U21, Italia-Germania: probabili formazioni. Gli azzurri passano se...

Europei
Gagliardini e Benassi tornano dal primo minuto (Foto LaPresse)

Agli azzurrini serve l'impresa per la qualificazione. Il ct Di Biagio ripropone la formazione che aveva sconfitto la Danimarca: tornano quindi Benassi e Gagliardini a centrocampo, mentre in difesa recupera Caldara

Ci siamo. Dentro o fuori. L'Italia Under 21 si gioca il futuro dell'Europeo nel match di questa sera contro la Germania: orario 20,45 nel magnifico palcoscenico del "Cracovia Stadium". Una sfida da vincere a tutti i costi. Riuscirci però non vuol dire aritmeticamente passare il turno. Serve infatti vincere con il risultato minimo di 3-1 oppure battere i tedeschi e sperare che la Repubblica Ceca non ottenga risultato pieno contro la Danimarca. Contro la Germania poi, per i nostri colori, non è mai una partita banale. Le sfide tra le Nazionali 'dei grandi' ci hanno infatti sempre regalato grandi soddisfazioni e anche qualche delusione, come nell'ultimo Europeo in Francia. Questa volta, nonostante ci siamo complicati la qualificazione da soli, non c'è tempo da lasciare ai rimpianti.

La probabile formazione anti Germania

A Cracovia il ct Gigi Di Biagio ha intenzione di riproporre lo stesso 11 che aveva battuto la Danimarca nella prima giornata. I problemi muscolari dei giorni scorsi sembrano aver dato tregua a Caldara, pronto a riprendersi il posto al centro della difesa al fianco di Rugani. Torna dall'inizio anche Barreca che, con Conti, completerà il quartetto difensivo. A centrocampo Gagliardini non sta benissimo, ma dovrebbe stringere i denti. Ai suoi lati Pellegrini e Benassi. In avanti Bernardeschi e Berardi giocheranno in appoggio a Petagna, chiamato al riscatto dopo la negativa prestazione contro la Repubblica Ceca.

L'Italia passa se...

Dopo la vittoria della Slovacchia per 3-0 sulla Svezia sono purtroppo diminuite le probabilità di passaggio del turno dell'Italia alle semifinali. Il secondo posto è impossibile, l'unica chance per gli azzurrini è chiudere il girone al primo posto. Per farlo deve:

- battere la Germania e sperare che la Repubblica Ceca non vinca con la Danimarca. In questo caso passerebbe come prima nel girone: 6 punti con la Germania, ma scontro diretto vinto;
- battere la Germania almeno 3-1. Se anche la Repubblica Ceca vincesse, la classifica avulsa sarebbe Italia 3 punti (4 gol fatti, 4 gol subiti), Germania 3 (3 gf, 3 gs), Repubblica Ceca 3 (3 gf, 3 gs). Italia prima per gol segnati nella classifica avulsa, Germania seconda.