Italia, Insigne: "Stiamo vivendo una grande favola, vogliamo arrivare fino in fondo"

italia
©Getty

Lorenzo Insigne esalta il gruppo azzurro e fissa l'obiettivo per la fase finale di Euro 2020: "I giovani stanno vivendo una grande favola, io per la prima volta vivo una competizione così importante da protagonista e mi metto a disposizione per arrivare a un solo obiettivo. Non abbiamo ancora fatto nulla: abbiamo vinto il girone, ma l'obiettivo è arrivare fino in fondo"

EURO 2020, IL TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE

L'Italia si prepara alla sfida di sabato sera contro l'Austria (fischio d'inizio alle ore 21, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football), valevole per gli ottavi di finale di Euro 2020. Gli Azzurri arrivano alla fase a eliminazione diretta dopo un percorso netto nei gironi, con tre vittorie e zero gol subiti. Una vera e propria 'favola', come l'ha definita in conferenza stampa Lorenzo Insigne: "I giovani stanno vivendo una grande favola e ci stanno dando il loro entusiasmo, io sono più grande: è la prima volta che vivo una competizione così da protagonista, ne sono orgoglioso e sto dando più del 100% per ripagare la fiducia di squadra e mister. Metto in campo le mie qualità per arrivare a un solo obiettivo. Negli anni passati ero più giovane, mi sono adattato anche ad altri moduli e ho sempre ringraziato i ct come Prandelli e Conte che mi hanno portato a Mondiale ed Europeo. Con Mancini ho delle chance in più perchè fa un modulo adatto alle mie caratteristiche e a quelle di tutti".

"Jorginho è 'Il professore', un orgoglio averlo con noi"

Lorenzo Insigne ha poi parlato del gruppo azzurro, soffermandosi sul reparto di centrocampo e su un suo ex compagno al Napoli come Jorginho: "La nostra forza è il gruppo. Poi ci sono giocatori di qualità ed è giusto che si parli ad esempio di Jorginho. Viene da anni stupendi col Chelsea, è un orgoglio per noi avere un giocatore come lui in squadra. Non sta a me decidere se meriti il Pallone d'Oro, spero sia in lista però: lo chiamiamo il Professore e siamo contenti di averlo. Alle spalle ho un centrocampo che mi rende contento: ce li invidiano in tanti questi giocatori. Barella, Jorginho, Verratti, Locatelli hanno qualità e intensità. Ci danno una mano importante".

emerson_palmieri_jorginho_chelsea_italia_getty_02

approfondimento

Champions+Euro, Emerson e Jorginho sono nel "club"

"Notti magiche dedicata a chi non era allo stadio"

Gruppo che è la grande forza di questa Italia e che si cimenta anche con le performance canore viste all'esterno dell'Hotel Parco dei Principi di Roma dopo la vittoria contro il Galles. Grande protagonista proprio Lorenzo Insigne, che ha tirato fuori la cassa prima di intonare "Notti Magiche" insieme ai compagni: "A me piace scherzare col gruppo, mettiamo sempre musica. Di solito metto musica napoletana, però era una cosa che volevamo fare per i tifosi che non erano allo stadio". E sulla responsabilità di essere il numero 10 di questa squadra: "Ho una grossa responsabilità a indossare questa maglia, ma non voglio mettermi pressione addosso. Cerco sempre di scendere in campo più spensierato possibile".

notti magiche

vedi anche

Festa Azzurra, in albergo si canta "Notti magiche"

"Futuro? Ora penso all'Europeo, c'è tempo per parlarne"

C'è spazio anche per parlare di Napoli, del suo presente in azzurro e anche del futuro: "Penso solo a giocare l'Europeo, dopo c'è tempo per parlare con la società. Per quanto riguarda la mia carrera non ho rimpianti. Quel che ho sempre sognato era giocare col Napoli e indossare la fascia. Si sono avverati i miei due sogni e quindi non sono contento, ma stracontento. Io alla Lazio? Si è detto che Immobile faceva il direttore qui per portarmi alla Lazio ma non è vero. Non mi ha detto nulla. Siamo amici, andremo in vacanza insieme e non abbiamo parlato di questo. Ciro e Verratti sono due amici in campo e fuori e un giorno potrò dire di aver giocato con la Scarpa d'Oro. Anche Marco gioca da dieci anni a Parigi, giocare in queste squadre non è facile".

foto_liveblog

leggi anche

Calciomercato, news e trattative del 23 giugno

"Abbiamo vinto il girone, ma l'obiettivo è arrivare in fondo"

Infine, un ultimo commento sul percorso dell'Italia e sulla possibilità di arrivare alla fase conclusiva della competizione che si giocherà a Wembley: "E' il sogno di tutti segnare in questi stadi, il mio in amichevole è stato l'ultimo segnato dalla Nazionale a Wembley. Sappiamo che ora le partite sono da dentro o fuori, che un episodio può cambiare la gara. Non dobbiamo pensarci, fino ad ora i giovani che sono scesi in campo hanno fatto bene e siamo sereni. Leggiamo gli elogi, fanno piacere anche perchè quando siamo partiti nessuno puntava su di noi. Non abbiamo fatto ancora nulla: abbiamo vinto il girone, il nostro obiettivo non era questo, ma arrivare in fondo. Serve dare ancora di più per arrivare fino in fondo".

The Henri Delaunay Cup, which made a special visit to London today as part of the UEFA EURO 2020 Trophy Tour. Issue date: Friday June 4, 2021.

approfondimento

Tutte le classifiche e gli incroci agli ottavi