In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bellingham è il giocatore più decisivo in circolazione: meglio di Haaland e Mbappé

il confronto
Gianluigi Bagnulo

I numeri del giocatore del Real Madrid, autore di un iniizio di stagione incredibile (11 gol e 5 assist, 9 volte migliore in campo in 13 gare) a confronto con quelli di Haaland e Mbappé

Condividi:

Partiamo dall’assunto da dimostrare: in questo momento nessun giocatore al mondo incide a certi livelli come Jude Bellingham. Quello dell’inglese è stato un inizio di stagione fuori da ogni logica, una crescita mostruosa rispetto al talento incantevole ammirato in maglia Borussia Dortmund. Numero 10 della nazionale inglese sulle spalle, numero 5 del suo idolo Zinedine Zidane con i Galacticos. Uno step di responsabilità fatto dalla consapevolezza di essere riferimento tecnico di Real Madrid e Inghilterra a soli 20 anni, un caso quasi senza precedenti. 

I numeri mostruosi di Jude

Il giocatore più forte del mondo in questo avvio di stagione, dicevamo. Non si parla di valore tecnico assoluto ma di incidenza sulle partite: 9 volte man of the match in 13 presenze stagionali. Eppure i numeri spaventosi sono altri. Nei top 5 campionati europei è 2^ per partecipazioni attive (ovvero gol + assist) tra club e nazionali. Davanti a lui solo Kane, dietro i mostri Haaland e Mbappé, ma soprattutto intorno a lui… solo attaccanti! 

Il confronto con Haaland e Mbappé

Jude Bellingham, in teoria, sarebbe un centrocampista. In teoria appunto, perché in realtà si parla ormai di un calciatore senza ruolo che è insieme costruttore e finalizzatore, primo difensore e primo attaccante, che recupera, verticalizza, conclude, che cambia il ritmo a suo piacimento. E qui arriviamo al secondo punto: i due giocatori più forti d’Europa (Haaland e Mbappé), designati a scrivere la nuova grande rivalità del calcio mondiale, al momento incidono meno di lui. Quest’anno Bellingham ha portato alle sue squadre (Real e Inghilterra) tra gol e assist ben 14 punti, più del doppio degli altri due fenomeni

Riempie il campo come un 5, tocca la palla come un 10, segna come un 9. Un momento di onnipotenza calcistica non collocabile in un ruolo in campo ma forse in un ruolo nel mondo del calcio sì: quello del giocatore più decisivo in circolazione.