Europei femminili di calcio, le partite di oggi

euro femminili
©Getty

D come domenica. O come gruppo D: quello dell'Italia, che oggi farà il suo esordio agli Europei contro la Francia. Pre partita dalle ore 20.15 su Sky Sport Football, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Nello studio a bordocampo anche Fabio Caressa. Alle 18 in campo Belgio e Islanda 

LE AVVERSARIE DELL'ITALIA ALL'EUROPEO

ITALIA-FRANCIA LIVE

Ci siamo. E' il giorno dell'esordio del gruppo D, quello (anche delle Azzurre). La prima partita, live alle 18 su Sky Sport Football e Sky Sport 251 è quella tra Belgio e Islanda che si disputerà al Manchester City Academy Stadium (telecronaca di Gianluigi Bagnulo e Massimo Morales). Pre partita dalle ore 17.30 su Sky Sport Football. 

Belgio-Islanda, live alle 18 su Sky Sport Football

Nel 2018, proprio una vittoria contro il Belgio spalancò all’Italia le porte del Mondiale di Francia. Milena Bertolini l’ha definita “l’avversaria del girone più simile a noi”. Molte le calciatrici della nazionale belga che giocano o hanno giocato nel nostro campionato (Lemey, Philtjens, Van Kerkhoven) o nelle leghe più importanti d’Europa.  Per il Belgio è la seconda partecipazione alla competizione continentale: prima ed unica partecipazione è quella del 2017 dove non è andato oltre le fasi a gironi. L'Islanda di Halldórsson è arrivata seconda nell’ultima She Believs Cup dietro alle campionesse del Mondo degli Usa. Dopo il deludente Europeo 2017, ultima nel girone con zero punti, l’Islanda punta a dimostrare di essere cresciuta grazie anche all’inserimento in rosa di giovani interessanti. E’ alla sua quarta partecipazione agli Europei.

Alle 21 tocca alle Azzurre: l'esordio contro la Francia

"E' fondamentale iniziare bene". Parola di Milena Bartolini. La Ct dell'Italia ha ben in testa il primo obiettivo. "Passare il girone. Facciamolo, poi ne riparliamo". Pensare una partita alla volta. A partire da quella di questa sera contro la Francia, da sempre inserita nel gruppo delle favorite dei grandi eventi. Per le ragazze di Corinne Diacre questo è il settimo europeo di calcio. Le Bleues alle prime tre partecipazioni (1997, 2001, 2005) si sono fermate sempre al primo turno, nelle successive tre (2009, 2013, 2017) sono arrivate ai quarti. A questo torneo le francesi arrivano con una squadra molto talentuosa, ma con tante polemiche che hanno caratterizzato gli ultimi mesi.

italia

Pre partita dalle 20.15. In studio anche Fabio Caressa

Per l'esordio dell'Italia su Sky ci sarà un ampio pre partita dalle 20.15 su Sky Sport Football e Sky Sport Uno (post dalle ore 23).  La telecronaca del match sarà di Andrea Marinozzi e Betty Bavagnoli, ex grande calciatrice azzurra e attuale Head of Women’s Football dell’AS Roma, dopo esserne stata allenatrice. Lo studio pre e post partita sarà sul posto, a bordocampo: oltre a Betty Bavagnoli, a condurre ci sarà Mario Giunta; al suo fianco per il primo match anche Fabio Caressa, che commentò questa stessa partita nella finale del 2006, con in campo la Nazionale di Lippi. Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le ultime notizie anche su Sky Sport 24.

 

bertolini boattin getty ok

leggi anche

Bertolini: "Più pressione, ma siamo più esperte"

euro

Domenica 10 luglio

  • Ore 18: Belgio-Islanda, su Sky Sport Football e Sky Sport 251. Telecronaca di Gianluigi Bagnulo e Massimo Morales
  • Ore 21: Francia-Italia, su Sky Sport Football, Sky Sport Uno e Sky Sport 251. Telecronaca di Andrea Marinozzi e Betty Bavagnoli