Finlandia-Belgio, le probabili formazioni e dove vedere la partita degli Europei

Europei

Il Belgio è già sicuro di un posto agli ottavi di finale, ma deve difendere il primo posto nel girone contro la Finlandia. Martinez non farà turnover, mentre Kanerva affronterà quella che a suo dire sarà "La partita più importante della storia della Finlandia". Fischio d'inizio alle ore 21, in diretta su Sky Sport 252

FINLANDIA-BELGIO LIVE

Dopo la trasferta a Copenhagen per il match contro la Danimarca, il Belgio torna a San Pietroburgo nell'ultimo match del gruppo B di Euro 2020. I diavoli rossi giocheranno contro la Finlandia che insegue un sogno, quello di raggiungere gli ottavi di finale alla prima partecipazione. Un destino nelle mani degli scandinavi che con una vittoria sarebbero certi di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta dove il Belgio è già certo di un posto.

Girone B, le combinazioni

Il Belgio è qualificato e vincerà il girone con un pareggio (ancora possibile un arrivo a 6 di Belgio, Russia e Finlandia, ma la squadra belga è certa, grazie ai 6 punti, di essere almeno tra le quattro migliori terze). La Finlandia va agli ottavi con una vittoria o con un pareggio se la Russia perde contro la Danimarca.

The Henri Delaunay Cup, which made a special visit to London today as part of the UEFA EURO 2020 Trophy Tour. Issue date: Friday June 4, 2021.

approfondimento

Tutte le classifiche e gli incroci agli ottavi

Le probabili formazioni

Roberto Martinez non avrà a disposizione Thorgan Hazard a causa di un problema al ginocchio rimediato nella sfida contro la Danimarca. Al suo posto spazio al fratello Eden, alla prima da titolare nella rassegna continentale. A centrocampo si rivede De Bruyne che comporrà la coppia centrale con Witsel. Nella Finlandia, invece, il ct Kanerva potrebbe apportare diverse modifiche all'undici visto contro la Russia: pronti Sparv e Kauko a centrocampo e Lod in attacco. 

 

FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; O’Shaughnessy, Arajuuri, Toivio; Uronen, Kamara, Sparv, Kauko, Raitala; Pukki, Lod. Ct: Kanerva.

 

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens, Lukaku, E. Hazard. Ct: Martinez.

Ct Finlandia: "E' la partita più importante della nostra storia"

La qualificazione alla fase a eliminazione diretta alla prima partecipazione agli Europei è il sogno del ct Finlandese Markku Kanerva: "È la partita più importante della nostra storia - ha spiegato in conferenza stampa - Un grande sogno può diventare realtà, è tutto nelle nostre mani. Il mio staff mi terrà informato del risultato di Russia-Danimarca, ma spero di non dover guardare al risultato degli altri".

Ct Belgio: "Non farò turnover"

Già sicuro del passaggio agli ottavi di finale, Roberto Martinez non vuole però concedere riposo ai suoi big, che a suo modo di vedere hanno bisogno di aumentare il proprio minutaggio: "Tutti in questa squadra meritano di avere minuti durante questo torneo. Ma non è il momento di sostituire il nostro portiere. Domani giocherà Courtois. Non annuncio mai la mia squadra prima della partita, ma con Witsel, De Bruyne e Hazard è diverso. Inizieranno perché devono prendere ritmo nel torneo".

Dove vedere Finlandia-Belgio in tv

La partita tra Finlandia e Belgio, valida per la terza giornata del gruppo B di Euro 2020, si giocherà lunedì 21 giugno alle ore 21.00 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo. Il match sarà visibile in diretta su Sky Sport 253 (satellite e internet). Telecronaca di Federico Zancan, commento di Fernando Orsi. Inviato Matteo Barzaghi. Diretta gol, su Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet), di Antonio Nucera.

europei gol serie a combo

approfondimento

37 gol dalla A, nessun campionato ha fatto meglio