Hollande: "Francia, hai conquistato nostro cuore"

Europei
François Hollande ha ricevuto i giocatori della Francia all'Eliseo (Getty)
hollande_eliseo_getty

Il presidente della Repubblica francese ha ricevuto gli sconfitti all'Eliseo ringraziandoli comunque per il loro cammino nella competizione di casa. Antoine Griezmann sulle due finali perse in un mese: "Uno schifo"

"Avete conquistato il cuore dei francesi". Il giorno dopo la sconfitta in finale contro il Portogallo, il presidente della Repubblica François Hollande ha ricevuto all’Eliseo i giocatori della nazionale di Deschamps e li ha ringraziati così. Per il ministro dello sport Patrick Kanner i Bleus sono una squadra che "ha dato il meglio di sé sul piano sportivo".

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">Le président <a href="https://twitter.com/fhollande">@fhollande</a> accueille les joueurs et le sélectionneur de l&#39;<a href="https://twitter.com/equipedefrance">@equipedefrance</a> à l&#39;Élysée <a href="https://twitter.com/hashtag/EURO2016?src=hash">#EURO2016</a> <a href="https://t.co/qD4FlLazim">pic.twitter.com/qD4FlLazim</a>&mdash; Élysée (@Elysee) <a href="https://twitter.com/Elysee/status/752461802219397120">11 luglio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Griezmann sulla seconda finale persa - "Segunda final perdida en un mes, es una mierda". Antoine Griezmann è stato molto diretto e colorito nel cercare di spiegare il suo stato d'animo dopo il brutto ceffone del Portogallo nella finale europea di ieri sera allo Stade de France. I suoi sei gol in sette partite lo hanno eletto capocannoniere della rassegna continentale e quarto miglior marcatore nella storia della fase finale di un Europeo, ma la cosa davvero non lo consola. "Perdere una seconda finale nell'arco di un mese è davvero uno schifo", ha spiegato ai giornali spagnoli l'attaccante francese, che ritiene tuttavia che queste sconfitte lo renderanno ancora "più forte", sperando di vincere altri titoli con l'Atletico di Madrid, la sua squadra, e la Francia.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">Arrivée des Bleus à l&#39;Élysée où ils sont reçus par le président <a href="https://twitter.com/fhollande">@fhollande</a> après leur très beau parcours à l&#39;Euro <a href="https://t.co/YtOZoaWy3h">https://t.co/YtOZoaWy3h</a>&mdash; Élysée (@Elysee) <a href="https://twitter.com/Elysee/status/752473711228383234">11 luglio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

"CR7 ha vinto il Pallone d’Oro" – Le Petit Diable, ha detto la sua anche sul prossimo trofeo destinato al miglior calciatore dell’anno: "Cristiano Ronaldo lo ha già vinto. Volevo vincere il titolo e poi forse pensare al Pallone d'Oro. Adesso - conclude - non è più nella mia testa. Viceversa Cristiano ha vinto le gare più importanti, quindi penso che lo vincerà lui".

 

1500 arresti nel corso di Euro 2016 - Sono stati oltre 1.500 gli arresti e 64 le espulsioni durante i campionati Europei di calcio in Francia. Lo ha riferito il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve complimentandosi con le tutte le forze dell'ordine per il loro lavoro di prevenzione e repressione dei disordini in un contesto di minaccia terroristica "molto elevata". Più di 90mila addetti alla sicurezza sono stati dispiegati per garantire che nulla accadesse durante il torneo. "In un mese, le forze di sicurezza hanno effettuato un totale di 1.555 arresti, 64 misure di espulsione e 32 rifiuti di accesso", ha detto in un briefing Cazeneuve che ha definito Euro 2016 un "successo, grazie alla proficua collaborazione e al lavoro delle forze di sicurezza. La Francia è rimasta la Francia".