Italia-Inghilterra, la finale di Euro 2020 all'arbitro olandese Bjorn Kuipers

Europei

Sarà il fischietto olandese il direttore di gara della finalissima di Wembley del campionato europeo tra Italia e Inghilterra. Kuipers sarà coadiuvato dai connazionali Sander van Roekel e da Erwin Zeinstra. Quarto uomo lo spagnolo Del Cerro Grande. Nel 2014 il fischietto olandese arbitrò Italia-Inghilterra 2-1, match dei gironi del Mondiale brasiliano. In tutto ha arbitrato quattro volte gli Azzurri

Sarà l'olandese Bjorn Kuipers l'arbitro della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra in programma a Wembley domenica 11 luglio. La Uefa ha designato il fischietto olandese per la partitissima tra gli Azzurri e i Leoni inglesi: Kuipers sarà coadiuvato dagli assistenti Sander van Roekel ed Erwin E. J. Zeinstra. Il quarto uomo sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, mentre al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert.

Il precedente del Mondiale 2014

Gli Azzurri sono stati diretti quattro volte da Kuipers con un bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. L'unico successo? Proprio contro l'Inghilterra nel 2014 al Mondiale brasiliano con Cesare Prandelli commissario tecnico. Segnarono Mario Balotelli e Claudio Marchisio (per gli inglesi rete di Sturridge). Del match di allora sono ancora presenti nel gruppo azzurro Verratti, Chiellini, Sirigu, Immobile, Insigne e Bonucci.