Roma-Feyenoord, De Rossi: "Qualifichiamoci, non importa chi fa gol. Huijsen non ha limiti"

roma

L'allenatore ha parlato a Sky Sport alla vigilia del match di ritorno contro il Feyenoord: "Non importa chi segna, l'importante è fare un gol più di loro: sono contento di quello che stanno facendo Dybala e Lukaku - ha detto -. L'aria è cambiata grazie alla disponibilità dei giocatori e allo staff. Huijsen? Non ha limiti"

ROMA-FEYENOORD LIVE

La vittoria di Frosinone ha ulteriormente alzato l'umore in casa Roma. 4 vittorie su 5 in campionato per i giallorossi, dopo il cambio di allenatore che ha portato all'addio di Mourinho, più l'1-1 di Rotterdam che lascia apertissimo il discorso qualificazione agli ottavi di Europa League: giovedì alle 21 ci sarà il ritorno, all'Olimpico, contro il Feyenoord. Daniele De Rossi ha presentato la sfida ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole:
 

Hai detto che la Roma può vincere anche senza i gol di Lukaku e Dybala. Potrebbe bastare l'1-0 con gol magari di El Shaarawy che ha mancato l'ha mancato quest'anno in Europa...
"Sarebbe bello. Il concetto non è perché abbiano bisogno che qualcuno gli tolga di dosso un po' di responsabilità, ma perché si può giocare bene senza fare gol o creando i pressuposti per i compagni. A noi quello interessa, che domani riusciamo a fare un gol più di loro che ci porterebbe agli ottavi di finale"


Ho visto sempre grande attenzioni nei dettagli, come i gol subiti a Rotterdam e contro l'Inter. State lavorando anche su questo?

"Sì, stavamo lavorando anche prima, ma ci siamo tornati sopra in maniera un po' più frequente e anche in maniera didattica, sia in video che sul campo. Anche perché poi, da poco abbiamo un paio di giocatori: Smalling è già da qualche giorno con noi, Ndicka è arrivato da un paio di allenamenti. Alcune cose bisogna affrontarle, perché poi ogni allenatore, ogni modulo ha le sue letture difensive e noi vogliamo che loro sappiano bene quello che vogliamo noi"


Sembra una squadra molto attiva nei confronti delle indicazioni che arrivano di volta in volta in questo percorso di crescita...
"Sono fantastici. Non c'è stato bisogno di perdere troppo tempo o di scervellarsi per fargli capire quello che volevamo noi da loro. Siamo convinti che quello che gli chiediamo è roba nelle loro corde e anche le cose un po' più particolari loro le sposano alla grande, ci lavorano, si impegnano e non potrei essere più grato"


Dove può arrivare Huijsen?
"Non ci sono limiti, perché ha un livello di conoscenza, di lettura, di gioco, che difficilmente insegni a un giocatore in prima squadra. È qualcosa che lui ha dentro, per me potrebbe fare il centrocampista, giocare davanti alla difesa. È uno che ha letture, sia di traiettoria che di giocate, da giocatore 30enne a fine carriera che si gestisce e legge bene tutte le situazioni. Ha solo 18 anni e arriva la cosa difficile, inserire all'interno di un giocatore fenomenale con la palla al piede anche una solidità difensiva costante per 90 minuti, letture in sicurezza di alcune situazioni. Ha il tempo davanti e fin quando potremo noi cercheremo di autarlo perché è un ragazzo a posto, è un giocatore bello da vedere e da allenare"


Hai trovato una chiave per cambiare un'area generale che era pesantissima?
"Ci sono due segreti: uno la fortuna di aver trovato giocatori eccezionali dal punto di vista umano e professionale. Tutto quello che abbiamo proposto è stato sposato da loro perché sono ragazzi in gamba. L'altro segreto è costruirsi uno staff di brave persone, che vengono seguite per quello che ti portano e dimostrano umanamente. Il rapporto che si è creato è incredibile, non si vede tutti giorni, e questo ci ha aiutato. Anche i risultati ci hanno dato una mano perché ci sono partite che potevamo non vincere e magari con l'entusiasmo della vittoria tutto sembra migliore". 

De Rossi in conferenza stampa: "L'atteggiamento sarà simile all'andata"

L'allenatore ha parlato anche in conferenza stampa: "Dal punto di vista della formazione se loro recuperano quei 2-3 giocatori potrebbero cambiare i valori in campo - ha detto -. L'atteggiamento potrebbe essere smile all'andata, almeno all'inizio, alla fine abbiamo pareggiato quindi nessuno sarà con l'acqua alla gola. 67mila tifosi? È qualcosa che non ci lascia indifferenti. Nei primi giorni qua avevamo detto che bisognava ricreare quell'unione e più di così allo stadio non ne entrano. Siamo contenti, è una responsabilità in più per noi, ma anche se fossero stati di meno sarebbe stato lo stesso. Sentiamo quel brivido in più delle partite che sono da dentro o fuori: nella mia carriera ne ho giocate tante, da allenatore devo occuparmi di cose diverse ma le preparo nella stessa maniera. Le cose che penso e preparo sono le stesse che preparerei se volessi vincere una partita di campionato". E sui recuperi in difesa ha aggiunto: "Ndicka sta bene, con noi ha fatto praticamente un allenamento perché ha avuto due giorni di influenza. Sta meglio, ma si è allenato una volta sola e probabilmente non sarà  al 100%. Ma sarà disponibile per la panchinaSmalling domenico volevo fare una sostituzione che gli permettesse di entrare, il mio unico obiettivo era fargli assaggiare il campo, farlo rientrare con i compagni. Fortunatamente era una situazione abbastanza tranquilla per il risultato, ma può giocare anche con la difesa a 4".

cristante_intv_ok

leggi anche

Cristante: "Daremo tutto, l'Olimpico ci aiuterà"