Athletic Bilbao-Siviglia 2-1

Liga
default

L'Athletic Bilbao batte 2-1 il Siviglia al termine di un’ottima rimonta. Nella ottava giornata della Liga spagnola, sono però gli ospiti ad aprire le marcature con En-Nesyri. Puntuale arriva il perentorio ritorno dei padroni di casa che conquistano i tre punti grazie alle reti di Muniain e Sancet

Rimonta da tre punti per l'Athletic Bilbao di Gaizka Garitano che è riuscita a rovesciare in maniera completa l'esito del match giocato contro il Siviglia. Per la squadra capitanata da Navas il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Athletic Bilbao. Garitano decide di schierare la sua squadra con un 4231; Siviglia che risponde con un 433 e come detto sono proprio gli uomini di Lopetegui a passare per primi al 9° minuto di gioco. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. L'Athletic Bilbao infatti alza il ritmo, guadagna campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto lascia spazio al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Sancet a firmare la rete del definitvo sorpasso. Il finale premia l'Athletic Bilbao che vince 2-1

Il Siviglia è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Youssef En-Nesyri al 9°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. L'Athletic Bilbao ha risposto nel secondo con il gol al 76° minuto di Iker Muniain, prima della rete finale che ha chiuso la partita negli ultimi cinque minuti del match.

Nei 2 gol dell'Athletic Bilbao decisivi gli assist forniti da Iñaki Williams e Mikel Vesga. Il passaggio decisivo per la rete del Siviglia è stato di Lucas Ocampos.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Siviglia ha avuto un maggior possesso palla (53%), mentre l'Athletic Bilbao ha prevalso per numero di tiri totali (16-7) e ha battuto più calci d'angolo (6-1).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (354-274): si sono distinti Fernando (43), Joan Jordán (43) e Ivan Rakitic (40). Per i padroni di casa, Yeray Álvarez è stato il giocatore più preciso con 35 passaggi riusciti.

Iñaki Williams nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Athletic Bilbao: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Siviglia è stato Youssef En-Nesyri a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Athletic Bilbao, il centrocampista Dani García è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6) perdendone soltanto uno. L'attaccante Luuk de Jong è stato invece il più efficace nelle fila del Siviglia con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale).



Athletic Bilbao: U.Simón, Y.Álvarez, Í.Martínez, Yuri, A.Capa, J.Morcillo, Alex Berenguer, O.Zarraga, Dani García, Raúl García (Cap.), I.Williams. All: Gaizka Garitano
A disposizione: M.Vesga, U.Núñez, U.López, Í.Lekue, A.Villalibre, U.Vencedor, I.Muniain, J.Ezkieta, O.Sancet, I.Herrerín, M.Balenziaga, I.Vicente.
Cambi: U.López <-> O.Zarraga (54'), A.Villalibre <-> R.García (54'), M.Vesga <-> D.García Carrillo (67'), I.Muniain <-> A.Berenguer Remiro (67')

Siviglia: Y.Bounou, J.Koundé, M.Acuña, Diego Carlos, J.Navas (Cap.), Fernando, J.Jordán, I.Rakitic, L.Ocampos, Luuk de Jong, Y.En-Nesyri. All: Julen Lopetegui
A disposizione: M.El Haddadi, F.Vázquez, T.Vaclik, Ó.Torres, K.Rekik, N.Gudelj, Ó.Rodríguez, A.Vidal, C.Fernández, Javi Díaz, S.Escudero.
Cambi: F.Vázquez <-> Y.En-Nesyri (63'), Ó.Torres <-> J.Jordán (68'), N.Gudelj <-> I.Rakitic (68'), C.Fernández <-> L.de Jong (88')

Reti: 9' En-Nesyri (Siviglia), 76' Muniain (Athletic Bilbao), 86' Sancet (Athletic Bilbao).
Ammonizioni: R.García, Í.Martínez, I.Williams, U.López, Y.Berchiche Izeta, F.Reges, J.Koundé, M.Acuña, J.Navas, D.Santos Silva

Stadio: San Mamés
Arbitro: Carlos del Cerro Grande

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale