Real Madrid campione di Spagna: è la Liga numero 35. Record per Ancelotti

liga
©Getty

Vincendo 4-0 contro l'Espanyol al Bernabeu il Real Madrid ha conquistato il 35° campionato della sua storia: per i Blancos, ai quali bastava un punto, in rete Rodrygo (doppietta), Asensio e Benzema, al 42° gol in 42 gare stagionali. Record per Ancelotti, capace di vincere il titolo in tutti e 5 i top campionati europei. Adesso grande festa con i tifosi a Cibeles

REAL MADRID-MAN CITY LIVE

VIDEO: CARLO RE D'EUROPAFOTO: REAL CAMPIONE, NADAL DÀ IL CALCIO D'INIZIO

Il Real Madrid è campione di Spagna per la trentacinquesima volta nella sua storia. Bastava un punto, ma contro l'Espanyol al Bernabeu, nella 34^ giornata della Liga, i Blancos hanno centrato il bottino pieno vincendo 4-0 e portandosi a 81 punti, 17 in più del Siviglia attualmente secondo. 

Dominio Blanco

Un campionato dominato sin dall'inizio e conquistato aritmeticamente con ben quattro giornate di anticipo, come non gli accadeva addirittura dal 1990, per il Real Madrid, che nella gara contro l'Espanyol ha portato a termine un'opera iniziata la scorsa estate con il ritorno a Valdebebas di Carlo Ancelotti. Ad aprire la festa al Bernabeu è stato Rodrygo, che ha sbloccato il risultato poco dopo la mezz'ora e ha raddoppiato nel finale del primo tempo, mettendo in discesa la seconda parte della gara. Nella ripresa a chiudere i conti ci ha pensato Asensio, prima dell'immancabile firma di Benzema, preservato inizialmente in vista della semifinale di Champions contro il Manchester City. Entrato nel secondo tempo, Karim "The Dream" ha siglato nel finale il gol del definitivo 4-0 (su ennesimo assist di Vinicius) trovando la rete numero 42 in 42 presenze stagionali. Numeri straordinari per i Blancos, che in queste 34 giornate hanno conquistato 25 vittorie, 6 pareggi e appena 3 sconfitte, segnando 73 gol e subendone solo 29. In occasione della gara in programma la prossima settimana, il derby contro i rivali dell'Atletico al Wanda Metropolitano, il Real riceverà il pasillo d'onore, mentre nella capitale spagnola la festa è già iniziata: tantissimi i tifosi che si sono riversati in Plaza de Cibeles, dove storicamente si celebrano le vittorie della squadra.

Ancelotti da record

Ma la vittoria del Real Madrid ha un grandissimo artefice, Carlo Ancelotti. E l'allenatore italiano, 63 anni a giugno, è sempre più nella storia del calcio: conquistando il titolo in Spagna, "Carletto" è diventato il primo allenatore nella storia a vincere il campionato in Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, ovvero i top 5 campionati europei. Il suo primo titolo nazionale arrivò il 2 maggio 2004, in Italia, alla guida del Milan, l'ultimo quasi 18 anni esatti dopo, il 30 aprile 2022, in Spagna sulla panchina del Real Madrid. Nel 2010 è arrivato il titolo in Inghilterra con il Chelsea, nel 2013 quello in Francia con il Paris Saint-Germain e nel 2017 quello in Germania con il Bayern Monaco. L'ennesimo primato di un allenatore straordinario, l'unico capace di vincere tre Champions League con due squadre diverse.