In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia-Inghilterra 1-2, gol e highlights: decidono Rice e Kane, Retegui segna al debutto

euro 2024
©LaPresse

Partita piena di emozioni al Maradona: brutto primo tempo azzurro con l'Italia che soffre e subisce due gol. Il primo di Rice in mischia in area, il secondo di Kane su rigore. Cambia tutto nella ripresa dove proprio Retegui (al debutto assoluto e titolare) riapre il match. Nonostante il rosso per Shaw nel finale, gli inglesi resistono in dieci e vincono 2-1

TUTTI I RISULTATI DELLA SERATA - MALTA-ITALIA LIVE

Condividi:

ITALIA-INGHILTERRA 1-2

13' Rice (IN), 44' rig. Kane (IN), 56' Retegui (IT)

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (69' Tonali), Verratti (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (69' Gnonto). Ct. Mancini

 

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85' Gallagher); Saka (85' James), Kane, Grealish (69' Foden, 81' Trippier). Ct. Southgate

 

Ammoniti: Rice (IN), Grealish (IN), Maguire (IN), Jorginho (IT), Walker (IN), Shaw (IN), Acerbi (IT)

 

Espulsi: Shaw (IN) all'80'

61' - E' un'ottima Italia in questo secondo tempo. Verratti salta l'uomo e prova il mancino dal limite, ma viene murato. 
- di marcosal93
ammonizione!
57' - Intanto giallo a Maguire, che è entrato notevolmente in ritardo su Barella sull'azione del gol. Tutto ok per il centrocampista dell'Inter.
- di marcosal93
gol!
56' - RETEGUI! ALL'ESORDIO IN NAZIONALE! L'ITALIA RIAPRE LA PARTITA! Bel pallone recuperato alto dagli azzurri. Subito verticalizzazione. Alla fine è Pellegrini, dal centro, a smarcare Retegui tutto solo sulla destra dell'area: controllo e tiro. 1-2 al Maradona
- di marcosal93
56' - Retegui riceve centralmente e si fa ingolosire dal tiro, qui da troppo lontano. Destro dai 30-35 metri, con palla abbondantemente larga. 
- di marcosal93
ammonizione!
53' - Giallo per Walker. Dopo un fallo di Rice (già ammonito) a centrocampo in gioco pericoloso su Barella, si accendono le proteste azzurre. Alla fine il cartellino arriva ma per il terzino, probabilmente per il piccolo caos creatosi a gioco fermo. 
- di marcosal93
51' - L'Italia ha iniziato meglio questo secondo tempo. Verratti, dal limite, serve Pellegrini sulla sinistra dell'area. Il 10 azzurro è marcato ma prova comunque il mancino forte sul primo palo: palla larga!
- di marcosal93
47' - Angolo dalla destra di Berardi sul secondo palo, là dove sono nati i due gol inglesi. Pickford smanaccia con qualche brivido per la difesa.
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
46' - Nessun cambio, in campo gli stessi 22 di inizio match. Ricordiamo gli uomini a disposizione di Mancini: Falcone, Meret, Darmian, Gnonto, Scamacca, Pessina, Emerson, Scalvini Cristante, Politano, Tonali e Romagnoli. In tribuna Buongiorno, Frattesi, Pafundi, Grifo e Bonucci. 
- di marcosal93

197 partite in nazionale, Ronaldo riscrive un nuovo record nella storia del gioco

CR7, cacciatore di record. Un nuovo capitolo arriva con la 197^ partita con la nazionale portoghese, appena tagliata nelle qualificazioni europee di questa sera. Superate le 196 del giocatore del Kuwait Bader Al-Mutawa: soltanto l'ultimo dei tanti (incredibili) record raggiunti e stracciati dal portoghese nel corso della sua carriera

- di marcosal93

Rice-Kane, 2-0 inglese

Un primo tempo complesso per gli azzurri, che non hanno creato nessuna vera occasione e si sono fatti vedere solo una volta con Retegui (comunque murato in area). Bellingham mette paura a Donnarumma, Rice sblocca, Phillips sfiora il bis, realizzato da Kane su rigore e poi, nel recupero, Grealish si divora il tris. Fin qui nettamente meglio l'Inghilterra, meritatamente avanti. 
- di marcosal93
intervallo!
Inghilterra avanti 2-0 al Maradona
- di marcosal93
45'+1 - Grealish si divora il 3-0 a porta quasi vuota! Momento di grande difficoltà azzurra: Kane riceve da Saka sulla destra dell'area e trova sul secondo palo l'ala del City. C'è mezza porta vuota, ma lui colpisce male e manda clamorosamente largo incrociando. 
- di marcosal93
statistiche
Con 54 gol Kane è diventato il miglior marcatore della storia della nazionale inglese, staccato Rooney
- di marcosal93
gol!
44' - KANE NON SBAGLIA, DESTRO NON INCROCIATO: DONNARUMMA SPIAZZATO E 2-0 INGHILTERRA
- di marcosal93
var
43' - RIGORE PER L'INGHILTERRA
- di marcosal93
var
42' - Arbitro al monitor per un possibile rigore per l'Inghilterra. Di Lorenzo aveva il braccio largo mentre marcava Kane, la palla lo colpisce proprio lì. 
- di marcosal93
41' - Soffriamo ancora su un corner dalla destra, ancora cercato Kane sulla sinistra dell'area come in occasione del gol. Il capitano inglese prova a mettere giù di petto e poi protesta per un possibile mano di Di Lorenzo, che lo stava marcando. 
- di marcosal93
39' - Si fa vedere l'Italia! L'azione di contropiede parte da un bel recupero di Toloi. Poi servito in profondità Retegui, chiuso da due inglesi sulla sinistra dell'area: l'italo argentino prova il piatto destro sul secondo palo, ma viene murato. 
- di marcosal93
32' - Phillips sfiora il palo! Brutta palla persa in uscita da Jorginho, col centrocampista del City al tiro dal limite col destro, da posizione centralissima. Palla, bassa, larga di pochissimo alla destra di Donnarumma. 
- di marcosal93