Europei, Italia in ritro a Iserlohn: "la foresta di ferro" è la casa degli azzurri
L'Italia arriva questo 10 giugno in Germania e il suo quartier generale è a Iserlohn, città che significa "foresta di ferro". È vicina a Dortmund e Gelsenkirchen per le prime due partite contro Albania e Spagna. Alloggio all'hotel VierJahreszeiten, tra sale riunioni, alberi, spa e anche un campo da minigolf. Allenamenti all'Hemberg-Stadion
- Un nome che sembra uscito da un romanzo di Tolkien, di quelli che raccontano di battaglie epiche e personaggi mitici. Allo stesso modo l'Italia alloggia qui - nella Renania Settentrionale-Vestfalia - per preparare l'Europeo da campioni in carica.
- Il nome Iserlohn combina il termine lô (foresta) e îse(r)n (ferro) ed è quindi traducibile in ‘foresta di ferro’. Il riparo degli alberi e la forza di un materiale insclafibile, una buona metafora per quello che dovrà essere il cammino azzurro…
- Un'azienda a conduzione familiare nel Sauerland, immerso nel bosco e in riva a un lago. Si legge nella bio dell'homepage dell'hotel: "per persone che fanno affari, buoni affari".
- Un luogo strategico per raggiungere comodamente le prime due sedi di gara di Euro2024: Dortmund (a 30 km circa) e Gelsenkirchen (a 70 km circa), dove l’Italia affronterà rispettivamente Albania (15 giugno) e Spagna (20 giugno)
- E qui gli azzurri di Spalletti si riposeranno prima e dopo partite e allenamenti.
- Un hotel principalmente pensato per viaggi d'affari. Ed eccola una delle tante sale riunioni dove Spalletti e il suo staff prepareranno le partite.
- Non mancano le zone relax, con la speranza che siano luogo per recuperare dopo una bella vittoria sul campo
- Il VierJahreszeiten si fa vanto di una piccola torrefazione con oltre diecimila chili di chicchi di caffé tostati ogni anno proprio nella loro casa. Punteremo comunque sul buon caffé made in Italy?
- Per un ulteriore svago pre e post partite…
- È il quartier generale verde degli azzurri, sede degli allenamenti a cinque minuti di macchina dal VierJahreszeiten. Due campi: il più grande da 105 x 68, tribune da 10mila spettatori (di cui 1.500 coperti) e sei spogliatoi