Brighton-Roma, De Rossi: "Lukaku ha un problema all'anca risolvibile in pochi giorni"

roma

De Rossi a Sky alla vigilia del Brighton: "Lukaku ha un problema all'anca e non è partito con noi. Manderemo in campo forze fresche, vogliamo fare una grande partita". Sui suoi primi mesi da allenatore della Roma: "È stato un periodo in cui ho dormito poco, ma sono felice". Esiste un rischio di overthinking: "Non penso di più rispetto ai miei colleghi, ma loro certe cose non le dicono". Parla Bove: "Non sarà facile, loro vorranno dimostrare di essere una grande squadra"

BRIGHTON-ROMA LIVE

Cosa la affascina della Premier?

"Tutto, dall'atmosfera, con le tifoserie molto vicine, fino ai grandi allenatori e giocatori che ci sono. Un campionato veramente affascinante"
 

Come sta Lukaku?

"Non è partito con noi, ha un problema all'anca che si ripresenta a distanza di mesi. Le cure che fa impongono che stia fermo per un paio di giorni, vediamo come si evolverà la situazione. Penso sia una situazione risolvibile in qualche giorno, ma non ne sono sicuro"
 

Ci sarà un forte turnover contro il Brighton?

"L'importante sarà avere in campo gente fresca, pronta a fare una grande partita, come già accaduto all'andata. Non è questione di differenziare riserve o titolari, tanti giocatori hanno giocato tante partite e abbiamo bisogno di forze fresche. Ripongo grande fiducia su tutti"
 

Come sta vivendo questa nuova avventura?

"In questi due mesi ho dormito poco, ma questo è un lavoro che ti rende felice. Lavoro tanto, ma sono più felice ora rispetto a quando ero in cerca di una squadra da allenare. Sicuramente non pensavo alla Roma, ma a soluzioni più umili (ride ndr)"
 

In questo giorni si è parlato di un 'rischio di overthinking', cosa ne pensa? Pensa sia un rischio reale?

"Il rischio di pensare a troppe soluzioni, per un allenatore, è reale, allo stesso tempo, però, esiste anche il rischio di pensarne troppo poche. Giocando tante partite ravvicinate, è normale che si vada ad idealizzare più, possibili, formazioni insieme per dosare le forze in campo. A volte si fa la scelta giusta, a volte quella sbagliata. Non credo di analizzare le partite di più rispetto ai miei colleghi, il fatto è che io sottolineo sia lati positivi, sia quelli negativi. Alcuni miei colleghi non lo fanno"

De Rossi: "Non ci chiuderemo nella nostra area"

Daniele De Rossi presenta la sfida al Brighton in conferenza stampa: "Dobbiamo gestire bene tutto, ma gestire non vuol dire che, essendo in vantaggio di quattro gol, ci chiuderemo nella nostra area, sperando che non facciano quattro gol. Dovremo gestire bene i momenti della partita, come abbiamo fatto all'andata". L'allenatore della Roma invita a non abbassare la guardia, niente è ancora deciso: "All'andata abbiamo fatto un primo tempo fantastico, ma loro nella ripresa hanno preso un palo dopo sei minuti che poteva cambiare la partita. Non dobbiamo dimenticare che loro hanno avuto quattro-cinque occasioni da gol. Finire il primo tempo 2-0 come all'andata sarebbe ideale" Infine anche un commento sul suo collega al Brighton: "De Zerbi è geniale, mi aspetto che ci stupisca ma non ci troverà impreparati".

Bove: "4-0 risultato pesante, loro sono una grande squadra"

Com’è vivere l’atmosfera di uno stadio inglese?

“Quando giochi in Europa è sempre un’atmosfera incredibile, sono grato e onorato di poter prendere parte a queste competizioni”
 

Il 4-0 dell’andata contro il Birghton, rivelazione dello scorso anno in Premier League, ha sorpreso un po’ tutti. Ti aspettavi questa differenza tra le due squadre?

“Non credo ci sia una così grande differenza tra le due squadre. All’andata abbiamo fatto una bella partita, sfruttando le nostre occasioni, ma il risultato è stato troppo pesante per loro. Domani vorranno dimostrare di essere una grande squadra e anche noi dovremo farlo sul campo”
 

Ti aspetti una partita aggressiva da parte del Brighton, soprattutto nei primi minuti?

“Assolutamente, com’è normale che sia. Ma a noi interessa fino a un certo punto: noi vogliamo programmare un ciclo e sfruttare le occasioni che ci vengono date per giocare il nostro miglior calcio. Sarà una partita complicata e noi dovremo essere concentrati”