Barcellona-Real Madrid, il "Clasico" avrà logo e brand creati dalla Liga

Liga

L'idea della Liga per dare un’identità a una delle partite più seguite del mondo: Real Madrid-Barcellona avrà un suo logo che comparirà al posto del classico "vs" nelle presentazioni della sfida e trasmetterà i valori del "Clasico"

Il Clasico diventa un brand, con un suo logo studiato appositamente per dare un’identità a una delle partite più seguite, e più spettacolari, del mondo. L’idea è della Liga, che vuole rendere Real Madrid-Barcellona un “marchio”, che a sua volta contribuirà ad aumentare il valore di quello di tutto il campionato spagnolo.

I valori del Clasico in un logo

Un passo che fa parte di una strategia di internazionalizzazione partita anni fa, con la Liga che sta già lavorando con i club per promuovere anche altre sfide-simbolo del calcio spagnolo. Intanto si inizia da Real-Barça, con un progetto di branding che vuole trasmettere i valori di questa eterna rivalità: forza e passione,  ma anche tecnologia, spettacolo, globalità. Ripromettendosi però di essere anche un marchio inclusivo, che avvicini i tifosi allo spettacolo e li faccia sentire parte della sfida.

approfondimento

Le nuove maglie delle big d'Europa

Un'idea per l'Italia?

"Il nuovo logo è un’immagine innovativa, fresca ed eccitante, che si connetterà con tutto il pubblico e soprattutto con i più giovani, con uno stile che ricorda gli ambienti in cui passano più tempo (digital) e le loro passioni (e-sports, serie, cultura urbana, ecc.). Un’identità visiva che trasmette non solo l’oggi ma il domani di questo grande spettacolo che paralizza il mondo", si legge in una nota.

Lo troveremo al posto del classico “vs” che separa Real Madrid e Barcellona in tutte le presentazioni della sfida: un modo per calarci immediatamente nell’atmosfera. E chissà che il calcio italiano non decida di prendere spunto per creare le sue “icone” delle partite più iconiche…

approfondimento

Quali squadre sono costate di più? La Juve è 7^