Le parole del terzino della Nazionale a Sky Sport alla vigilia della sfida contro l'Inghilterra: "Dovremo cercare di dominare la partita, tutto passa dalla qualità che metteremo in campo. Tornare a Wembley sarà emozionante, ma al fischio d'inizio dovremo concentrarci solo a vincere". L'azzurro in conferenza ha poi aggiunto: "A marzo a Napoli hanno giocato meglio di noi, sono stati superiori, ma domani sarà un'altra partita"
Giornata di vigilia per l'Italia, impegnata martedì a Wembley contro l'Inghilterra. Qualificazione sempre in bilico per gli azzurri che, con una vittoria, raggiungerebbero proprio i ragazzi di Southgate in testa al girone C. A presentare il match ci ha pensato Giovanni Di Lorenzo. Queste le sue dichiarazioni a Sky Sport:
Questa partita, oltre a far capire chi siamo e quanto valiamo, può valere anche la qualificazione...
"Sarà una grande occasione per vedere che livello abbiamo raggiunto. Sarà una grande partita contro una grande nazionale, però siamo pronti anche noi. Siamo una squadra forte e abbiamo tutte le armi per metterli in difficoltà"
Che cosa possono dare di più i tuoi compagni in questa partita?
"Quando giochi in questi stadi contro queste grandi squadre sicuramente ci vuole personalità nel giocare la palla e cercare di mettere in pratica quello che abbiamo provato in questo raduno e in quello precedente. Ci conosciamo già di più e conosciamo di più quello che vuole il mister, il lavoro portato avanti è un lavoro fatto bene durante la settimana e adesso dobbiamo metterlo in pratica domani sera"
Più velocità e circolazione di palla che, contro Malta, inizialmente non c'è stata?
"Sicuramente sarà un'altra partita. L'atteggiamento con Malta è stato positivo, poi dipende tutto dalla qualità che mettiamo in campo quando avremo il pallone, passa tutto da lì. Cercare di comandare nella partita, di comandare il ritmo, passa tutto attraverso la qualità che metteremo in campo"
Si torna a Wembley dove sono arrivate le emozioni dell'Europeo. Qual è la prima cosa che farai? Cosa ti tornerà in mente?
"Entrando sicuramente rivivrò un po' i momenti di quella notte e di quel percorso, perché ci abbiamo giocato più partite. Sarà una bella emozione, però una volta iniziata da parte dovremo metterla da parte perché c'è una partita da giocare e da vincere. Siamo pronti e tutta la squadra sa l'importanza della partita di domani".
approfondimento
Spalletti: "Trauma polizia quasi in spogliatoio"
Di Lorenzo: "All'andata meglio loro. Nessuna gabbia per Bellingham"
Più tardi, in conferenza stampa, Giovanni Di Lorenzo torna sul ricordo di Wembley e della vittoria agli Europei nel 2021: "Ritornare in questo stadio mi fa ricordare dei bei momenti vissuti con la Nazionale, qui abbiamo giocato più di una partita non solo la finale". Poi sul match d'andata: "A marzo a Napoli hanno giocato meglio di noi, sono stati superiori, ma quella di domani sarà un'altra partita. Loro sono una grandissima squadra con individualità ma noi siamo forti e dobbiamo dimostrarlo. Abbiamo lavorato veramente bene e ci sono tutti i presupposti per fare una grande partita. Ho visto una crescita, in tempo non è tantissimo ma la cosa principale è la disponibilità da parte di tutti che c’è e non è mai mancata. C’è voglia di fare bene e un gran miglioramento da parte di tutti rispetto al primo raduno. Il mister l’ho trovato uguale, molto carico per questa nuova avventura, ma siamo tutti pronti a seguirlo e far bene per questa nazionale". Su Jude Bellingham: "È un gradissimo giocatore, ha iniziato benissimo la stagione ma non abbiamo studiato qualcosa in particolare solo per lui. Ci siamo preparati bene per affrontare al meglio tutta la squadra inglese". Infine sulla vicenda scommesse: "Preferisco non parlarne, siamo vicini umanamente ai due compagni e poi ciò che verrà fuori non lo so. Mi limito a dire solo questo"