Alaves-Villarreal 2-1

Liga
alaves-villarreal-2136501

Nella trentunesima giornata della Liga spagnola, sconfitta del Villarreal nel match contro l'Alaves. La rete di Méndez al 80' permette alla squadra di Javier Calleja di ottenere i tre punti in palio lasciando gli ospiti a bocca asciutta

L'Alaves ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Calleja si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 17 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al unto siglato da Joselu. Il Villarreal, che aveva optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 50'. Entrambe le squadre però vogliono fare bottino pieno e non si accontano di un punto a testa. Il sigillo sulla vittoria dell'Alaves lo mette Méndez che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Joselu al 17° l'Alaves ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Villarreal ha risposto nel secondo tempo con Paco Alcácer al 50° pareggiando l'incontro, il gol finale di Méndez all'80° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol dell'Alaves decisivi gli assist forniti da Jota e Joselu.

Nonostante la sconfitta, il Villarreal ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (67%), ha effettuato più tiri (10-9), e ha battuto più calci d'angolo (8-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (518-216): si sono distinti Raúl Albiol (69), Ramiro Funes Mori (64) e Daniel Parejo (62). Per i padroni di casa, Florian Lejeune è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Florian Lejeune nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Alaves con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Villarreal è stato Paco Alcácer a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nell'Alaves, il centrocampista Jota è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (61%). Per la stessa statistica, nelle fila del Villarreal, si è distinto il difensore Mario Gaspar con 8 contrasti vinti.



Alaves: F.Pacheco (Cap.), F.Lejeune, V.Laguardia, Ximo Navarro, M.Aguirregabiria, L.Rioja, Jota, T.Pina, R.Battaglia, Joselu, L.Pérez. All: Javier Calleja
A disposizione: Tachi, J.López, Deyverson, Manu García, E.Méndez, F.Pellistri, B.Sainz, J.Guidetti, P.Pons, A.Sivera, Burgui.
Cambi: E.Méndez <-> L.Pérez (58'), P.Pons <-> L.Rioja (58'), F.Pellistri <-> J.Peleteiro Ramallo (79'), D.Silva Acosta <-> J.Mato Sanmartín (91')

Villarreal: G.Rulli, Mario Gaspar (Cap.), R.Funes Mori, R.Albiol, A.Pedraza, D.Parejo, Manu Trigueros, S.Chukwueze, E.Capoue, G.Moreno, Paco Alcácer. All: Unai Emery
A disposizione: J.Costa, Y.Pino, R.Peña, P.Torres, Moi Gómez, Álex Baena, C.Bacca, S.Asenjo, Alberto Moreno, J.Foyth, F.Coquelin, F.Niño.
Cambi: F.Coquelin <-> D.Parejo (70'), M.Gómez Bardonado <-> S.Chukwueze (70'), R.Peña <-> M.Pérez Martínez (84'), Y.Pino <-> F.Alcácer (84')

Reti: 17' Joselu (Alaves), 50' Paco Alcácer (Villarreal), 80' Méndez (Alaves).
Ammonizioni: M.García Sánchez, E.Méndez, A.Pedraza

Stadio: Mendizorroza
Arbitro: Adrián Cordero Vega

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale