Inghilterra-Ucraina, Governo Londra ai tifosi inglesi: "Non andate a Roma"

europei

Anne Marie Trevelyan, sottosegretaria al Commercio del governo britannico, ha invitato i tifosi inglesi a non recarsi a Roma in vista di Inghilterra-Ucraina: "Tifate da casa". La Regione Lazio sottolinea: "La quarantena di 5 giorni va rispettata". E la Federcalcio inglese non metterà in vendita nel Regno Unito la propria quota riservata di biglietti, che verranno ceduti ai soli cittadini britannici residenti in Italia

UCRAINA-INGHILTERRA LIVE

Il governo britannico ha invitato i tifosi inglesi ad evitare la trasferta di Roma, dove sabato la nazionale allenata da Southgate affronterà l'Ucraina nel quarto di finale di Euro 2020. Per chi arriva dal Regno Unito è previsto in Italia la quarantena di 5 giorni, una misura che dovrebbe scoraggiare i supporters inglesi dal mettersi in viaggio. Ma, all'indomani della vittoria sulla Germania, le autorità hanno voluto rafforzare il messaggio. "La nostra richiesta è di tifare la nazionale da casa, ed esultare davanti alla tv più forte che si può", ha dichiarato oggi Anne Marie Trevelyan, Sottosegretaria al Commercio. "La sfida è farci sentire fino a Roma - ha aggiunto la Trevelyan - sono sicuro che sapremo sfruttare l'occasione per sostenere al meglio la nostra fantastica nazionale". La stessa Football Association (FA, la federcalcio inglese) ha deciso di

non mettere in vendita nel Regno Unito il contingente di biglietti riservati ai propri tifosi. Si tratta di 2.560 tagliandi, equivalenti al 16% della capienza consentita all'Olimpico (16.000 spetattori), che verranno venduti dalla Fa tramite l'Ambasciata britannica di Roma ai soli cittadini del Regno Unito residenti in Italia.

Assessore Sanità Lazio: "La quarantena va rispettata"

Questa invece la posizione ufficiale di Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio che si è espresso così sulla vicenda: "La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall'estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra-Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l'ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata".

tabellone ok

leggi anche

Europei, il tabellone aggiornato dopo gli ottavi

Viminale lavora a piano rafforzamento controlli

Potenziamento dei controlli agli aeroporti, alle stazioni e anche sulle principali arterie autostradali. Il Viminale, secondo quanto si apprende, sta lavorando ad un piano per rafforzare le verifiche in vista del quarto di finale degli Europei tra Inghilterra e Ucraina, che potrebbe portare sabato a Roma migliaia di tifosi. L'ordinanza che prevede l'obbligo di tampone e la quarantena di 5 giorni per tutti coloro che arrivano dalla Gran Bretagna, fanno inoltre notare fonti qualificate, "verrà fatta rispettare alla lettera" e "non saranno concesse deroghe".