Slovacchia-Ucraina oggi a Euro 2024, molto più di una partita di calcio

euro 2024

Silvia Vallini

Alle 15 la Slovacchia di Calzona sfida l'Ucraina di Rebrov nel secondo match del gruppo E di Euro 2024 (diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Una partita dai molteplici significati, anche extra calcio...

UCRAINA-BELGIO LIVE

Fu proprio la Slovacchia inizialmente il primo Paese, in pratica, a mandare aiuti all’Ucraina. Era l’aprile del 2022. Quel confine era spettatore di un esodo senza sosta, come l’accoglienza che si organizzava per fornire beni di prima necessità, ma anche un supporto più ampio. Donne e bambini arrivavano a centinaia di migliaia e ora sono loro a sostenere la Nazionale sugli spalti in Germania, mentre gli uomini in età di leva non possono più uscire dall’Ucraina. Fino a qualche mese fa, le due bandiere si erano trovate spesso al fianco, abbracciando gli incontri tra Zelenskyj e l’ex presidente slovacca, che non si è candidata anche per le minacce ricevute alle ultime elezioni.

La bandiera slovacca e quella ucraina unite

Slovacchia e Ucraina, un esordio agli antipodi a Euro 2024

A vincere, ad aprile, è stato Peter Pellegrini, che ha prestato giuramento proprio pochi giorni fa e che è molto vicino al premier nazionalista e filorusso Robert Fico, vittima di un attentato a maggio. Una nuova fase per la Slovacchia, che include la decisione di non fornire più armi all’Ucraina. A 10 anni dall’altro europeo, ospitato proprio dal paese di Shevchenko, che dello stadio di Kharkiv bombardato mostra i resti, le due nazionali si affrontano in campo dopo un esordio agli antipodi. La Slovacchia con Schranz ha battuto inaspettatamente il Belgio e guarda con fiducia agli ottavi, supportata da un gruppo di vecchietti, come li ha definiti Calzona. L’Ucraina dei talenti invece ha di fatto assistito allo show della Romania alla prima, ma la resa non le appartiene, in nessun caso. 

vedi anche

Gli highlights di Belgio-Slovacchia 0-1

A sinistra il ct slovacco Calzona, a destra quello ucraino Rebrov