Olanda
Wijnaldum G. 52'Weghorst W. 58'Dumfries D. 85'
Europei 
Fine
3 - 2
Ucraina
Yarmolenko A. 75'Yaremchuk R. 79'
Europei 
Fine
Olanda3 - 2 Ucraina
Fine
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE

Olanda-Ucraina 3-2: gol e highlights. De Boer ringrazia Dumfries, vittoria all'85'

Partita pazza ad Amsterdam. La nazionale oranje domina il primo tempo sbloccando solo a inizio ripresa con Wijnaldum. Poi bis di Weghorst. Quando sembra fatta l'Ucraina rimonta clamorosamente fino al 2-2 con Yarmolenko e Yaremchuk. Ma nel finale la decide Dumfries (che precedentemente si era divorato due gol clamorosi). Olanda e Austria a 3 punti nel gruppo C. A zero Ucraina e Macedonia del Nord

GLI HIGHLIGHTS

1 nuovo post

Non solo Europei, questa sera parte anche la Copa America su Sky

Ventotto partite in programma dal 13 giugno fino alla notte tra il 10 e l'11 luglio quando è in programma la finale al Maracana di Rio De Janeiro. Questa è la Copa America 2021 che si disputerà in Brasile (tutto su Sky e in Streaming su NOW). LA GUIDA

- di marcosal93
Nella giornata di oggi è stato scritto un nuovo primato: l'inglese del Borussia Dortmund Jude Bellingham è diventato il giocatore più giovane di sempre degli Europei con 17 anni e 349 giorni. A breve scenderà invece in campo il 38enne Stekelenburg, il più anziano di questi Europei. Ma il record assoluto resterà saldo nelle mani del portierone "con la tuta" ungherese Gabor Kiraly (40 anni e 78 giorni a Euro 2016).
- di marcosal93
L'arbitro della partita sarà il tedesco Felix Brych. Borsch e Lupp assistenti. Quarto uomo Frankowski. Al Var Fritz, Dingert, Betts e Attwell.
- di marcosal93
Mauro Tassotti, vice di Shevchenko nell'Ucraina, a Sky Sport: "La prima cosa che sogniamo è passare il turno. Italia? Potremmo incontrare qualche super potenza, anche l'Italia andrebbe bene. Ma prima dobbiamo combattere con tutte quelle del girone". 
- di marcosal93

Mauro Tassotti, vice di Shevchenko nell'Ucraina, a Sky Sport: "Ci piacerebbe sorprendere, ma sappiamo quanto un torneo come questo sia difficile. Non so dove possiamo arrivare ma daremo tutto. Olanda buona squadra, è forse appena dietro alle big d'Europa. Il pubblico che c'è si farà sentire". 

- di marcosal93
E' finita la prima partita del gruppo C, lo stesso di Olanda e Ucraina: Pandev non basta alla Macedonia nel Nord. Vince l'Austria.
- di marcosal93
Alla fine De Boer ha scelto il 352... nonostante le "polemiche tattiche" in patria per il mancato utilizzo dello storico 433. Nei giorni scorsi un tifoso olandese aveva addirittura deciso di affittare un aereo per scrivere il proprio consiglio al Ct direttamente nel cielo che sovrastava il campus della nazionale dove era in corso l'allenamento: "Frank, solo 433". FOTO E VIDEO
- di marcosal93

La formazione ufficiale dell'Olanda


OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; Timber, De Vrij, Blind; Dumfries, De Roon, F. De Jong, Wijnaldum, Van Aanholt; Weghorst, Depay. Ct. F. De Boer

- di marcosal93

La formazione ufficiale dell'Ucraina


UCRAINA (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Zinchenko, Sydorchuck; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. Ct. Shevchenko

- di marcosal93
statistiche

Questo è il primo incontro tra Olanda e Ucraina tra Mondiali ed Europei. Gli olandesi sono imbattuti nei due precedenti, entrambi amichevoli: vittoria 3-0 a Rotterdam nel maggio 2008 e pareggio 1-1 a Donetsk nell'agosto 2010.

- di marcosal93

L’Olanda partecipa per la 10ª volta agli Europei, la prima dal 2012. Ha vinto il torneo nel 1988, battendo l'URSS in finale (2-0). Questa sarà per l’Olanda la prima partita alla Johan Cruyff Arena in un torneo maggiore dalla semifinale del 2000 contro l'Italia, una gara in cui gli olandesi non riuscirono a segnare nonostante 31 tiri e il 71% di possesso palla (0-0 d.t.s., 1-3 rig). 

- di marcosal93

Dal 1988 compreso, solo la Germania (sei) ha raggiunto le semifinali degli Europei più spesso dell’Olanda (quattro). Tuttavia, l’Olanda non arriva tra i primi quattro dal 2004 e non vince una partita del torneo dal 2008: ha perso tutte e tre le partite del girone nel 2012. 

- di marcosal93

L'Olanda ha pareggiato solo due delle ultime 22 partite tra Mondiali ed Europei; entrambe pareggi a reti inviolate in gare finite ai rigori nei Mondiali 2014 (contro Costa Rica e Argentina). Ha anche perso solo una delle ultime 12 partite di apertura in tornei così importanti, una sconfitta per 0-1 contro la Danimarca a Euro 2012. 

- di marcosal93

L'Ucraina partecipa al terzo Europeo, il terzo di fila. Finora non ha mai superato la fase a gironi nella competizione. 

- di marcosal93

Dopo aver vinto la prima partita negli Europei (2-1 contro la Svezia, 11 Giugno 2012), l'Ucraina ha perso le ultime cinque. Infatti, solo la Jugoslavia ha avuto una serie di sconfitte più lunga nella storia del torneo (sei di fila, da Euro 1968 a Euro 1984). 

- di marcosal93

L'Ucraina non è riuscita a segnare nelle ultime cinque partite agli Europei, la più lunga striscia nella storia del torneo. Nessuno degli ultimi 67 tiri dell'Ucraina nella competizione è finito in rete. 

- di marcosal93

Depay dell'Olanda ha segnato o fornito un assist ogni 38 minuti nelle qualificazioni a Euro 2020 (sei gol + sette assist in 495 minuti), la miglior media tra i 55 giocatori che hanno preso parte ad almeno cinque gol durante la qualificazione. 

- di marcosal93

L'allenatore dell’Olanda Frank de Boer ha collezionato nove presenze agli Europei come giocatore (nelle edizioni 1992, 2000 e 2004). Ha capitanato l'Olanda nella semifinale del 2000 contro l'Italia, fallendo due rigori.

- di marcosal93

Andriy Pyatov ha parato l'88,6% dei tiri subiti nelle qualificazioni a Euro 2020 (31 su 35), la miglior percentuale tra i portieri con più di cinque partite. 

- di marcosal93

Shevchenko guiderà l'Ucraina come allenatore per la prima volta tra Mondiali ed Europei. Capocannoniere di tutti i tempi dell'Ucraina (48 gol), è stato anche l'unico giocatore a trovare la rete per la sua squadra agli Europei, doppietta contro la Svezia nel giugno 2012.

- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport