Athletic Bilbao-Celta 0-2

Liga
default

Preziosa vittoria con tanto di clean sheet per il Celta Vigo. Nel match della dodicesima giornata della Liga spagnola la squadra di Eduardo Coudet ha sconfitto l'Athletic Bilbao con un secco 2-0. Padroni di casa che speravano di fare decisamente meglio visto che avevano anche il fattore campo dalla propria parte. Decidono le reti di Mallo e Aspas

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. Il Celta Vigo ha risolto la pratica contro l'Athletic Bilbao con un 2-0 che ha visto la squadra di Coudet sbloccare il match al 61' con il gol di Hugo Mallo. Forte dell'1-0 acquisito, il Celta Vigo non ha modificato il proprio atteggiamento ma ha cercato di trovare il gol della sicurezza. Dall'altra parte l'Athletic Bilbao ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Iago Aspas al 78' ha spento definitivamente la speranza di rimonta dell'Athletic Bilbao.
Nel corso del match l'Athletic Bilbao non ha creato grandi pericoli alla porta di Rubén Blanco per nulla impegnato: non ha subito nessun tiro nello specchio della porta.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Celta Vigo ha avuto la meglio nel numero di calci d'angolo battuti (5-4). L'Athletic Bilbao ha avuto un numero maggiori di tiri totali (10-6). In perfetto equilibrio, il possesso palla.

Denis Suárez (Celta Vigo) è stato il migliore per numero di passaggi completati (51), superando anche Vesga, il più preciso nelle fila dell'Athletic Bilbao (46). Il giocatore del Celta Vigo migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (20 contro 11 di Vesga).

Lucas Olaza nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Celta Vigo con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Athletic Bilbao è stato Mikel Vesga a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Celta Vigo, il centrocampista Renato Tapia è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 16 totali). Il centrocampista Mikel Vesga è stato invece il più efficace nelle fila dell'Athletic Bilbao con 10 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



Athletic Bilbao: U.Simón, U.Núñez, A.Capa, Y.Álvarez, Yuri, I.Williams, Alex Berenguer, I.Muniain (Cap.), M.Vesga, U.Vencedor, A.Villalibre. All: Gaizka Garitano
A disposizione: I.Gómez, O.Sancet, J.Morcillo, Ó.De Marcos, Í.Lekue, J.Ezkieta, K.Kodro, Raúl García, M.Balenziaga, U.López, Dani García, I.Vicente.
Cambi: M.Balenziaga <-> Y.Berchiche Izeta (45'), U.López <-> U.Vencedor (62'), R.García <-> A.Villalibre (62'), O.Sancet <-> I.Williams (79')

Celta Vigo: R.Blanco, N.Araújo, L.Olaza, J.Murillo, H.Mallo (Cap.), D.Suárez, B.Méndez, Nolito, R.Tapia, I.Aspas, Santi Mina. All: Eduardo Coudet
A disposizione: L.de León , Fran Beltrán, M.Baeza, I.Villar, D.Costas, J.Fontán, Á.Fernández, M.Rodriguez, J.Sáenz, S.Carreira, J.Aidoo, G.Veiga.
Cambi: J.Aidoo <-> M.Agudo Durán (71'), F.Beltrán <-> I.Aspas (88'), M.Baeza <-> B.Méndez (91')

Reti: 61' Mallo, 78' Aspas.
Ammonizioni: J.Murillo, U.Núñez, M.Vesga

Stadio: San Mamés
Arbitro: Jorge Figueroa Vázquez

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.