Spagna Germania 2-1: i gol di Fabian Ruiz e Olmo decidono la finale degli Europei Under 21

spagna_trofeo3

La Spagna raggiunge l'Italia in cima all'albo d'oro dell'Europeo di categoria col quinto trionfo. Decisivo Fabian Ruiz, poi eletto miglior giocatore del torneo: suo il gol che sblocca il match nel primo tempo e suo il tiro che propizia il raddoppio di Dani Olmo nella ripresa. Inutile nel finale la rete di Amiri con deviazione di Vallejo

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

FABIAN RUIZ DEL NAPOLI MVP AGLI EUROPEI

SPAGNA-GERMANIA 2-1

7' Fabian Ruiz (S), 69' Olmo (S), 88' Amiri (G)

SPAGNA (4-2-3-1): Sivera; Aguirregabiria, Nuñez, Vallejo, Firpo; Roca, Fabian Ruiz (78' Merino); Olmo, Ceballos, Fornals (72' Mayoral); Oyarzabal (55' Soler). Ct: De la Fuente

GERMANIA (4-3-3): Nubel; Klostermann, Tah, Baumgartl, Henrichs; Serdar (61' Neuhaus), M. Eggestein (78' Nmecha), Dahoud; Öztunali (73' Richter), Waldschmidt, Amiri. Ct: Kuntz

Ammoniti: Vallejo (S), Nuñez (S), Sivera (S)

 

Rivincita completata. Spagna campione d'Europa. E sul titolo la firma più importante è quella di Fabian Ruiz, mvp di tutta la competizione. Un gol segnato, uno propiziato: entrambe le volte con quel mancino che ha messo ko i tedeschi. Due anni esatti fa (era il 30 giugno del 2017) a spuntarla furono proprio loro. Questa volta la storia è diversa, e la Spagna raggiunge l'Italia in cima all'albo d'oro col quinto successo. Una finale vinta meritatamente sul piano del gioco e delle occasioni (tante le chance per il 3-0 e prima vera palla gol tedesca solo all'83'). Per gli spagnoli è questo il terzo Europeo Under 21 nelle ultime cinque edizioni.

Ruiz MVP, Waldschmidt delude

La partita inizia così con poche novità dal punto di vista delle formazioni: de la Fuente non cambia nessun uomo rispetto alla semifinale dominata contro la Francia mentre Kuntz opera solo due cambi. Da una parte confermati Fabian Ruiz e l'obiettivo di mercato del Milan Dani Ceballos, mentre sul fronte opposto è Waldschmidt, capocannoniere del torneo a quota sette gol in quattro match, a ricevere gran parte delle attenzioni dei difensori spagnoli. Pronti e via la partita vede proprio la Spagna controllare possesso (che a fine primo tempo sarà solo del 51%) e ritmo di gioco. I dialoghi nello stretto fanno correre i tedeschi, sfiancati anche dal caldo (28 gradi) di Udine. Proprio da una giocata del genere a metà campo (verticalizzazione, sponda di Oyarzabal e inserimento) nasce il gol di Ruiz, che riceve centralmente, porta palla fino ai venti metri, e trova il jolly col mancino a giro sul secondo palo dopo sette minuti. Risposta tedesca? Assente. A fine primo tempo saranno sette i tiri dei ragazzi di Kuntz ma zero in porta. E zero pericoli in assoluto se non con qualche corner negli ultimi minuti.

Dunque la ripresa, dove i tedeschi partono subito bene con un tiro di Amiri respinto male in area da Sivera, e salvato da Vallejo. Quindi qualche tiro da fuori di Waldschmidt, evanescente nel primo tempo. I primi cambi sono Soler e Neuhaus mentre i tedeschi continuano a insistere, ma quasi sempre c'è il solito capitan Vallejo (graziato nel primo tempo con la sola ammonizione dopo un brutto fallo a centrocampo) a chiudere le linee e salvare tutto per i suoi. È così nel momento di massimo sforzo della Germania che arriva il raddoppio, sempre con lo zampino di Ruiz. Botta da fuori del centrocampista del Napoli mal respinta da Nübel, e corretta in rete dal cucchiaio di Olmo che trova il terzo gol personale nella competizione. Nel finale gli spagnoli vanno vicinissimi al tris due volte (Ruiz sfiora palo e doppietta mentre Soler centra la traversa) prima di incassare il gol di Amiri propiziato dalla deviazione (questa volta in negativo) di Vallejo. Rete che non cambia la sostanza: la Spagna è ancora campione. 

1 nuovo post
Capitan Vallejo alza al cielo il trofeo condividendolo con Dani Ceballos! E' festa Spagna!
- di marcosal93
- di marcosal93
Fabian Ruiz è stato eletto miglior giocatore del torneo.
 
Su Twitter arrivano i messaggi di Aurelio De Laurentiis: "Complimenti a Fabian, miglior giocatore degli Europei Under 21, e alla nazionale spagnola". E di Carlo Ancelotti: "Tutto il Napoli è orgoglioso di te. Io più di tutti: complimenti Fabian!"
- di marcosal93
E' ancora Pirlo a portate la coppa dell'Europeo Under 21 a centrocampo. Ora la premiazione: i tedeschi sfilano tra gli applausi degli spagnoli. 
- di marcosal93
E' FINITA! LA SPAGNA E' CAMPIONE D'EUROPA UNDER 21! QUINTO TITOLO DI CATEGORIA PER GLI SPAGNOLI. 
- di marcosal93
93' - Ceballos guadagna un calcio di punizione. Mancano meno di sessanta secondi. 
- di marcosal93
​92' - La Spagna prova a tenere palla in attacco. 
- di marcosal93
90' - Tre ​di recupero. 
- di marcosal93
Gol!
88' - AMIRI! LA GERMANIA RIAPRE LA PARTITA!
 
C'è una deviazione! Amiri carica il destro da fuori, Vallejo alza la traiettoria che scavalca Sivera (probabilmente troppo fuori dai pali) e si infila sotto la traversa. Ultimi minuti di fuoco a Udine. 
- di marcosal93
84' - Palla gol Waldschmidt! Tentativo di correzione in porta in area dopo una discesa sulla destra di Klostermann. Palla larga di un soffio sul primo palo. E' questa la prima vera occasione della Germania di tutta la partita. 
- di marcosal93
Ammonito!
83' - Giallo anche per Sivera per perdita di tempo. 
- di marcosal93
81' - Traversa di Soler! Gran tiro da fuori: Germania graziata. Sembra non esserci più storia in questo finale. 
- di marcosal93
Cambio!
78' - Applausi per Fabian Ruiz da parte di tutto lo stadio: entra Merino. Nella Germania l'ultima sostituzione è invece Nmecha per Eggestein.
- di marcosal93
75' - Ruiz si divora il 3-0! Grande triangolazione spagnola, col centrocampista del Napoli lanciato solo in porta defilato sulla destra. Diagonale sul secondo palo fuori di un soffio! 
- di marcosal93
Cambio!
73' - ​Doppia sostituzione: nella Spagna Mayoral per Fornals. Nella Germania Richter per Öztunali. 
- di marcosal93
Ammonito!
71' - Secondo giallo del match, per Nuñez
- di marcosal93
Terzo gol di Dani Olmo in questo Europeo: è ora lui il capocannoniere in solitaria dei suoi. 
 
L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
Gol!
69' - DANI OLMO! RADDOPPIO SPAGNA!
 
Ora si fa dura per i tedeschi! C'è anche qui lo zampino di Fabian Ruiz: botta da fuori mal respinta in area dal portiere Nubel. Sul tap in arriva Olmo che, con un cucchiaio, raddoppia per la Spagna.
- di marcosal93
64' - Bell'azione tedesca che libera Klostermann completamente solo sulla fascia destra. Sul suo cross chiude, ancora una volta, Vallejo
- di marcosal93
Dato ufficiale sugli spettatori di Udine: 23mila. Quasi il tutto esaurito per questa finale.
- di marcosal93