Mbappé, infortunio al naso: news dalla Francia e tempi di recupero
Per il francese è stata confermata la rottura del naso ma non si sottoporrà al momento a intervento chirurgico. Ancora da chiarire i tempi di recupero: Mbappé vorrebbe giocare già venerdì contro l’Olanda, ma non si esclude che il ct Deschamps possa preservarlo fino agli ottavi
Frattura del naso confermata ma nessuna operazione al momento per Kylian Mbappé. È questo il responso medico dopo l'infortunio subito nella gara d'esordio della Francia a Euro 2024. Il capitano dei Bleu è stato vittima di un violento scontro con il difensore austriaco Kevin Danso all'86 minuto ed è stato trasportato all'ospedale universitario di Düsseldorf per gli accertamenti del caso che hanno confermato la rottura del setto nasale.
Il comunicato della Federcalcio francese
"Mbappé – si legge dal comunicato diffuso dalla squadra francese – si è rotto il naso durante la seconda frazione di Austria-Francia disputata questo lunedì a Düsseldorf ed è tornato nel ritiro della squadra francese. Il capitano della Francia è stato curato prima dallo staff medico e dal dottor Franck Le Gall, che gli hanno diagnosticato una frattura del naso. Mbappé verrà curato nei prossimi giorni, ma non verrà operato nell'immediato. Per lui verrà realizzata una maschera affinché il numero 10 della nazionale francese possa prepararsi al ritorno alle competizioni dopo un periodo dedicato alle cure".
La dinamica dell’infortunio
Come accennato prima, tutto è accaduto nei minuti finali del match della Francia contro l’Austria. Mbappé, su un cross dalla sinistra, è andato per staccare di testa ma ha colpito la spalla del possente difensore austriaco Danso. Il numero 10 è rimasto a terra con le mani sul volto sanguinante, con il portiere dell'Austria Pentz che ha subito richiamato l'attenzione dell'arbitro. Dopo diversi minuti di cure (alla fine saranno 9 i minuti di recupero concessi dall'arbitro), Mbappé si è arreso ed ha chiesto il cambio.
I tempi di recupero
Al momento difficile stabilirli, bisogan capire quanto sia lungo quel "periodo dedicato alle cure" indicato nel comunicato della federazione francese. Secondo quanto riporta Le Parisien, il desiderio di Mbappé sarebbe quello di giocare già il prossimo match contro l’Olanda, in programma venerdì alle ore 21:00. Tutto però dipenderà dall’evoluzione del suo infortunio, dal parere dello staff medico dei Blues e dalla decisione dell'allenatore Didier Deschamps. Il ct francese, visto che la vittoria contro l'Austria avvicina i Blues alla qualificazione agli ottavi, potrebbe anche decidere di preservare la sua stella per il prossimo match e, in caso di qualificazione aritmetica, anche per la terza gara del girone.
Mbappé scherza sui social: "Che maschera dovrò indossare?"
Il giocatore nella notte ha poi anche scherzato sui social chiedendo ai suoi followers consigli sul quale maschera indossare per il resto della competizione: "Avete idee per una maschera?" ha scritto la stella francese su X, scatenando la fantasia dei tifosi, dalle tartarughe ninja fino a... Marine Le Pen!
da ridere...
Mbappé su X: "Che maschera metto?". E i tifosi…
Danso: "Dispiaciuto per Kylian, spero torni presto"
"Mi dispiace che Kylian Mbappé si sia infortunato durante il nostro duello. Gli auguro una buona guarigione e spero che possa tornare presto in campo". Kevin Danso, protagonista incolpevole dello scontro di gioco che ha causato la frattura del naso al capitano della Francia, lo ha scritto su X. "È stata una grande lotta, purtroppo con un esito sfortunato per noi - ha aggiunto il terzino del Lens - Tuttavia, sono molto orgoglioso della nostra squadra, dei nostri tifosi e del mio debutto nel campionato Europeo"
Diallo: "Le notizie su Mbappé sono rassicuranti"
Nella giornata di oggi, 18 giugno, il presidente della Federcalcio francese Philippe Diallo è tornato a parlare sulle condizioni di Mbappé: "Come avete potuto vedere, Kylian ha subito un infortunio al naso. Le ultime notizie sono però rassicuranti in quanto non è necessaria un’operazione nel breve periodo. Per quanto riguarda la sua disponibilità per il resto del torneo, è ancora un po’ presto per darvi il programma. Aspetteremo prima il verdetto finale dei medici per vedere come evolve la situazione. Ma lo ribadisco, le ultime notizie sono positive perché non ha bisogno di un'operazione".