Atalanta-Marsiglia, Gasperini: "Fiduciosi di poter scrivere la storia"

atalanta

Gasperini a Sky Sport alla vigilia: "Tante partite insieme non sono mai l'ideale, ma quando vinci le energie aumentano. A Bergamo c'è una fibrillazione straordinaria. Rigori? Li proveremo. Non ho fatto fioretti". E poi chiude dicendo: "Stagione straordinaria, però non è importante solo il volo ma anche l'atterraggio". In conferenza: "Magari facciamo il miracolo e recuperiamo Kolasinac". Partita live giovedì 9 alle 21 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

ATALANTA-MARSIGLIA LIVE

Gasperini a Sky: se tutto va come deve andare, ha fatto un fioretto?

"No, non ho neanche avuto il tempo di pensarci, siamo talmente compressi nelle partite che non ci sono riuscito. Diciamo che ne abbiamo diversi. E la stagione comunque resta straordinaria; però non è importante solo il volo ma anche l'atterraggio".

Macron ha detto che vincerà il Marsiglia 3-1…

"Giusto che se lo auguri…"

Bergamo non è come il Velodrome, ma cosa chiede ai tifosi?

"Nulla da chiedere, c'è già una tale fibrillazione a giocare questo tipo di partite che è straordinaria".

Dopo l'andata aveva detto che a Bergamo dovrete essere più bravi davanti, cosa intendeva?

"Che se facciamo un gol in più vinciamo. Domani non esiste pareggio, una delle due va in finale".

Avete provato anche i rigori?

"Li proveremo (ride, ndr)".

Come cambia il copione rispetto all'andata?

"In casa loro danno molto di più, hanno un fattore campo straordinario. È quello che dovremo far pesare anche noi domani, ma non possiamo neanche affidarci troppo alle statistiche e pensare alla nostra gara. Quello che sappiamo più di ogni altra cosa è che vogliamo la finale".

Lo sforzo della rimonta sulla Salernitana può incidere sulla stanchezza per domani?

"Non ci dobbiamo pensare, poi quando vinci le energie nervose e la fiducia aumentano. Non possiamo pensare a quante partite dobbiamo giocare ma al Marsiglia, che è una squadra di valore. All'andata abbiamo visto che possiamo farcela".

In Francia Psg e Marsiglia hanno riposato tutta la settimana, l'Atalanta no… Questo cosa vuol dire?

"Se ne parla da tempo di ridurre i calendari, è una cosa che verrà presa in considerazione. Basta che poi non vengano sostituite le partite di campionato con partite di altre competizioni. Altrimenti non cambierebbe nulla. Tante partite insieme non è mai l'ideale".

Arrivare fin qui e non andare in finale sarebbe come andare a Roma e non vedere il Papa?

"Non so se sia un paragone che regge (ride, ndr). Chiaro che abbiamo fiducia e voglia di andare in finale, sarebbe storico".

In tutto ciò è quasi passata inosservata la certezza della qualificazione nella prossima stagione in Europa…

"Ma noi lo sappiamo bene, ed è una cosa che ci dà soddisfazione. C'è da capire quale competizione giocheremo".

Gasperini a Sky Sport: è la settimana più intensa della sua carriera?

"Sì, tra Marisiglia, Roma in campionato e finale di Coppa Italia ci giochiamo buona parte della stagione. Ma speriamo che ci riservi di giocare anche un'altra finale". 

Gasp in conferenza ribadisce: "Per noi il match più importante di sempre"

"Per il valore in sé, la possibilità di raggiungere la prima finale europea dell'Atalanta, è la partita più importante di sempre". Così Gian Piero Gasperini ha proseguito la sua analisi in conferenza stampa: "Ciò dimostra che un ambiente piccolo, attraverso le idee, la gestione e il senso di appartenenza, può creare una squadra in grado di dare e togliersi soddisfazioni. Il parametro del successo è superarsi, il segreto è pensare sempre un po' più in grande secondo mezzi e possibilità".

Gasp in conferenza: "Magari facciamo il miracolo e recuperiamo Kolasinac"

Sul rinvio al 15 maggio del turno di campionato concesso ai francesi, Gasperini ha detto che "giocare 90 o 120 minuti è una difficoltà per tutti, qualche giorno di riposo non fa la differenza e poi non è detto che stare fermi sia un bene, ci sono giocatori che perdono il ritmo quando non giocano". Di negativo ci sono gli infortuni, che possono pesare. Per i nerazzurri, questi causano un coperta un po' corta in difesa: "C'è l'infortunio di Toloi ma magari facciamo il miracolo recuperando Kolasinac", ha detto Gasperini circa il recupero del bosniaco, che si è infortunato all'andata. "Il fattore campo è dalla nostra, loro hanno già dimostrato quale importanza può avere - prosegue il tecnico -. A Bergamo si vive uno straordinario momento di attesa, come straordinario è stato il nostro percorso finora: concentriamoci sui punti di forza e quelli deboli del Marsiglia".

Scamacca è on fire

Dopo sette gol nei primi sette mesi all'Atalanta, Scamacca si è scatenato con dieci centri negli ultimi due mesi esatti. Reti in Europa e in Coppa Italia, per quattro partite di fila in A per la prima volta nella sua storia: nel periodo solo due hanno segnato di più in Europa

I SUOI NUMERI

Scamacca è on fire

Tre obiettivi in sette giorni: è la settimana decisiva

I nerazzurri dovranno affrontare tre partite decisive: dalla semifinale di ritorno di Europa League contro il Marsiglia allo scontro Champions con la Roma fino ad arrivare alla finale di Coppa Italia con la Juventus. Facciamo il punto.

Si riparte da qui, le immagini dell'andata

Unica in lotta Champions a vincere nell'ultimo turno di A: l'Atalanta ha ancora una gara in meno il prossimo weekend c'è lo scontro diretto con la Roma.

IL PUNTO SULLA VOLATA CHAMPIONS

L'Atalanta ha vinto l'ultima partita di A pre ritorno della semifinale