Bosnia-Italia 0-3, gol di Acerbi, Insigne e Belotti. Mancini-record: 10 vittorie di fila

Già ammessi a Euro 2020 e certi del primato nel girone, gli Azzurri regolano anche la Bosnia. Termina 3-0 a Zenica nel penultimo impegno del gruppo J, sfida aperta dalle reti di Acerbi e Insigne nel primo tempo. Dopo l'intervallo va a segno anche Belotti, la Nazionale sarà testa di serie al sorteggio di Euro 2020. Nove vittorie su 9 nelle qualificazioni per l'Italia, 10° successo consecutivo centrato da Mancini che supera il primato di Pozzo. Infortunio muscolare per lo juventino Pjanic. Lunedì l'ultima sfida contro l'Armenia a Palermo

BOSNIA-ITALIA 0-3

21' Acerbi, 37' Insigne, 53' Belotti

BOSNIA (4-3-3): Sehic; Kvrzic, Kovacevic, Bicakcic, Kolasinac; Besic (61' Saric), Pjanic (77' Jajalo), Cimirot; Visca (61' Hodzic), Dzeko, Krunic. Ct Prosinecki

ITALIA (4-3-3): Donnarumma (88' Gollini); Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Tonali, Jorginho, Barella; Bernardeschi (75' El Shaarawy), Belotti, Insigne (86' Castrovilli). Ct Mancini

Ammoniti: Bernardeschi (I), Bonucci (I), Kovacevic (B)

Solo vittorie per l’Italia di Roberto Mancini, successi che riscrivono la storia della Nazionale. Nemmeno l’ostacolo Bosnia, avversaria estromessa dai vertici del girone e obbligata a cercare fortuna a marzo in Nations League, complica i piani degli Azzurri che passeggiano a Zenica e trionfano ancora. Termina 3-0, risultato rotondo che ribadisce il valore di un gruppo mai appagato dalla leadership assoluta: 9 vittorie su 9 nelle qualificazioni, striscia inaugurata un anno fa (1-0 agli Stati Uniti in amichevole) che vale un record per Mancini. Sono 10 i successi consecutivi, superato il primato di Pozzo targato 1938/39. Nuova festa per gli Azzurri che dominano e segnano con Acerbi, Insigne e Belotti, trio applaudito pure dal pubblico di casa. E lunedì a Palermo contro l’Armenia andrà in scena l’ultimo abbraccio a questa Nazionale, sempre più bella sulla strada dell’Europeo dove sarà testa di serie al sorteggio della fase finale.

La cronaca della gara

A caccia della storia in Nazionale, Mancini conferma il 4-3-3 schierando dall’inizio Florenzi e Tonali (prima volta da titolare) che vincono i rispettivi ballottaggi. Fiducia anche a Belotti, centravanti affiancato da Insigne e Bernardeschi nell’impegno di Zenica. Sfida anticipata dalla storica qualificazione della Finlandia all’Europeo, verdetto che non compromette le speranze della Bosnia chiamata ai playoff in Nations League. Test quindi per Prosinecki che si affida agli "italiani" Dzeko, Pjanic e Krunic. Prime chance da palla inattiva per Bonucci e Bicakcic, occasioni che sfumano invece sui piedi di Insigne e Bernardeschi fermati sul più bello. La supremazia dell’Italia produce il vantaggio al minuto 21 al termine di una splendida azione: cambio di gioco di Florenzi per Bernardeschi, bravo a guadagnare il fondo e servire Barella. Poi il controllo e l’appoggio per Acerbi, perfetto al tiro nella sua prima rete in Azzurro. Chi si ripete è invece Insigne al 37’, servito da Belotti e dal tiro chirurgico a battere Sehic. Non mancano i brividi per Mancini, vedi il salvataggio di Emerson alla mezz’ora e soprattutto i miracoli in serie di Donnarumma su Cimirot e Kovacevic. Prima della pausa è invece Belotti a mancare il tris, ultimo episodio di un primo tempo più che convincente.


Appuntamento gol solo rimandato per il "Gallo", applaudito anche dal pubblico di casa dopo il 3-0 segnato al 53’: fucilata dell’attaccante del Torino, botta che esalta gli Azzurri pericolosi nuovamente con lo stesso Belotti e Insigne. Partita abbondantemente chiusa complice l'infortunio di Pjanic (problema muscolare da valutare nelle prossime ore), risultato che spinge Mancini a concedere spazio a nuovi debuttanti: prima volta in Nazionale per Castrovilli e Gollini, rispettivamente il 21° e il 22° esordiente nell’era del Ct. C’è davvero festa per tutti nell’Italia dei record.

1 nuovo post
46' - Ottima uscita di Donnarumma che anticipa Visca lanciato in profondità
- di luca.cassia
46' - Nessun cambio all'intervallo, spazio ai 22 giocatori del primo tempo
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA! SI RIPARTE DAL 2-0 DELL'ITALIA!
- di luca.cassia

Formazioni in campo per il secondo tempo

- di luca.cassia
Primi 45 minuti più che positivi per la Nazionale di Mancini: decidono all'intervallo i gol di Acerbi e Insigne, Italia in controllo del match non senza brividi. Importanti i salvataggi di Emerson e soprattutto di Donnarumma, prodigioso prima della pausa. Da registrare anche il tris sfumato per Belotti
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! ITALIA AVANTI 2-0 SULLA BOSNIA!
- di luca.cassia
45' - Un minuto di recupero
- di luca.cassia
41' - Dall'altra parte è Sehic ad opporsi a Belotti, Italia vicina al tris dopo qualche brivido!
- di luca.cassia
39' - Donnarumma miracoloso! Il portiere azzurro prima anticipa Dzeko e poi vola sulla botta da pochi passi di Cimirot. E Gigio si ripete anche su Kovacevic pochi istanti dopo!
- di luca.cassia
Non sbaglia Insigne sull'invito di Belotti nelle vesti di assist-man: controllo nello stretto e diagonale piazzato che passa sotto le gambe di Kovacevic. Nulla da fare per Sehic, 2-0 dell'Italia a Zenica!
 
- di luca.cassia
Gol!
37' - RADDOPPIA L'ITALIA! GOL DI INSIGNE!
- di luca.cassia
31' - Emerson salva su Besic! Bosnia vicinissima al pareggio: corner del solito Pjanic e pallone vagante calciato dal numero 7, sinistro a botta sicura respinto dal terzino azzurro!
- di luca.cassia
30' - Alla mezz'ora decide il gol di Acerbi, Italia in controllo del match ma attenzione alle ripartenze della Bosnia
- di luca.cassia
Ammonito!
25' - Giallo a Bernardeschi che interrompe una ripartenza di Krunic
- di luca.cassia
Prima rete in Nazionale per Acerbi al termine di una splendida azione: Florenzi cambia il gioco per Bernardeschi, bravissimo a guadagnare il fondo e mettere al centro per Barella. Controllo e appoggio per Acerbi, perfetto nella conclusione sul palo lontano!
 
- di luca.cassia
Gol!
21' - ITALIA IN VANTAGGIO! GOL DI ACERBI!
- di luca.cassia
18' - Sehic salva su Bernardeschi! Sorpreso Kolasinac sul cross di Acerbi, provvidenziale l'intervento del portiere bosniaco!
- di luca.cassia
17' - Ottima Italia in fase d'impostazione nonostante la pressione altissima della Bosnia: circolazione di palla efficace coinvolgendo Donnarumma e il pacchetto di difensori
- di luca.cassia
15' - Insigne! Salva tutto Kvrzic, bravissimo ad immolarsi sul destro a botta sicura dell'attaccante azzurro!
- di luca.cassia