Athletic Bilbao-Real Sociedad 0-1

Liga
default

Nel match valevole per la sedicesima giornata della Liga spagnola, vittoria per 1-0 del Real Sociedad sull'Athletic Bilbao. La rete di Portu al minuto 5, su assist di Oyarzabal, ha permesso agli ospiti di ottenere tre punti preziosi

La partita è stata decisa da una rete arrivata poco dopo il fischio d'inizio. Il gol di Portu è stato sufficiente per dare la vittoria al Real Sociedad che ha così sconfitto l'Athletic Bilbao. La squadra padrona di casa di è disposta in campo con il chiaro intento di mettere in difficoltà in ogni reparto gli avversari e la strategia ha pagato subito ottimi dividendi. Poche azioni e gara immediatamente sbloccata. Dall'altra parte Garitano ha risposto con uno schieramento che è stato subito messo alla prova dall'attacco avversario che è riuscito ad avere la meglio. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, c'è stato il disperato tentativo di trovare la via del pareggio ma lo sforzo non ha pagato. Athletic Bilbao sconfitta e Real Sociedad che porta a casa tre punti. Oltre alla rete realizzata Oyarzabal e compagni hanno anche colpito un palo con Isak.

Da segnalare l’assist di Mikel Oyarzabal, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Real Sociedad, Álex Remiro è stato poco impegnato, non subendo nessun tiro nello specchio della porta nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta dell'Athletic Bilbao, Unai Simón oltre al gol subito è comunque stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match. Una vera e propria battaglia in campo con 9 cartellini gialli in totale: di cui 5 per l'Athletic Bilbao e 4 per il Real Sociedad.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. L'Athletic Bilbao ha avuto un maggior possesso palla (60%), mentre il Real Sociedad ha prevalso per numero di tiri totali (13-4) e ha battuto più calci d'angolo (4-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (351-197): si sono distinti Unai Núñez (50), Íñigo Martínez (49) e Muniain (44). Per gli ospiti, Andoni Gorosabel è stato il giocatore più preciso con 22 passaggi riusciti.

Mikel Oyarzabal nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Real Sociedad: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Athletic Bilbao è stato Mikel Vesga a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Real Sociedad, il centrocampista Mikel Merino è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 19 totali). Il centrocampista Iker Muniain è stato invece il più efficace nelle fila dell'Athletic Bilbao con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale).



Athletic Bilbao: U.Simón, U.Núñez, A.Capa, Í.Martínez, Y.Berchiche, I.Muniain (Cap.), U.Vencedor, Alex Berenguer, M.Vesga, Iñaki Williams, A.Villalibre. All: Gaizka Garitano
A disposizione: Nico Williams, Í.Lekue, U.López, K.Kodro, M.Balenziaga, O.Sancet, J.Morcillo, Dani García, A.Paredes, J.Ezkieta, Ó.De Marcos, Raúl García.
Cambi: J.Morcillo <-> I.Williams (56'), O.Sancet <-> U.Vencedor (56'), U.López <-> A.Berenguer Remiro (56'), R.García <-> U.López (73')

Real Sociedad: Álex Remiro, I.Zubeldia, Nacho Monreal, A.Gorosabel, R.Le Normand, J.Guridi, A.Guevara, Portu, M.Oyarzabal (Cap.), M.Merino, A.Isak. All: Imanol Alguacil
A disposizione: M.Merquelanz , U.Marrero, M.Zubimendi, R.López, A.Muñoz, G.Ayesa, Willian José, J.Bautista, M.Sagnan, A.Barrenetxea.
Cambi: M.Zubimendi <-> A.Guevara (45'), M.Sagnan <-> A.Gorosabel (68'), M.Merquelanz <-> M.Oyarzabal (68'), A.Barrenetxea <-> C.Portugués Manzanera (74')

Reti: 5' Portu.
Ammonizioni: A.Guevara, A.Barrenetxea, M.Merino, I.Zubeldia, U.Vencedor, Y.Berchiche, U.Núñez, Í.Martínez, A.Capa

Stadio: San Mamés
Arbitro: José María Sánchez Martínez

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale