Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

I dati sugli effetti del Covid-19 in Italia: incremento di 1.965 nuovi casi (ieri l’aumento era stato di 1.872 positivi), il numero totale degli attualmente positivi è 100.943, con una decrescita di 608 assistiti. Incremento di 269 decessi (ieri 285 morti): il totale delle vittime sale a 28.236 dall'inizio della pandemia. Si registrano 2.304 guariti in più, complessivamente sono 78.249. Scende il numero dei pazienti in terapia intensiva: in totale sono 1.578

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Tutte le notizie di venerdì 1 maggio

- di Redazione SkySport24

Protocollo, i punti da discutere per tornare a giocare

Adesso la partita per la ripresa del campionato si gioca sul protocollo. Domenica sarà necessario chiarire alcuni punti che finora non avevano passato il vaglio del comitato tecnico scientifico del Governo. QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Patto europeo per la ricerca del vaccino anti Covid-19

'World against Covid-19', il mondo contro il coronavirus: su iniziativa della Commissione europea, Italia, Francia, Germania e Norvegia insieme al Consiglio europeo annunciano un piano di cooperazione globale per la ricerca di un vaccino contro il Covid-19. L'iniziativa è definita in un lettera pubblicata dal quotidiano 'La Stampa': culminerà lunedì 4 maggio in una conferenza di donatori, con cui si punta a mettere insieme almeno 7,5 miliardi di euro.
- di Redazione SkySport24

Gli Stati Uniti autorizzano l'uso del remdesivir

Gli Stati Uniti autorizzano d'urgenza l'uso del remdesivir, il farmaco antivirale nato per contrastare l'Ebola, per trattare i pazienti contagiati dal coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Usa Donald Trump.
- di Redazione SkySport24

Carabinieri condividono con Usa l'esperienza della lotta al Covid-19

Il Comando provinciale dei Carabinieri di Verona è stato selezionato dal Comando Generale dell'Arma per condividere l'esperienza di applicazione delle misure di mitigazione del rischio Covid-19, emanate a livello centrale dai Carabinieri, con il Police Executive Research Forum (PERF) di Washington (Usa). Si tratta di un'organizzazione di ricerca indipendente statunitense, che dalla sua costituzione nel 1976 si è focalizzata nelle migliori pratiche di polizia. Conseguentemente, le attività dei carabinieri svolte sul territorio veronese in questa fase saranno messe a disposizione dei Dipartimenti di Polizia e degli Sceriffi americani.
 
- di Redazione SkySport24

Vasco Rossi: "Rischiamo una disgregazione sociale"

"Sono qui ad abbracciarvi virtualmente perché siamo tutti isolati in questo distanziamento sociale. Che poi è anche una formula brutta, perché sembra quasi una disgregazione sociale, che potrebbe anche arrivare... Dovrebbe invece chiamarsi distanziamento fisico, che costa a tutti un bel po' di sacrifico, perché noi abbiamo bisogno del contatto fisico. Non si può festeggiare tutti insieme, non ci si può toccare e abbracciare e allora si è pensato a una cosa virtuale. Vi abbraccio con tanto affetto, sperando di abbracciarvi presto fisicamente". È stato questo il messaggio di Vasco Rossi per il Concertone del Primo Maggio, quest'anno in versione tv per l'emergenza coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Grazie a chi si prende cura di noi"

"Buon primo maggio. Grazie a chi ogni giorno è al lavoro per prendersi cura di noi". Così su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il post è accompagnato dall'immagine di un operatore sanitario con la mascherina e l'hashtag #resistiamoinsieme.
- di Redazione SkySport24

Sting: "Vorrei celebrare medici, infermieri e tutti i lavoratori italiani"

"Vorrei celebrare tutti i lavoratori d'Italia: i guidatori di bus e treni, i postini, i fattorini e i trasportatori, i maestri di scuola e specialmente tutti i nostri infermieri, medici e personale medico. Bravissimi tutti". Sting, parlando in italiano, rivolge un pensiero all'Italia, nel suo intervento durante il Concertone del Primo Maggio. L'artista, amante del nostro Paese, dove trascorre molto tempo nella sua casa in Toscana, si è collegato dal suo studio di Londra e ha cantato "Don't stand so close to me". Poco prima anche l'intervento di Patti Smith dagli Stati Uniti con "Grateful".
- di Redazione SkySport24

Serie A, le ipotesi per concludere il campionato

Nell'Assemblea di Lega i 20 club di Serie A sono riusciti a trovare un accordo per provare a concludere la stagione 2019/2020.  Non solo. Hanno anche formulato due ipotesi per la ripresa del campionato: prima possibilità il 13 giugno, l'alternativa è ripartire il 20 giugno. In entrambi i casi, l'ultima giornata si giocherebbe il 1° agosto. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Erano rimasti bloccati in Perù, adesso 260 italiani sono in volo verso Roma

Un volo speciale con a bordo 260 italiani non residenti, a lungo rimasti bloccati in Perù dalle misure restrittive imposte dalla pandemia da coronavirus, è partito oggi da El Callao (Lima) e raggiungerà Roma nella giornata di domani. L'aeromobile, appartenente alla compagnia spagnola Air Europa, collegherà le due città direttamente, senza scalo. Un precedente volo, realizzato il 13 aprile dalla compagnia Neos, aveva riportato in patria, a Roma e Milano, altri 260 turisti italiani.
- di Redazione SkySport24

Oms risponde a Trump: "Questo virus è di origine naturale"

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ribadito che il nuovo coronavirus è di origine naturale, dopo che il presidente statunitense, Donald Trump, aveva assicurato di aver visto prove che collegherebbero il Covid-19 a un laboratorio di Whuan, in Cina. Gli scienziati ritengono che il virus sia stato trasmesso dagli animali agli umani, emergendo in Cina alla fine del 2019, probabilmente da un mercato di Wuhan che vendeva animali esotici per la carne. "Siamo certi che questo virus sia di origine naturale", ha sottolineato il responsabile delle emergenze, Michael Ryan
- di Redazione SkySport24

Il bilancio in Turchia: 120mila casi e quasi 3.200 morti

Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha aggiornato il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Turchia: con i 2.188 casi scoperti oggi, a fronte di 41mila test effettuati, sale a 122.392 il numero delle persone risultate positive nel Paese. Sale anche il bilancio dei morti, sono 3.258, dopo gli 84 decessi delle ultime 24 ore.
- di Redazione SkySport24

Toti: "Valuteremo riapertura in anticipo di parrucchieri e ristoranti"

"Se tutto continuerà ad andare in questa direzione, ragioneremo con grande attenzione e con grande prudenza di anticipare l'apertura di parrucchieri e servizi alla persona, ovviamente applicando regole serie per la tutela delle persone, come anche ragioneremo di far ripartire in anticipo i ristoranti. Stesso discorso poi per gli stabilimenti balneari, che dovranno lavorare in totale sicurezza". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti
- di Redazione SkySport24

Colonia, tre tesserati positivi al Covid-19

In Germania il calcio aspetta di sapere se riuscirà a ripartire, intanto tre tesserati del Colonia sono risultati positivi al Covid-19. Dovranno restare in quarantena per 14 giorni, mentre il resto della squadra potrà continuare ad allenarsi. Lo rende noto il club attraverso un comunicato ufficiale, specificando che i tre contagiati sono privi di sintomi.
- di Redazione SkySport24

Project Restart: guida alla ripartenza della Premier

Un intento comune: ripartire per portare a termine le 92 partite mancanti, e diverse idee per farlo. Ecco l'esito della conference call di quattro ore tra i 20 club del campionato inglese, il cui obiettivo resta di tornare ad allenarsi il 18 maggio e giocare dal 12 giugno. QUI IL PROGETTO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

In Europa superate le 140mila vittime

In Europa il coronavirus ha ucciso oltre 140mila persone. È quanto risulta da un conteggio effettuato dalla France Presse.
- di Redazione SkySport24

Francia, 218 decessi nelle ultime 24 ore

La Francia ha registrato 218 vittime a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore, mentre il numero di pazienti in terapia intensiva è sceso di 141 unità. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie francesi. I numeri sono in calo rispetto a ieri, quando erano state annunciate 289 decessi.
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Riformerò il settore sportivo a fine emergenza"

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in un messaggio su Facebook: "Rivolgo un pensiero particolare ai tanti lavoratori dello Sport, coloro che, spesso senza le dovute garanzie, lontano dai riflettori, svolgono un’azione fondamentale. Molti di loro hanno poche tutele e meritano maggiore rispetto: per questo, quando questa emergenza sanitaria sarà terminata, mi sono impegnato a riformare l’intero settore"
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Siamo vivendo un primo maggio anomalo"

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in un messaggio su Facebook: "Quello che stiamo vivendo è un primo maggio diverso, anomalo. Questo virus impedisce a molti di lavorare, mentre altri non si sono mai potuti fermare. Penso a chi negli ospedali sta lottando in prima linea contro il virus ma anche a forze dell’ordine, operai, cassieri, autisti, rider e tante altre categorie che hanno permesso al Paese di andare avanti. Il mio augurio è che tutti possano tornare al proprio lavoro il prima possibile ed in condizioni di sicurezza"
- di Redazione SkySport24

L'andamento del contagio in Italia

Continua la curva discendente della pandemia in Italia: diminuisce il numero dei ricoverati con sintomi e il numero dei pazienti in terapia intensiva, dati stabili per quanto riguarda vittime, i nuovi contagi e positivi in isolamento domiciliare.
- di Redazione SkySport24