Liga, 15^ giornata: il Real batte 2-1 in trasferta l'Alaves

Liga
©Getty

Il Real vince sul campo dell’Alaves con le reti di due difensori: Ramos segna e poi causa il fallo da rigore del pareggio, alla fine ci pensa Carvajal a regalare i tre punti ai madrileni che valgono il primato in classifica

Deportivo Alaves – Real Madrid 1-2
52’ Ramos (R), 65’ rig. Perez (D), 69’ Carvajal (R)
Deportivo Alaves (4-4-2): Pacheco; Aguirregaray, Laguardia, Navarro, Duarte; Aleix Vidal, Pina (dal 76’ Pons), Wakaso (dall’82’ Garcia), Rioja (dal 60’ Burke); Perez, Joselu. All. Asier Garitano.
Real Madrid (4-3-3): Areola; Carvajal, Militao, Ramos, Marcelo; Modric (dall’80’ Valverde), Casemiro, Kroos; Bale (dal 67’ Rodrygo), Benzema, Isco (dal 90’ Mendy). All. Zinedine Zidane.
Arbitro: Guillermo Cuadra Fernandez
Ammoniti: Aleix Vidal, Modric, Pina, Ramos, Perez, Duarte, Militao.

 

Il miglior attacco è la difesa, per il Real Madrid, che vince sul campo dell’Alaves grazie alle reti di due difensori. A sbloccare la gara a inizio ripresa è Sergio Ramos, che parte sul filo del fuorigioco e svetta di testa correggendo in porta una punizione dalla trequarti battuta da Kroos. Tuttavia, è proprio il capitano dei madrileni a commettere un ingenuo fallo da rigore per una sbracciata troppo evidente per non essere sanzionato: dal dischetto Lucas Perez spiazza Areola e pareggia momentaneamente i conti. L’equilibrio infatti dura soltanto quattro minuti, finché Carvajal non vanifica una parata miracolosa di Pacheco su Isco (con l’aiuto del palo), spingendo in rete il pallone da pochi metri. La squadra di Zidane dunque trova il successo nella prima gara della giornata che, in attesa del Barcellona, conferma i Blancos in testa alla classifica.

Le altre gare

Nella sfida delle 16:00, la Real Sociedad si impone nettamente contro l'Eibar. Dopo il vantaggio iniziale di Le Normand, Diop aveva ristabilito la parità; ad inizio ripresa però i baschi si sono riportati avanti con Oyarzabal. Il risultato è stato poi blindato dalle reti di William José e Odegaard per il 4-1 finale. In serata successi di Betis e Valencia rispettivamente contro Maiorca e Villarreal.

Le partite del sabato

Deportivo Alaves – Real Madrid 1-2
52’ Ramos (R), 65’ rig. Perez (D), 69’ Carvajal (R)
Real Sociedad – Eibar 4-1
25' Le Normand (R), 35' Diop (E), 47' Oyarzabal (R), 57' William José (R), 80' Odegaard (R)
Maiorca – Real Betis 1-2
7' rig. Joaquin (RB), 33' Fekir (RB), 55' rig. Junior (M)
Valencia – Villarreal
49' Moreno (VA), 54' Zambo Anguissa (VI), 70' Torres (VA)