
Messi: le squadre contro cui non ha mai segnato e le uniche due mai battute in carriera
Nella sua storia ha realizzato 627 gol con la maglia del Barcellona, segnando e vincendo quasi contro tutte le avversarie affrontate. Sono pochissime le squadre con cui Leo non è mai riuscito a far gol. Tre sono italiane, e addirittura due (delle 88 diverse sfidate in carriera) quelle mai battute: una, oggi, gioca tra i dilettanti. Scopriamo quale nella giornata che Sky Sport dedica al campione argentino con una programmazione speciale

Dall'esordio in quell'Espanyol-Barcellona del 16 ottobre 2004 fino alle ultime partite giocate. Leo Messi sa far benissimo due cose: gol e vincere. Quasi una routine contro ogni avversario affrontato. Eppure ci sono dieci squadre a cui non ha mai segnato. E due addirittura mai battute.
MESSI-RONALDO, LE ORIGINI DEL DUALISMO
I gol totali? Sono 627 per lui, e la sua vittima preferita è il Siviglia: 37 gol segnati in 36 partite. Segue l'Atletico con 31. Il Real è quarto a quota 26.
I GIOCATORI E GLI ALLENATORI PIÙ PAGATI SECONDO FRANCE FOOTBALL
In Europa la squadra più volte trafitta da Leo Messi è invece l'Arsenal: 9 gol, complice anche quel famoso poker del 2010. Tra le italiane è il Milan quella a cui ha fatto più gol: 8 reti in 8 partite; ma sono proprio le squadre della Serie A quelle contro cui l'argentino ha fatto più fatica.
Ecco i nomi delle magnifiche dieci mai trafitte dal campione del Barcellona.

CADICE: una partita giocata, zero gol - Un solo precedente in Liga nel lontano 2005 per Messi: Leo serve un assist ad Eto'o ma non va in rete.

MURCIA: una partita giocata, zero gol - Unico confronto nel 2008: il giovane Messi sforna due assist, ma poi si ferma.

AL SADD: una partita giocata, zero gol - Nessuna rete neanche alla squadra che, oggi, è allenata dall'amico Xavi, ancora compagno di squadra di Leo nella semifinale del Mondiale per Club del 2011. Quel giorno il Barça cala il poker, Messi "solo" un assist.

GRAMENET: una partita giocata, zero gol - Solo un confronto contro questo piccolo club che, oggi, gioca tra i dilettanti della Segunda Catalana, la sesta serie del calcio spagnolo. Il secondo turno della Coppa del Re 2004-05 (esordio per Messi nella competizione) era anche la terza presenza ufficiale di Leo col Barcellona.

UDINESE: una partita giocata, zero gol - Il precedente risale all'andata dei gironi di Champions del 2005-06: i bianconeri di Cosmi affrontato un Barcellona non ancora "di" Leo Messi, ma di Ronaldinho, mattatore con una tripletta. Leo, per ora, guarda e impara.

NAPOLI: una partita giocata, zero gol - Uno degli ultimi match prima della sospensione dei campionati dettata dall'emergenza coronavirus. Leo - nel tempio che fu di Maradona - non ha trovato la via della rete.
IL DEBUTTO DI MESSI AL SAN PAOLO
BENFICA: due partite giocate, zero gol - Si trattava dell'andata e del ritorno dei gironi della Champions 2012-13. 0-0 in Spagna. 0-2 in Portogallo: Messi fa due assist ma non segna.

XEREZ: due partite giocate, zero gol - Due vittorie nette per Messi e il suo Barça tra andata e ritorno nel campionato 2009-10, ma senza la gioia della rete (solo un assist per Ibra). Oggi lo Xerez, una delle "magnifiche" dieci mai trafitte da Leo, gioca nella quarta serie del calcio spagnolo.

RUBIN KAZAN: quattro partite giocate, zero gol - Il Barça affrontò i russi per due gironi di Champions consecutivi: 2009-10 e 2010-11. Due da titolare e due dalla panchina per Leo, ma entrambe le volte senza fortuna sotto porta. Inoltre, soltanto una vittoria in quei precedenti.

INTER: quattro partite giocate, zero gol - Otto incroci sull'asse Barcellona-Inter, ma solo la metà giocati da Messi. I più famosi nella stagione 2009-10, quella del "triplete" interista. Leo gioca solo l'andata dei gironi a Milano, finita 0-0. Poi va ko 3-1 sui gol di Sneijder, Milito e Maicon nell'andata della semifinale, senza riuscire a segnare neanche nella tentata rimonta del ritorno. Dopo aver saltato entrambe le partite dei gironi della scorsa Champions, Leo ha affrontato di nuovo l'Inter nell'ottobre scorso: vittoria 2-1 Barça in rimonta, ma con doppietta di Suarez. È dunque proprio l'Inter, pari al Rubin Kazan, la squadra contro cui Messi ha giocato più partite senza far gol.

E le squadre mai battute? Sono entrambe già state nominate in questo elenco.

Messi non ha mai battuto il Napoli, visto che l'unico confronto (di pochissimo tempo fa in coppa) è finito 1-1 con le reti di Mertens e Griezmann.

88 squadre affrontate: solo due mai battute. Oltre al Napoli - da poco nella lista - l'altra squadra mai sconfitta da Leo in carriera è il Gramenet, di certo il club dell'elenco oggi più in basso nelle divisioni del calcio spagnolo. Quel 27 ottobre 2004 il match valido per il secondo turno della Copa del Rey terminò 0-0, e dunque 1-0 ai supplementari per i "cugini" catalani nel loro personalissimo "Nou Camp… Municipal de Santa Coloma" (cinquemila spettatori al massimo, circa un 5% dell'altro Nou Camp). Rete decisiva di un certo Oscar Olles. Uno dei pochi che può vantarsi di aver rovinato un percorso (quasi) netto al diez del Barcellona.
"IL MALEDETTO GRAMENET", LA STORIA DELL'UNICA SQUADRA SPAGNOLA MAI BATTUTA DA MESSI