Inghilterra, Southgate: "Contro la Slovacchia sarà una sfida eccitante"
inghilterraC'è la Slovacchia sul cammino della Nazionale inglese in questi ottavi di finale. Dopo una fase a gironi non esaltante sotto diversi punti di vista, l'Inghilterra di Southgate cerca il riscatto: "Dobbiamo trovare il nostro livello migliore, credo sia possibile. Abbiamo avuto tanti problemi da risolvere, come squadra, nelle ultime settimane, ma questa squadra resta un colosso e siamo sulla strada giusta"
Alla rivista della Football Association, il Ct dell'Inghilterra Gareth Southgate ha commentato le prestazioni della sua Nazionale in questa prima parte di Europeo, rivelando una certa amarezza per un cammino fin qui al di sotto delle aspettative: "Tutto quello che è successo finora è piuttosto irrilevante. Abbiamo basi su cui possiamo costruire, e quella che ci si prospetta è una fase diversa. Dobbiamo trovare il nostro livello migliore, e credo sia possibile". E sulla sfida degli ottavi che vedrà gli inglesi contrapposti alla Slovacchia: "Mi godo la sfida, che sarà qualcosa di eccitante. Abbiamo avuto tanti problemi da risolvere, come squadra, nelle ultime settimane, ma l'Inghilterra resta un colosso e siamo sulla strada giusta".
approfondimento
Supercomputer Opta: l'Inghilterra resta favorita
Southgate: "Nella Slovacchia Lobotka fondamentale"
In un girone caratterizzato dall'equilibrio, con Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina che hanno chiuso a 4 punti, la Nazionale allenata dal Ct italiano Calzona è riuscita ad avanzare classificandosi tra le migliori terze. Questo il suo pensiero sui prossimi avversari: "E' una squadra ben allenata, ha una chiara identità di gioco. Vogliono sempre impostare da dietro, Lobotka è chiaramente fondamentale in questo sistema. È lui a dettare il ritmo".