Alaves-Valencia 2-2

Liga
alaves-valencia-2136291

Prova di carattere del Valencia di Javier Gracia che, nel match valido per la decima giornata della Liga spagnola, pareggia 2-2 contro l'Alaves. Valencia che va sotto 2-0 ma che riesce ad evitare la sconfitta grazie ai gol di Manu Vallejo e di Guillamón negli ultimi minuti della partita (77°)

Quando un match vede una squadra riuscire a rimontare più di un gol di svantaggio, c'è sempre una doppia lettura del pareggio finale. Da una parte c'è chi stava per fare bottino pieno, dovendosi però alla fine accontantare di un punto. Dall'altra c'è chi aveva visto complicarsi in maniera quasi decisiva il match, salvo poi portare a casa un punto. Dopo aver visto scappare via la partita a causa di uno svantaggio di due gol, il Valencia è riuscito ad arrivare al pareggio 2-2 contro l'Alaves. Abbiamo assistito ad un match giocato a viso aperto, con l'inerzia del match che è passata più volte da una parte all'altra. Alla fine ha deciso la rete di Hugo Guillamón che ha segnato il gol del pareggio al minuto 77.

L'Alaves è riuscita a passare in vantaggio già nei primi 10 minuti, grazie ad un gol realizzato al minuto 2 da Ximo Navarro. Il gol di Lucas Pérez realizzato al minuto 16 ha permesso all'Alaves di raddoppiare, portando il risultato sul 2-0. Nel secondo tempo, il Valencia è riuscito inizialmente a dimezzare lo svantaggio al 72° minuto con Manu Vallejo, che ha aperto la strada per la rete del pareggio di Guillamón.

Nei 2 gol del Valencia decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Carlos Soler e Kevin Gameiro.

Nonostante il pareggio, il Valencia ha dato una sensazione di controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (65%) e ha battuto più calci d'angolo (4-5). In parità il numero dei tiri totali (13) e di quelli nello specchio della porta (3).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (415-172): si sono distinti Guillamón (71), Gabriel Paulista (68) e Soler (59). Per i padroni di casa, Víctor Laguardia è stato il giocatore più preciso con 20 passaggi riusciti.

Rodrigo Battaglia nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Alaves con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Valencia è stato Daniel Wass a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nell'Alaves, l'attaccante Joselu è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9) perdendone soltanto due. Il centrocampista Yunus Musah è stato invece il più efficace nelle fila del Valencia con 10 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



Alaves: F.Pacheco (Cap.), V.Laguardia, F.Lejeune, R.Duarte, Ximo Navarro, L.Rioja, T.Pina, Jota, R.Battaglia, Joselu, L.Pérez. All: Pablo Machín
A disposizione: Tachi, A.Sivera, Manu García, A.Marín, J.Guidetti, Deyverson, J.López, B.Sainz, Tomás Tavares, R.Ely, M.Aguirregabiria.
Cambi: M.García Sánchez <-> J.Peleteiro Ramallo (56'), J.Guidetti <-> J.Mato Sanmartín (71'), B.Sainz <-> L.Pérez (72')

Valencia: J.Doménech, H.Guillamón, Gabriel Paulista, J.Gayà (Cap.), D.Wass, C.Soler, Y.Musah, U.Racic, D.Cheryshev, K.Gameiro, Lee Kang-In. All: Javier Gracia
A disposizione: E.Mangala, R.Sobrino, K.Koindredi, V.Esquerdo, Thierry Correia, Manu Vallejo, Jason, Álex Blanco, Gonçalo Guedes, Toni Lato, C.Rivero.
Cambi: M.Vallejo Galván <-> D.Cheryshev (58'), G.Ganchinho Guedes <-> K.Lee (58'), A.Latorre <-> J.Gayà (94')

Reti: 2' Ximo Navarro (Alaves), 16' (R) Pérez (Alaves), 72' Manu Vallejo (Valencia), 77' Guillamón (Valencia).
Ammonizioni: F.Lejeune, H.Guillamón

Stadio: Mendizorroza
Arbitro: Santiago Jaime Latre

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale