Donnarumma: "Dopo i rigori non sapevo che avevamo vinto gli Europei". Video

il retroscena

Il retroscena raccontato dal portiere della Nazionale: "Dopo il rigore parato a Saka non avevo capito avessimo vinto. Mi sono girato verso l'arbitro per accertarmi che fosse tutto ok, poi ho visto i compagni correre verso di me e da lì è iniziato tutto. È stato un Europeo straordinario, i complimenti di Draghi e Mattarella mi hanno imbarazzato"

DONNARUMMA SPIEGA L'ADDIO AL MILANLA FESTA DELL'ITALIA A ROMA. VIDEO 

Una lunga giornata di festa per l'Italia, ritornata da Wembley con la coppa dopo la finale vinta ai calci di rigore contro l'Inghilterra. Il rientro a Roma, poi le visite ufficiali al Quirinale da Mattarella e a Palazzo Chigi da Draghi, prima della grande festa con il pullman scoperto tra le strade della Capitale e successivamente a cena in albergo. Tra i più osannati Gigio Donnarumma, eroe di Wembley e miglior giocatore del torneo. Il portiere ha raccontato un retroscena riguardante i calci di rigore, svelando di non essersi accorto di aver fatto la parata decisiva su Saka: "Sul rigore non ho esultato perché non avevo capito che avevamo vinto – le sue parole a Sky Sport - Ero già a terra al rigore di Jorginho, pensavo che era finita e invece ho dovuto continuare. Ora con la Var guardano sempre i piedi perché non puoi essere avanti alla linea, allora mi sono girato verso l'arbitro per capire se era tutto ok. Poi ho visto i miei compagni che venivano verso di me e da lì è partito tutto, non ho capito più niente".

©Getty

"I complimenti di Draghi e Mattarella mi hanno imbarazzato"

A 22 anni Gigio Donnarumma ha conquistato l'Europa da protagonista, con tante parate decisive sia durante le partite che ai rigori, contro Spagna e Inghilterra. Al termine di questo torneo, è arrivato anche il meritato tributo da parte delle istituzioni italiane: "È stato un Europeo straordinario, grazie anche ai miei compagni. Abbiamo tutti un rapporto incredibile, siamo una famiglia fantastica. La mia forza è sempre stata questa, ma devo ancora realizzare tutto quello che è successo. E i complimenti di Mattarella e Draghi mi hanno imbarazzato".

italia festa roma ansa

approfondimento

Italia in delirio, show per le vie di Roma. FOTO