Italia-Galles: news live, formazioni, dove vedere la partita degli Europei

la vigilia
©Getty

Alle 18.00 l'Italia sfiderà il Galles allo stadio Olimpico di Roma nell'ultima partita del gruppo A. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Qui sotto tutta la cronaca della vigilia: ampio turnover per Mancini che ha assicurato: "Niente biscotti, giocheremo per vincere il girone"

ITALIA-GALLES LIVE

I PODCAST DI SKY SPORT

1 nuovo post

L'11 dell'Italia contro il Galles

  • (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Cristante, Jorginho, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne
Questa la possibile formazione dell'Italia in base a quanto raccolto dai nostri inviati, ma mai come questa volta c'è incertezza assoluta sulle scelte di Mancini che ha confermato ampio turnover. E sono tanti i ballottaggi aperti. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Italia-Galles, il meglio della conferenza di Mancini

CLICCA QUI per ascoltare i migliori estratti della conferenza stampa del Ct azzurro alla vigilia della sfida contro il Galles, valida per la terza giornata del Gruppo A di Euro 2020
- di daniele.caiola

Galles, Page: "Una grande sfida e vogliamo vincerla"

"Sarà una grande sfida, vogliamo vincere ancora. Non vogliamo arrivare secondi. Non abbiamo rimpianti, abbiamo conseguito 4 punti e ora vogliamo finire nelle prime due posizioni. Se sarà al primo posto, meglio". Così il ct del Galles Robert Page, alla vigilia del match dell'Olimpico contro l'Italia. "Probabilmente domani cambieranno 4-5 giocatori - prosegue Page in conferenza stampa - ma l'Italia resta sempre una grande squadra e indipendentemente dai cambi avrà tanta qualità in campo. Ma noi vogliamo arrivare primi, non vogliamo pensare neanche di arrivare secondi. Vogliamo il primo posto".

- di Redazione SkySport24

E' online il podcast Sky Tricolore

Il racconto della vigilia di Italia-Galles attraverso le voci degli inviati di Sky Sport (Giorgia Cenni, Marco Nosotti e Peppe Di Stefano). Le parole di Mancini e Belotti e soprattutto nelle scelte del ct: sarà ampio turnover ma con la stessa voglia di vincere e conquistare il primo posto del girone. ASCOLTALO
- di Redazione SkySport24

La probabile formazione del Galles

Il Galles non è solo Gareth Bale, che resta comunque il marcatore più prolifico di sempre della sua nazionale ed è una leggenda del calcio gallese. Bale è candidato a un posto sicuro alle spalle di Moore, attaccante alto quasi due metri che con le sue spizzate di testa può essere pericolosissimo. Contro la Svizzera (1-1 al debutto) e contro la Turchia (vittoria per 2-0) il Ct Page ha schierato gli stessi interpreti dal 1', cambiando però sistema di gioco. Nell'ultima uscita il sistema di gioco è stato un 4-2-3-1 che ha dato ottimi risultati, così composto: Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Morrell, Allen; Bale, Ramsey, James; Moore.
- di Redazione SkySport24

Chiellini segue l'allenamento dalla panchina

Il capitano azzurro è arrivato prima all'Acquacetosa assieme a Berardi per fare qualche terapia e un supplemento di lavoro personalizzato e si è messo subito in panchina, per seguire la rifinitura. Bloccato da un problema al flessore della coscia sinistra nel corso della sfida con la Svizzera, Chiellini sarà out contro il Galles ma c'è ottimismo per recuperarlo.
- di Redazione SkySport24

Ampio turnover in vista

Contro il Galles potrebbero cambiare 6-7 giocatori rispetto alle prime due uscite. Ieri sono state provate tante soluzioni differenti. In difesa c'è un Di Lorenzo che ha fatto benissimo, ma è stata a lungo provata una difesa con Toloi, Acerbi, Bastoni ed Emerson. Davanti Belotti tornerà dal 1' e si vedrà dal 1' molto probabilmente anche Chiesa, probabilmente al posto di uno tra Insigne e Berardi. Anche Bernardeschi ambisce a una maglia da titolare. Locatelli ha bisogno di riposo, ma è dura rinunciare a un Locatelli in questo stato di forma. Eppure un centrocampo composto da Pessina-Cristante-Verratti non è da escludere. VIDEO. IL RACCONTO DEL NOSTRO INVIATO MARCO NOSOTTI
- di Redazione SkySport24

Domani niente rifinitura perché si gioca alle 18

In questa terza e ultima partita del gruppo A di Euro 2020 mancherà Florenzi, per precauzione, oltre a Chiellini (che si è infortunato contro la Svizzera). Questo sarà l'ultimo allenamento prima della partita di domani, perché la sfida col Galles è in programma alle 18. Gli azzurri vogliono vincere. Sarà importante il fattore orario: all'Olimpico c'è un tasso di umidità differente a quest'ora rispetto al campo dell'Acquacetosa.
- di Redazione SkySport24

Inizia l'allenamento presso il C.S. "Giulio Onesti"

La Nazionale è riunita in campo, con il Ct Mancini che sta parlando alla squadra all'Acquacetosa
- di Redazione SkySport24

"Grande Gallo!", Mancini scherza con Belotti in conferenza. VIDEO

Il ct ha scherzato con Belotti dopo che l'attaccante granata ne aveva appena esaltato le doti: "Grande Gallo, buone possibilità di giocare tutte le partite". Un momento simpatico nel corso della conferenza della vigilia di Italia-Galles. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Belotti: "Mi sento un titolare ma decide Mancini"

"Se mi sento un titolare? Dico di sì: il mister ci ha sempre alternati (con Immobile ndr). Ripeto: siamo in 26, l'Italia vuole arrivare in fondo e c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Mancini è preparato e fa le scelte migliori in base alla partita, sta a noi farci trovare pronti". Così Andrea Belotti, in conferenza stampa alla vigilia di Italia-Galles al fianco del ct, segno quindi che domani l'attaccante del Toro dovrebbe giocare. "Andare a Londra o Amsterdam, non sarebbe umiliante, anzi - dice ancora Belotti -. E' un passaggio in avanti: poi più vai avanti, più incontri squadre forti ma può succedere sempre. Devi essere sempre pronto a ogni partita, a qualsiasi avversario". Ma domani spera di giocare?  "Certo, ci spero. Sogno di giocare - risponde -, ma per ora non sappiamo niente, dipenderà dalle scelte del mister. Posso dire che è emozionante come lo è stato nella prima partita, anche se non ho giocato da titolare. Era la gara di debutto, in casa: rivedere i tifosi allo stadio è stata un'emozione grandissima".

- di Redazione SkySport24

Mancini: "Italia la più bella? Siamo dei bei ragazzi..."

Ma l'Italia è stata davvero, finora, la nazionale più bella di Euro 2020? La domanda viene fatta in conferenza stampa a Roberto Mancini, che risponde tra il serio e il faceto. "Siamo dei bei ragazzi, sicuramente - dice -. Ci fa piacere che si parli così, e ci deve spingere a cercare di fare del meglio, di migliorare. Se la cosa ci mette pressione? No, non ce la crea, ma ci fa molto piacere". Intanto l'entusiasmo intorno alla squadra cresce. "La Nazionale è di tutti - commenta Mancini -. All'inizio c'è sempre freddezza, poi  con i risultati ci si appassiona sempre di più". 
- di Redazione SkySport24

Mancini: "La Francia resta la favorita"

"La Francia resta la favorita, nonostante il pareggio con l'Ungheria. Francia, Spagna, Germania e Portogallo sono piene di giocatori straordinari e sono abituate a vincere"
- di Redazione SkySport24

Mancini: "Fa caldo, giusto fare turnover ora"

“Alla terza gara è giusto cambiare: con 32 gradi servono giocatori freschi. Io credo davvero di avere 26 titolari.Se prendete le qualificazioni, l'attacco era Insigne, Belotti e Bernardeschi che potrebbe giocare col galles. Poi Chiesa che è un titolare. Contro la Polonia di Lewandowski e Milik hanno giocato Emerson, Acerbi, Bastoni e Florenzi…”
- di Redazione SkySport24

Mancini: "Biscotto? Giocheremo per vincere"

"Giochiamo per vincere, è il nostro principio e terremo fede a questo. 'Biscotto'? Di solito si usa quando ci sono due squadre che hanno un obiettivo, lo stesso risultato per andare avanti. E' un problema che non ci riguarda"

- di Redazione SkySport24

Mancini in conferenza: "Verratti probabile titolare"

"Marco sta bene e ha solo ha bisogno di giocare. Probabile che lo faccia domani dal primo minuto. Poi vedremo le sue sensazioni dopo la fine del primo tempo"
- di Redazione SkySport24

Gli Azzurri escono per firmare autografi

E' una giornata di caldo rovente a Roma ma, nonostante questi, sono tanti i tifosi fuori dall'hoteL della Nazionale. Chiellini e Berardi hanno fatto loro un regalo, uscendo per qualche minuto a firmare autografi e fare selfie. Stessa cosa hanno fatto, qualche minuto dopo, Emerson e Acerbi. IL VIDEO 
- di Redazione SkySport24

L'Italia, partenza dall'hotel alle 17.45

La nostra inviata Giorgia Cenni ci fa sapere che la partenza dall'hotel Parco dei Principi è stata fissata alle 17.45 direzione Acqua Acetosa, dove gli azzurri svolgeranno l'ultimo allenamento prima della gara col Galles. Ultimo, perché domani si gioca alle 18 e quindi non ci sarà tempo per una rifinitura mattutina.
- di Redazione SkySport24

Galles sempre agli ottavi

Il Galles ha superato la fase a gironi nelle sue due precedenti partecipazioni a un grande torneo: Coppa del Mondo 1958 e Euro 2016. Nel caso in cui non dovesse perdere contro l’Italia, avrà un posto nella fase a eliminazione diretta di questo torneo.
- di Redazione SkySport24

Porta inviolata da 965’

L'Italia ha vinto tutte le ultime 10 partite senza subire gol, segnando ben 31 reti. Gli Azzurri hanno infatti trascorso 965 minuti con la porta inviolata. In caso di un altro clean sheet, Gianluigi Donnarumma dell'Italia diventerà il più giovane portiere a mantenere la porta inviolata in tre gare consecutive agli Europei (22 anni e 115 giorni il giorno della partita). Sarebbe anche solo il secondo portiere a registrare tre clean sheets nelle sue prime tre gare da titolare nella competizione, dopo il tedesco Andreas Köpke.
- di Redazione SkySport24