Gironi Europei 2024, i criteri le per squadre a pari punti in classifica
euro 2024Cosa prevede il regolamento in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre nel girone? Ecco i criteri per decidere chi passa agli ottavi: tra le possibilità c'è anche quella molto particolare dei calci di rigore
Sono 24 le nazionali partecipanti a Euro 2024, ma solo 16 supereranno la fase a gironi per dare vita agli ottavi di finale: passeranno le prime due di ognuno dei 6 gironi, più le 4 migliori terze. Ma in caso di arrivo a pari punti nel gruppo tra due squadre, quali sono i criteri di cui si tiene conto per la classifica? Il regolamento è chiaro, e tra le possibilità prevede anche quella, curiosa, dei calci di rigore.
I criteri in caso di arrivo a pari punti
Se due o più squadre dello stesso girone sono a pari punti al termine della fase a gironi, per determinare la classifica si applicano i seguenti criteri in questo ordine:
- Punti fatti negli scontri diretti
- Miglior differenza reti negli scontri diretti
- Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
- Miglior differenza reti generale nel gruppo
- Maggior numero di gol segnati nel gruppo
- Disciplina (applicando queste penalizzazioni: -3 punti per ogni espulsione diretta, -1 per ogni ammonizione, -3 per ogni espulsione per doppio giallo
- Migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee (o sorteggio, nel caso in cui sia coinvolta la Germania, nazione ospitante).
- Calci di rigore
Arrivo a pari punti: l'ipotesi calci di rigore
L’ultima ipotesi è sicuramente quella più curiosa e particolare, ma perché si verifichi occorrono diverse condizioni. Se due squadre che hanno lo stesso numero di punti e lo stesso numero di gol segnati e subiti si sfidano nell’ultima partita del girone e sono ancora a pari punti al termine della gara, la classifica finale viene determinata tramite i calci di rigore, purché nessun’altra squadra del girone abbia gli stessi punti al termine della fase a gironi.
approfondimento
Le classifiche dei gironi di Euro 2024
Come si scelgono le migliori terze
Quattro qualificate agli ottavi, come detto, verranno dal confronto tra le terze classificate in ogni girone. Ecco i criteri con cui verranno scelte:
- Maggior numero di punti fatti nel girone
- Miglior differenza reti nel girone
- Maggior numero di gol segnati nel girone
- Maggior numero di vittorie nel girone
- Disciplina: -3 punti espulsione, -1 ammonizione, -3 espulsione per doppio giallo
- Ranking