U21, Di Biagio: "Spagna Favorita. Ct slovacco? Ridicolo"

Europei
Di Biagio in conferenza, allenatore dell'Italia U21 (LaPresse)
di_biagio_euro_u21_lapresse

Le parole dell'allenatore azzurro in conferenza: "Ringrazio Donnarumma per essere venuto, sta facendo un ottimo europeo. Ct Slovacchia? Cade nel ridicolo, da squalificare". Sulla Spagna: "Loro favoriti, grande squadra"

Finalmente la Spagna per l'Italia U21, una grande sfida con coi confrontarsi. Tutto pronto, ci siamo. E in occasione della conferenza stampa della vigilia ha preso la parola Gigi Di Biagio, allenatore degli azzurrini. Con lui, inoltre, presente anche Gigio Donnarumma, che in sala stampa ha voluto chiarire i fatti dei giorni scorsi e ribadire di "essere sereno". Tant'è che la prima domanda gliela fa... proprio Di Biagio: "Sei sereno?". E Gigio risponde: "Sì, lo sono". Testa alla Spagna ora, queste le parole dell'allenatore in conferenza stampa pre-gara. 

"Ringrazio Donnarumma, ottimo Europeo"

 "Non avrei voluto far venire Gigio in sala stampa per lasciarlo tranquillo, invece è voluto venire lui e lo ringrazio pubblicamente. Chiedo però di non fare domande su club e mercato perché non risponderà. Donnarumma per me sta facendo un ottimo Europeo ma essendo sotto i riflettori di tutti, la prestazione da sei diventa da cinque e ci si deve abituare". Sulla Spagna: "Si deve temere per il loro fraseggio, per la tecnica e tattica. Non a caso ha dominato con quasi tutte le Under. Siamo qua però per fare una impresa, ma che è nelle nostre corde". 

"Ct Slovacchia da squalificare"

Un commento anche sulle parole del Ct della Slovacchia, reo di aver accusato l'Italia e la Germania di essersi rese protagoniste in negativo con un "biscotto". Così Di Biagio: "Cade nel ridicolo. Noi due anni fa potevamo lamentarci per una partita particolare ma non l'abbiamo fatto. La partita non l'ha vista e ha detto quelle frasi di rabbia, mi auguro che la UEFA lo squalifichi perché ha un ruolo importantissimo. Sentire certe illazioni mi fa arrabbiare e mi delude dopo quello che è successo in campo con sette ammonizioni e due quasi risse".

"Caldara in dubbio..."

Sulle assenze: "E' in forte dubbio, domattina valuteremo se rischiarlo o no. Gli altri, al di la dei piccoli acciacchi, stanno bene tutti. Abbiamo sostituti all'altezza, qui abbiamo 23 giocatori che possono giocare tutti". E ancora, sulla Spagna: "Sono molto diversi e bisognerà attaccarli in maniera diversa, non sono uguali e questo è chiaro. Giorno di riposo in meno? Parlando con logica potrebbe essere uno svantaggio - dice Di Biagio sempre in conferenza stampa - ma tante volte il calcio è illogico. Cercare alibi e preparare giustificazioni non mi appartiene, lo dico. Non dobbiamo pensare a questo ma solo a recuperare nel modo migliore possibile". Conclude: "Spagna favorita? Dovrebbe esserlo sì, è una grande squadra".