
Il primo maggio del 2005 la prima gioia contro l'Albacete. Il primo maggio dello scorso anno il gol numero 600 con la punizione pazzesca contro il Liverpool. Di sinistro, destro e testa. Rigori, punizioni e anche un gol di mano. Per competizione, allenatore e per minuto. Qual è il compagno con cui ha segnato di più? E l'avversario a cui ha fatto più gol? Tutti i numeri (clamorosi!) di Messi ai raggi X. Dati Transfermarkt

IL PRIMO GOL - È il primo maggio del 2005. Data, a posteriori, entrata nella storia del calcio. È giovane, è piccolino. È argentino e porta il numero 30 sulla schiena. Il 10 ce l'ha Ronaldinho, l'uomo che in quel Barcellona-Albacete sforna l'assist per il primo gol di sempre di Leo Messi (e poi lo porta in trionfo). Alcuni già lo dicono: ricordatevi questo nome…
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
IL NUMERO 600 - Passano quattordici anni esatti e quel nome è ormai entrato nella storia del gioco. Messi - con la clamorosa punizione al Liverpool della scorsa semifinale di Champions - raggiunge quota 600 gol lo stesso giorno del primo.
VIDEO. RIGUARDA LA MAGIA DI MESSI CONTRO IL LIVERPOOL
OGGI - L'ultimo gol di Leo Messi è invece arrivato lo scorso 7 marzo, su rigore, contro la Real Sociedad. L'ultimo prima dello stop per l'emergenza coronavirus. Il totale col Barcellona? 627! Ma come li ha segnati?

DI SINISTRO - Il mancino più prolifico della storia del gioco: col sinistro Messi, di gol, ne ha fatti 389 su azione. 508 contando anche i suoi mancini su punizioni e rigori.

DI DESTRO - Eppure non mancano le reti col piede che alcuni mancini - come recita quell'adagio - non usano nemmeno per salire sul pullman. Sono 81 i centri col piede "debole". Ricordate il cucchiaio contro il Bayern dopo aver pietrificato in dribbling Boateng? Altro che debole…

DI TESTA - Vero, l'altezza. Soltanto un metro e settanta, e quel fisico che - da giovanissimo - sembrava così fragile. Ma anche di testa Messi si è fatto rispettare: 22 i gol segnati così. Uno nella finale di Champions del 2009 contro il Manchester United.

SU RIGORE - Quasi implacabile dal dischetto: 73 quelli segnati, sui 95 calciati. Ne ha sbagliati 22 col Barça. Una precisione del 77%.

SU PUNIZIONE - Altra qualità dove l'argentino è semplicemente pazzesco: sono 46 i suoi gol da fermo. E negli ultimi cinque anni ha segnato più di qualsiasi altro giocatore e… di qualsiasi altra squadra nei top 5 campionati!

ALTRO - 389+81+22+73+46. Totale? 611. All'appello ne mancano ancora sedici. Stando ai dati registrati dal portale Transfermarkt, Messi ne ha fatti 3 in ribattuta dopo un rigore fallito, 9 in tap-in, 2 su tiri deviati. E in più: uno di petto all'Estudiantes nel Mondiale 2009 (in foto) e quello di mano contro l'Espanyol nel 2007.

IN LIGA - Nessuno come lui nel massimo campionato spagnolo: 438 i suoi gol. Il secondo (che è Cristiano Ronaldo) è distante 127 reti!

IN CHAMPIONS - Nella massima competizione europea i gol sono 114. Questa volta è lui a inseguire Ronaldo, primo a quota 128. E nelle coppe internazionali in totale? Messi è a quota 122.

COPA - Nelle coppe nazionali Messi, invece, di gol ne ha segnati 67.

L'OROLOGIO DEL GOL - Altri numeri pazzeschi, ma altro piccolo tabù per Leo. Cristiano Ronaldo ha segnato in ogni singolo minuto di partita: dal 1' al 90', compreso almeno un gol nei recuperi. Messi no. Col Barcellona Leo non ha segnato solo ai minuti numero 1 e 2. Per il resto ha completato il suo personale "orologio" del gol.

Momento preferito? 275 sono i suoi gol nei primi tempi. 351 nei secondi. 1 ai supplementari (nel Mondiale per club 2009, il gol di petto). Ancora più nel dettaglio, la sua fascia temporale preferita è quella tra il 76' e il 90', dove le partite si decidono: 131 reti.

MEDIA - Il rapporto gol fatti/partite giocate è impressionante. Con la maglia del Barcellona le sue 627 reti sono arrivate in 718 partite e 58.144 minuti giocati. Di media 0.8 gol a partita. Uno ogni 93 minuti nell'arco della sua intera carriera!

PER ALLENATORE - Non poteva che essere Pep Guardiola il suo allenatore prediletto: 211 gol segnati per l'uomo che lo mise al centro di un nuovo modo di giocare a calcio, e di una nuova era. Seguono Luis Enrique (153) e Valverde (112).

CONTRO… - La squadra più volte punita? È il Siviglia, a cui Messi ha segnato 37 gol in 36 partite! Subito dietro Atletico Madrid (31) e Valencia (28). Il Real? È immediatamente alle spalle del podio, con 26 reti per Messi nei 41 Clásico giocati. L'Arsenal la squadra straniera più battuta (9) e il Milan quella italiana (8).

Ma ci sono anche dieci squadre a cui Leo non ha mai segnato. E tre sono italiane!
LE 10 SQUADRE A CUI MESSI NON HA MAI SEGNATO
FINALI - Nelle partite più importanti Messi ha segnato 29 gol. Due in Champions, entrambi contro il Manchester United, nel 2009 e nel 2011. Sette in Coppa del Re. Tredici in supercoppa spagnola e tre in quella europea. Quattro nel Mondiale per club.

CINQUINA - Il massimo record dell'argentino in una singola partita risale al 7-1 rifilato al Bayer Leverkusen negli ottavi di Champions del 2012. Messi ne fece 5!

Completano il quadro - tra tutte le competizioni affrontate in carriera col Barcellona - sei poker e quaranta triplette!

COMPAGNI&AVVERSARI - Qual è il compagno di squadra con cui Messi ha segnato più gol? Luis Suarez: 92 reti! 54 centri di Messi su assist dell'uruguaiano, e 38 di Suarez su assist di Messi.

Mentre l'avversario più volte colpito è stato Sergio Ramos, a cui Leo ha segnato 27 volte.

ASSIST E NAZIONALE - Dulcis in fundo. Completano la carriera di Messi col Barcellona (fin qui) la bellezza di 261 assist. Ai gol si aggiungono anche i 70 con l'Argentina. Un totale mostruoso di 697 reti in carriera!