Belgio-Portogallo, Courtois sfida Ronaldo: "Lo conosco, mi sono evoluto più di lui"

Europei

Il portiere del Belgio ha mostrato grande fiducia in vista del match degli ottavi di finale contro il Portogallo: "Ho analizzato Ronaldo, i suoi movimenti e con lo staff abbiamo studiato anche i suoi calci di rigore. Il suo livello è sempre altissimo, ma è lo stesso di quando giocavo all'Atletico Madrid. Io sono migliorato e in questi anni mi sono evoluto più di lui"

BELGIO-PORTOGALLO LIVE

E' una delle gare più attese di questi ottavi di finale, ma Belgio-Portogallo (domenica alle ore 21, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football) non sarà soltanto la sfida tra Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese se vorrà strappare il pass per i quarti di finale dovrà superare anche l'ostacolo chiamato Thibaut Courtois. L'attuale portiere del Real Madrid non ha mai giocato insieme a Ronaldo, ma lo ha sfidato più volte nel periodo in cui vestiva la maglia dell'Atletico Madrid. Intervenuto in conferenza stampa sul duello con CR7, Courtois ha risposto così: "Giocare contro CR7 è sempre qualcosa di speciale. Ho analizzato Ronaldo, i suoi movimenti, dove è solito colpire. Con lo staff abbiamo anche studiato gli ultimi 15 rigori che ha calciato. So che angolo scegliere prima della partita a meno che l'istinto non mi suggerisca qualcosa di diverso. Stiamo parlando di un calciatore eccellente, ma non ci concentreremo esclusivamente sulla sua presenza. Il piano tattico è impostato per fermare il Portogallo in generale, non un giocatore".

"Siamo in crescita, giocheremo una grande partita"

E sul percorso di crescita di Ronaldo in questi anni, Courtois ha espresso qualche dubbio: "Lui è un giocatore straordinario come qualche anno fa, ma è ancora allo stesso livello, seppur altissimo, di quando ero all'Atletico. Per certi versi è ancora lo stesso calciatore. Il tempo è passato anche per me. E  nel frattempo sono cresciuto. E mi sono evoluto di più rispetto a lui". Grande fiducia dunque per il portiere del Belgio, che affida le sue speranze di passaggio del turno anche al valore dei propri compagni di squadra: "La squadra sta crescendo moltissimo, basti considerare la condizione di Eden Hazard. Era arrivato in condizioni precarie ma sta migliorando di settimana in settimana. Siamo attesi da una grande partita contro un rivale che è comunque campione in carica ed è speranzoso, almeno quanto noi, di passare il turno. Il Portogallo è davvero una nazionale fortissima. Per certi versi è un vero peccato che questa sfida si debba giocare già negli ottavi di finale del torneo. In ogni caso arriveremo preparati alla sfida e sono certo che giocheremo una grandissima partita".

juventus_inter_coppa_italia_25_lukaku_ronaldo

leggi anche

Lukaku: "CR7 capocannoniere, ma a noi lo scudetto"