Athletic Bilbao-Alaves 1-0

Liga
default

Nella ottava giornata della Liga spagnola, l'Athletic Bilbao ha portato a casa la vittoria con il minimo scarto. La sfida contro l'Alaves si è risolta al minuto 44. Il gol che ha permesso ai padroni di casa di ottenere i tre punti è stato firmato da Raúl García, su assist di Lekue

Il guizzo di Raúl García ha deciso il match tra Athletic Bilbao e Alaves. Il momento della svolta è arrivato quando in molti pensavano che le squadre sarebbero rientrate negli spogliatoi per l'intervallo ancora in parità. La rete da tre punti è stata infatti siglata al 44' e l'Alaves, nonostante gli sforzi, non ha più trovato la forza per riequilibrare la situazione. Qualche occasione da una parte e dall'altra c'è stata ma solo una è stata capitalizzata. Nel secondo tempo, gli uomini di Marcelino García Toral non sono riusciti a trovare il gol della sicurezza, impedendo però agli avversari di trovare il gol del pareggio e conquistando tre punti preziosi grazie al successo finale per 1-0. Da segnalare per l'Athletic Bilbao l'errore dal dischetto di Raúl García al 8'.

Da segnalare l’assist di Íñigo Lekue, decisivo per il gol vittoria, insieme alla prestazione di Unai Simón, autore di 5 parate importanti.

Nella sconfitta dell'Alaves, da registrare comunque 4 parate di Fernando Pacheco nel corso di tutto il match. Molto agonismo in campo con 5 cartellini gialli in totale: di cui 3 per l'Athletic Bilbao e 2 per l'Alaves.

A conferma della vittoria finale, l'Athletic Bilbao ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), e ha battuto più calci d'angolo (13-9). L'Alaves, invece, ha effettuato più tiri totali (16-15).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (338-253): si sono distinti Íñigo Martínez (46), Dani García (45) e Dani Vivian (42). Per gli ospiti, Matt Miazga è stato il giocatore più preciso con 32 passaggi riusciti.

Dani Vivian nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Athletic Bilbao: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Alaves è stato Matt Miazga a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Athletic Bilbao, il centrocampista Iker Muniain è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 12 totali). Il difensore Rubén Duarte è stato invece il più efficace nelle fila dell'Alaves con 10 contrasti vinti (14 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Athletic Bilbao: U.Simón, Dani Vivian, M.Balenziaga, Í.Lekue, Í.Martínez, U.Vencedor, Alex Berenguer, Dani García, I.Muniain (Cap.), Raúl García, Iñaki Williams. All: Marcelino García Toral
A disposizione: O.Zarraga, Ó.De Marcos, O.Sancet, A.Capa, N.Serrano, J.Morcillo, Y.Álvarez, M.Vesga, A.Petxarromán, N.Williams, J.Ezkieta.
Cambi: N.Williams <-> A.Berenguer Remiro (66'), O.Sancet <-> R.García (77'), O.Zarraga <-> I.Muniain (78'), M.Vesga <-> D.García Carrillo (87')

Alaves: F.Pacheco, M.Miazga, R.Duarte, V.Laguardia (Cap.), Ximo Navarro, M.Aguirregabiria, Toni Moya, L.Rioja, M.Loum, M.De la Fuente, M.Sylla. All: Javier Calleja
A disposizione: A.Abqar, Tachi, A.Godoy, J.López, J.Guidetti, I.Martín, A.Sivera, F.Pellistri, Joselu, Manu García, T.Pina, Saul García.
Cambi: J.Mato Sanmartín <-> M.Sylla (45'), J.Guidetti <-> M.De la Fuente (61'), T.Pina <-> M.Loum (74'), M.García Alonso <-> M.Aguirregabiria (74')

Reti: 44' Raúl García.
Ammonizioni: U.Vencedor, A.Berenguer Remiro, R.García, J.Navarro Jiménez, T.Pina

Stadio: San Mamés
Arbitro: Carlos del Cerro Grande

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche