Italia-Albania, Donnarumma: "Lo spirito di Wembley per rivivere notti magiche"
euro 2024Il portiere della Nazionale ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Lo spirito sarà quello di tre anni fa: riproviamo a ripercorrere quelle notte magiche - ha detto -. L'Albania è la sfida più insidiosa, bisognerà essere al 100%. Il nostro è un gruppo giovane, ma i nuovi non avranno problemi ad adattarsi. Avere qui Buffon fa un effetto incredibile"
Eroe a Wembley tre anni fa, ora con la fascia di capitano al braccio. Gigio Donnarumma si appresta a iniziare il suo secondo Europeo, con l'Italia che debutterà sabato contro l'Albania. Il portiere ha parlato ai microfoni di Sky Sport a circa 24 ore dal match, queste le sue dichiarazioni:
Hai vinto Euro 2021 da piccolino, ora arrivi da leader. Le tue prime sensazioni?
"Sono emozioni forti, perché poi quando affronti questi tornei c'è un'emozione diversa. È la stessa di quella avvertita alla prima partita dell'altro Europeo, dove abbiamo fatto la storia. E cercheremo anche questa volta di dare emozioni a tutti gli italiani. Ci sono emozioni forti ma siamo pronti"
È cambiata un po' la nazionale rispetto a 3 anni fa: tanti giovani e altri riconfermati. Avete in più, oltre che Spalletti, anche Gianluigi Buffon. Tu avevi la sua maglia a casa tua...
"Sì, è ancora lì., la prima maglia di quando ho giocato contro di lui. Avere Buffon qua fa veramente un effetto incredibile, perché penso che è stato l'idolo di tutti i ragazzi presenti qui. Avere un campione del genere con noi... penso che l'emozione la sentiamo forte. Quando ci parla delle sue esperienze poi ci aiuta molto. È un gruppo giovane sì, ma alcuni sono già molto esperti, quindi non abbiamo problemi da quel punto di vista. I più 'vecchi' devono dare un pensiero forte anche ai nuovi arrivati, ma non ci sarà problema perché i nuovi si sono adattati molto bene. Siamo un gruppo unito, forte, pronti per questa fantastica storia e speriamo di arrivare più in fondo possibile"
Si può sognare anche questa volta?
"Sognare non costa nulla. Sicuramente abbiamo bisogno della loro carica, saranno in campo con noi perché saranno la nostra forza. Fa bene sognare, tutti sognamo e noi speriamo di regalare notti magiche come tre anni fa".
Donnarumma in conferenza stampa: "Albania sfida più insidiosa"
Il portiere della Nazionale ha parlato anche in conferenza stampa. "Questa è la sfida più insidiosa perché siamo in un gruppo difficile e non possiamo sbagliare all'esordio - ha detto -. Loro sono rapidi, hanno un bel gioco e domani non si può giocare al 79-80%, ma bisognerà essere al 100%. Pensiamo una gara alla volta e quindi bisognerà vincere per mettere un primo tassello al punto giusto. Loro hanno individualità molto forti e dovremo stare attenti a non allungarci perché in contropiede sanno far male. Dovremo essere compatti, equilibrati e dovremo metterci tanta attenzione per non allungarci. La partita si può vincere anche all'ultimo minuto". E sulle regole imposte da Spalletti ha aggiunto: " Quando sei in stanza usi i tuoi giochini, ma è importante non fare tardi la sera. Dopo cena siamo tutti insieme nella salata giochi, passiamo un po' di tempo lì e ci svaghiamo. Il mister ci ha dato un po' di indicazioni e consigli ma nessuna regola seria".