Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Europei, la musica di Spagna e Germania prossime avversarie nei quarti di finale

EURO 2024
Niccolò Omini

Niccolò Omini

In Spagna c'è una canzone per Nico Williams e Lamine Yamal, si intitola "Ser español", essere spagnolo, perché entrambi rappresentano davvero il loro Paese. "Erfolg is kein glück" - il successo non è fortuna - dice invece il ritornello della canzone che si ascolta nel ritiro della Germania. I quarti sono in programma venerdì 5 luglio alle 18, live su Sky e in streaming su NOW

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

In Spagna hanno dedicato una canzone a Nico Williams e Lamine Yamal: “Ser español”. Essere spagnolo. Non tanto per i loro balletti, ma perché rappresentano davvero il loro Paese: figli di immigrati cresciuti con tante culture ma una sola idea di calcio. Quella del talento. Compiranno entrambi gli anni a ridosso della finale, Nico il 12 luglio, Lamine il 13. Intanto per festeggiare le vittorie giocano a sasso, forbice, carta e hanno zero paura. Anche della Germania ai quarti. Come ha detto Nico Williams dopo la Georgia: “Se giochiamo a questo livello vinciamo noi”. Sui social sta girando un video di Yamal che a 13 anni, in pratica l'altro ieri, umiliava uno Youtuber. Aveva appena un anno Lamine quando, nel 2008, vincendo la finale dell'Europeo proprio contro la Germania per protagonisti e filosofia di gioco la Spagna riscriveva la sua storia, iniziando quel ciclo fatto di due Europei e un Mondiale vinti in quattro anni.

Il successo non è fortuna

"Erfolg is kein glück", il successo non è fortuna dice invece il ritornello della canzone che si ascolta nel ritiro della Germania. Hanno anche invitato il rapper che l'ha scritta a cantarla davanti alla squadra. Perché il segreto di questa nazionale tedesca è il gruppo, finalmente unito dopo troppi problemi, con Kimmich e Raum che per esempio appendono bandiere davanti alle stanze del ritiro o si inventano giardinieri. Mentre Nagelsmann usa la lavagna tattica per fare le squadre del calcetto dello staff. Ecco perché Rüdiger al 90esimo esulta per una chiusura, Havertz si sente libero di provare giocate del genere, Musiala punta sempre e dovunque l'avversario. Lui e Wirtz come Williams e Yamal, che se li metti su un campetto o ai quarti di finale per loro è uguale. Le facce belle che hanno cambiato la musica di Spagna e Germania.