
  • La Roma ha tenuto la porta inviolata in due delle ultime tre gare in competizioni europee contro avversarie olandesi (vs Vitesse e Feyenoord), dopo aver subito almeno una rete in sette delle prime otto sfide contro squadre dei Paesi Bassi. 
- di Redazione SkySport24

Juventus-Sporting, le statistiche

  • La Juventus ha incontrato lo Sporting Lisbona in competizioni europee in una sola stagione in precedenza, nella fase a girone della Champions League 2017/18: vittoria per 2-1in casa e pareggio per 1-1 in trasferta.
  • La Juventus ha già incontrato una avversaria portoghese in questa stagione, sfidando il Benfica nella fase a gironi della Champions League e perdendo in entrambe le occasioni (1-2 in casa e 3-4 in trasferta).
  • La Juventus è imbattuta in 14 delle 21 sfide contro avversarie portoghesi in competizioni europee (11V, 3N); l’ultima vittoria contro una squadra lusitana risale al ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21, contro il Porto.
  • La Juventus ha trovato la via del gol in tutte le ultime otto sfide contro avversarie portoghesi in competizioni europee, restando imbattuta in cinque gare nel parziale (4V, 1N) e segnando in media 1.8 gol a partita.
  • Considerando solo la Coppa UEFA/Europa League, la Juventus è imbattuta in quattro delle sei sfide contro avversarie portoghesi (3V, 1N), mantenendo nella metà delle occasioni la porta inviolata, inclusa la più recente (0-0 vs Benfica, 1 maggio 2014).
- di Redazione SkySport24
Il Feyenoord vanta 21 partite giocate contro squadre italiane: il bilancio è di 8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte
- di Redazione SkySport24
Per il Feyenoord si tratta del secondo confronto stagionale con una formazione romana. Gli olandesi, infatti, hanno sfidato la Lazio nella fase a gironi: all'Olimpico vinsero i biancocelesti 4-2, mentre al De Kuip finì 1-0 per gli uomini di Arne Slot
- di Redazione SkySport24
Il bilancio della Roma contro formazioni olandesi è di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
- di Redazione SkySport24
La sfida di Tirana, però, non è l'unico precedente tra Roma e Feyenoord che si sono già affrontate in un match a eliminazione diretta di Europa League. Erano i sedicesimi di finale dell'edizione 2014-2015 e i giallorossi, allora allenati da Rudi Garcia, passarono il turno: 2-1 al De Kuip (gol di Gervinho e Ljajic) e 1-1 all'Olimpico (Gervinho per la Roma e Kazim Richards per gli olandesi)
- di Redazione SkySport24

Il tweet del Feyenoord: "Ci incontriamo di nuovo"

Il Feyenoord ufficializza così l'accoppiamento con la Roma sui propri social. "Ci incontriamo di nuovo" scrivono gli olandesi che rievocano la finale di UEFA Europa Conference League dello scorso anno a Tirana

- di Redazione SkySport24
Ufficiali tutti gli accoppiamenti e il calendario. CLICCA QUI per scoprire il tabellone completo
- di Redazione SkySport24

Pessotto: "Sorteggio complicato, ma siamo la Juventus"

Le parole di Gianluca Pessotto, Football Teams Staff Coordination Manager della Juventus: "Sarà una bella sfida contro un avversario forte che l'ha dimostrato anche ieri, eliminando l'Arsenal. Sarà una bella sfida. Anche lo Sporting è reduce da un girone di Champions andato così così, avrà voglia di far bene nella competizione come noi. Il ricorso? Sono stati bravi a non metterlo il giorno della gara (ride, ndr). La decisione non spetta a noi. Sia in caso positivo che negativo dobbiamo essere pronti a reagire. Speriamo di arrivare a questi appuntamenti importanti con l'organico al completo per poter essere competitivi al massimo. La squadra puntava molto su Di Maria, Chiesa e Pogba. Per varie vicissitudini non siamo mai riusciti ad averli tutti insieme, speriamo che nel finale di stagione riescano a dare il loro contributo. Il sorteggio è impegnativo. Lo Sporting è una squadra forte e giovane, anche se in campionato insegue il Benfica. Nel caso in cui riuscissimo a passare il turno, incontreremmo United o Siviglia. Il sorteggio è complicato, ma siamo la Juventus e abbiamo il dovere di lottare fino alla fine. Devono essere preoccupate anche le altre".
- di Redazione SkySport24
Lo Sporting Lisbona vanta 31 partite giocate contro squadre italiane: il bilancio è di 6 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte
- di Redazione SkySport24
Il bilancio della Juventus con formazioni portoghesi è di 11 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte
- di Redazione SkySport24
C'è un solo precedente tra Juventus e Sporting Lisbona che risale alla stagione 2017-2018, quando le due squadre si affrontarono nella fase a gironi di Champions League. I bianconeri vinsero 2-1 allo Stadium, mentre all'Alvalade finì 1-1. Sulla panchina della Juve sedeva Max Allegri e quello è stato l'ultimo confronto dello Sporting con squadre italiane
- di Redazione SkySport24

Il tweet della Roma

- di Redazione SkySport24

Il tweet della Juventus

- di Redazione SkySport24

Il tabellone completo

QUARTI
  • Manchester United-Siviglia
  • Juventus-Sporting Lisbona
  • Bayer Leverkusen-Union Saint Gilloise
  • Feyenoord-Roma
SEMIFINALI
  1. Juventus/Sporting Lisbona vs Manchester United/Siviglia
  2. Feyenoord/Roma vs Bayer Leverkusen/Union Saint Gilloise
FINALE
  • Vincente semifinale 1 vs Vincente semifinale 2
- di Redazione SkySport24
La seconda semifinale sarà: Feyenoord/Roma vs Bayer Leverkusen/Union Saint Gilloise
- di Redazione SkySport24
La prima semifinale sarà: Juventus/Sporting Lisbona vs Manchester United/Siviglia
- di Redazione SkySport24

Il sorteggio prosegue con gli accoppiamenti delle semifinali

- di Redazione SkySport24