Valverde, calcione a Morata e rosso al 115' di Real-Atletico. Simeone: "Ha fatto bene"
È stata probabilmente la giocata che ha deciso la Supercoppa di Spagna. A 5 minuti dalla fine dei supplementari della finale di Jeddah, con risultato fermo sullo 0-0, il centroampista, tra i migliori dei suoi sino a quel momento, stende con un calcione Alvaro Morata lanciato a tu per tu con Courtois: rosso diretto inevitabile e rissa quasi sfiorata, ma anche un intervento fondamentale per trascinare la partita ai rigori e poi permettere ai compagni di vincerla, tanto da valergli il premio di man of the match. E anche Simeone, allenatore degli avversari, a fine gara è sembrato d'accordo: "Ha senza dubbio deciso la partita con quella giocata, l'avrei fatto anche io"
115' della finale di Supercoppa di Spagna a Jeddah. Contropiede velocissimo dell'Atletico Madrid, Alvaro Morata in fuga solitaria verso la porta di Courtois. In netto ritardo, Federico Valverde decide di atterrare con un calcione l'avversario. Rosso diretto e squadra in dieci. Il Real Madrid resisterà e vincerà ai calci di rigore il nono trofeo su nove finali a guida Zidane
Federico Valverde è stato anche nominato MVP dell'incontro, non solo nella comprensione del gioco, anche per la grande partita di qualità e quantità giocata
L'allenatore dell'Atletico Diego Simeone ha parlato di lui nel post-partita, come riporta Marca: "È stata la giocata più importante della partita. Gli ho detto 'non ti preoccupare, chiunque avrebbe fatto lo stesso al tuo posto'"
In conferenza stampa, lo stesso giocatore, ha parlato del suo gesto: "Ho chiesto scusa a Morata, non è bello quello che ho fatto, però potevo fare solo questo. Sono felice per il titolo, ma resta questa piccola macchia"