Francia, Mbappé nominato nuovo capitano dopo l'addio di Lloris

LA DECISIONE
©LaPresse

Dopo l'addio alla Nazionale di Lloris al termine del Mondiale in Qatar, il CT Deschamps ha nominato il nuovo capitano dei Bleus: promosso Mbappé che debutterà con la fascia in vista delle sfide di qualificazione a Euro 2024 contro Olanda e Irlanda. Cambia anche il vice: sarà Griezmann che prende il posto di Varane, altro big che ha detto basta alle convocazioni della Francia

Kylian Mbappé è sempre più centrale nella Francia. Non potrebbe essere diversamente per il trascinatore dei Bleus agli ultimi Mondiali, capocannoniere con 8 gol dei quali tre segnati nella finale persa con l’Argentina. Dopo l'addio alla Nazionale del portiere Hugo Lloris, recordman all-time con 145 presenze (tre in più di Lilian Thuram), il fuoriclasse del Psg è stato nominato nuovo capitano dal CT Didier Deschamps. Mbappé ha accettato il nuovo ruolo nella serata di lunedì al termine di un colloquio con lo staff guidato proprio dal commissario tecnico. Il 24enne francese, attualmente a quota 36 gol in 66 partite ufficiali, debutterà con la fascia della Francia in occasione delle sfide di qualificazione a Euro 2024: il 24 marzo a Parigi contro l'Olanda e il 27 a Dublino sul campo dell'Irlanda.

Il vicecapitano sarà Griezmann

Detto della promozione di Mbappé, il suo secondo sarà Antoine Griezmann. Si tratta di un'altra novità tra i Bleus, incarico che in precedenza era stato occupato da Raphael Varane: come Lloris, anche il difensore del Manchester United ha deciso di non rispondere più alle convocazioni di Deschamps al termine del Mondiale in Qatar. Ecco quindi che sarà Griezmann, 117 presenze e 42 gol con la Francia, a diventare vicecapitano dei Bleus alle spalle del fenomenale Mbappé.

mancini_getty_figc

approfondimento

Le gare dell'Italia di qualificazioni e Nations